Tu sei qui: Notizie, LifestyleFirmato l’accordo tra FILT CGIL, FIT CISL e SITA Sud: più tutele per i lavoratori durante l’estate
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 31 luglio 2025 14:56:24
È stato sottoscritto oggi il protocollo sul microclima aziendale tra le sigle sindacali FILT CGIL e FIT CISL e l'azienda di trasporto pubblico locale SITA Sud. L'intesa rappresenta un passo concreto verso il miglioramento delle condizioni lavorative durante i mesi estivi, in particolare per il personale viaggiante e di verifica, spesso esposto a temperature elevate.
Il protocollo, in linea con quanto previsto dal D.lgs. 81/2008 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e con il Protocollo Nazionale sottoscritto tra Governo e Parti Sociali, introduce misure tangibili:
L'accordo arriva a seguito di diversi incontri ufficiali in Prefettura, anche grazie alla sensibilità e alla disponibilità del Prefetto di Salerno, che ha favorito il dialogo tra le organizzazioni sindacali e la dirigenza di SITA Sud.
Le segreterie territoriali di FILT CGIL e FIT CISL sottolineano l'importanza dell'accordo come esempio virtuoso: «Anche attraverso interventi semplici e mirati è possibile migliorare sensibilmente la qualità della vita lavorativa. La salute sul lavoro non è un'opzione, ma un diritto da garantire e proteggere ogni giorno».
(Foto: Maria Abate)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10673108