Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleFirmato l’accordo tra FILT CGIL, FIT CISL e SITA Sud: più tutele per i lavoratori durante l’estate

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Notizie, Lifestyle

L’accordo arriva a seguito di diversi incontri ufficiali in Prefettura

Firmato l’accordo tra FILT CGIL, FIT CISL e SITA Sud: più tutele per i lavoratori durante l’estate

Polo in cotone al posto delle camicie, nuove pettorine per i verificatori e rimodulazione dei turni per il personale esposto al caldo

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 31 luglio 2025 14:56:24

È stato sottoscritto oggi il protocollo sul microclima aziendale tra le sigle sindacali FILT CGIL e FIT CISL e l'azienda di trasporto pubblico locale SITA Sud. L'intesa rappresenta un passo concreto verso il miglioramento delle condizioni lavorative durante i mesi estivi, in particolare per il personale viaggiante e di verifica, spesso esposto a temperature elevate.

Il protocollo, in linea con quanto previsto dal D.lgs. 81/2008 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e con il Protocollo Nazionale sottoscritto tra Governo e Parti Sociali, introduce misure tangibili:

  • Le camicie in tessuto sintetico saranno sostituite con polo in cotone traspirante, per favorire comfort e regolazione termica.
  • Le pettorine dei verificatori saranno realizzate con materiali idonei alle alte temperature, mantenendo visibilità e sicurezza.
  • Saranno rimodulati turni e orari di lavoro per il personale maggiormente esposto al calore.
  • Alcune mansioni e sedi operative verranno adattate in base alle residue capacità lavorative, nel pieno rispetto della dignità professionale e dell'inclusività.

L'accordo arriva a seguito di diversi incontri ufficiali in Prefettura, anche grazie alla sensibilità e alla disponibilità del Prefetto di Salerno, che ha favorito il dialogo tra le organizzazioni sindacali e la dirigenza di SITA Sud.

Le segreterie territoriali di FILT CGIL e FIT CISL sottolineano l'importanza dell'accordo come esempio virtuoso: «Anche attraverso interventi semplici e mirati è possibile migliorare sensibilmente la qualità della vita lavorativa. La salute sul lavoro non è un'opzione, ma un diritto da garantire e proteggere ogni giorno».

 

(Foto: Maria Abate)

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10673108