Tu sei qui: Notizie, LifestyleNotte dei Maestri del "Lievito Madre: a Parma festeggia il 10° anniversario dell'evento /foto
Inserito da (Admin), venerdì 19 luglio 2024 21:42:42
La Notte dei Maestri del Lievito Madre, evento annuale che celebra l'arte della panificazione tradizionale e l'eccellenza del lievito madre vivo, ha festeggiato il suo decimo anniversario a Parma. Italia a Tavola, media partner dell'evento, ha riportato l'entusiasmo e la partecipazione di chef di fama internazionale e giovani promesse della pasticceria italiana.
Durante la cerimonia d'apertura, l'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano ha assegnato riconoscimenti speciali a chef stellati che, attraverso il loro lavoro, promuovono l'eccellenza dei lievitati Made in Italy. Tra i premiati, Antonino Cannavacciuolo con il pastry chef Kabir Godi, Gennaro Esposito con il pasticciere Carmine Di Donna, Luca Marchini, Max Mascia con Giovanni Mattina, e Davide Oldani.
Particolare attenzione è stata riservata ai giovani talenti presenti all'evento. Tra loro tanti giovani accademici, tra cui il nostro Alessandro Aresi, approcciano in punta di piedi come una splendida promessa per il futuro. Alessandro è cresciuto professionalmente alla corte di Sal De Riso in Costa d'Amalfi, dove papà Sergio e mamma Rita hanno seguito il loro ragazzo per diversi anni, dove ha affinato le sue abilità. La presenza di tanti giovani ha sottolineato l'importanza di coltivare talenti per garantire la continuità della tradizione pasticcera italiana.
Marco Bosi, assessore al bilancio e allo sport del Comune di Parma, ha espresso il suo entusiasmo durante l'apertura dell'evento: «Sono emozionato nel vedere tanti partecipanti, giovani e meno giovani, prestigiosi o agli inizi della carriera, fianco a fianco seduti in platea. La Notte dei Maestri del Lievito Madre è un evento straordinario perché ci ricorda che dall'incontro di esperienze diverse e lontane nascono le eccellenze, specie in campo agroalimentare».
Claudio Gatti, presidente dell'Accademia, ha sottolineato l'importanza di questo evento per i giovani: «La Notte dei Maestri rinnova l'appuntamento annuale con un format sempre diverso e oggi rappresenta per i giovani un primo grande traguardo. In occasione di questo decimo anniversario, il nostro focus è stato sul lievito madre a 360 gradi, con grandi lievitati, cornetti, pane, grissini e focacce. La Notte di Parma si conferma come un punto di incontro per gli amanti del lievito madre ed una grande festa, con ospiti e personalità nazionali e internazionali di altissimo livello».
L'evento ha anche messo in luce l'importanza della destagionalizzazione dei prodotti lievitati. Claudio Gatti ha spiegato come il panettone, un tempo relegato alle festività natalizie, stia ora diventando un prodotto consumato tutto l'anno, grazie a innovazioni negli ingredienti e nelle tecniche di produzione. «Ogni maestro pasticciere tende a usare le eccellenze che identificano il suo territorio d'origine, ed è giusto così», ha affermato Gatti.
Con il sostegno di numerosi sponsor e partner, tra cui ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e Chef to Chef, la Notte dei Maestri del Lievito Madre continua a crescere, consolidandosi come un appuntamento imperdibile per gli appassionati di lievitati e panificazione.
Celebrando la grande tradizione italiana e con l'ottimismo che strizza l'occhio ai futuri maestri dell'arte bianca, si è conclusa l'edizione 2024 della Notte dei Maestri del Lievito Madre con un arrivederci a Parma per la prossima estate.
Foto: Sergio Aresi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10128108
Nei giorni scorsi, Paola Locatelli, nota al pubblico digitale come Paola Lct, si è concessa una pausa di relax nella splendida cornice di Positano, lasciandosi conquistare dal fascino senza tempo della "Città Verticale". Tra giornate al sole, gite in barca e scorci mozzafiato, la giovane influencer ha...
«È talmente bella la Costiera Amalfitana che è quasi più bella della Liguria... scherzo ovviamente... l'Italia è tutta meravigliosa e non si possono fare paragoni!! Viva l'Italia». E' il post pubblicato su Facebook dal professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico...
Il noto conduttore argentino Marcelo Tinelli, in compagnia della moglie, l'attrice e modella Millet Figueroa, ha scelto la Costiera Amalfitana, la Penisola Sorrentina e Capri per trascorrere alcuni giorni di assoluto relax. La coppia ha condiviso sui social alcuni momenti della loro vacanza italiana,...
"Positano è un luogo in cui torno sempre volentieri: non solo per il panorama mozzafiato, ma per quella che considero la miglior lasagna del mondo." Con queste parole, la modella e imprenditrice norvegese Sara Benedikte Nilsen racconta ai suoi follower il legame speciale con la Città Verticale, dove...
Natalia Carvajal, modella, presentatrice e reginetta di bellezza costaricana, ha scelto Capri e Positano per trascorrere le sue vacanze estive. A testimoniare il suo arrivo nella Divina sono alcune foto pubblicate su Instagram che la immortalano in barca, al largo dei Faraglioni, e nelle suggestive stradine...