Tu sei qui: Notizie, LifestyleNotte dei Maestri del "Lievito Madre: a Parma festeggia il 10° anniversario dell'evento /foto
Inserito da (Admin), venerdì 19 luglio 2024 21:42:42
La Notte dei Maestri del Lievito Madre, evento annuale che celebra l'arte della panificazione tradizionale e l'eccellenza del lievito madre vivo, ha festeggiato il suo decimo anniversario a Parma. Italia a Tavola, media partner dell'evento, ha riportato l'entusiasmo e la partecipazione di chef di fama internazionale e giovani promesse della pasticceria italiana.
Durante la cerimonia d'apertura, l'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano ha assegnato riconoscimenti speciali a chef stellati che, attraverso il loro lavoro, promuovono l'eccellenza dei lievitati Made in Italy. Tra i premiati, Antonino Cannavacciuolo con il pastry chef Kabir Godi, Gennaro Esposito con il pasticciere Carmine Di Donna, Luca Marchini, Max Mascia con Giovanni Mattina, e Davide Oldani.
Particolare attenzione è stata riservata ai giovani talenti presenti all'evento. Tra loro tanti giovani accademici, tra cui il nostro Alessandro Aresi, approcciano in punta di piedi come una splendida promessa per il futuro. Alessandro è cresciuto professionalmente alla corte di Sal De Riso in Costa d'Amalfi, dove papà Sergio e mamma Rita hanno seguito il loro ragazzo per diversi anni, dove ha affinato le sue abilità. La presenza di tanti giovani ha sottolineato l'importanza di coltivare talenti per garantire la continuità della tradizione pasticcera italiana.
Marco Bosi, assessore al bilancio e allo sport del Comune di Parma, ha espresso il suo entusiasmo durante l'apertura dell'evento: «Sono emozionato nel vedere tanti partecipanti, giovani e meno giovani, prestigiosi o agli inizi della carriera, fianco a fianco seduti in platea. La Notte dei Maestri del Lievito Madre è un evento straordinario perché ci ricorda che dall'incontro di esperienze diverse e lontane nascono le eccellenze, specie in campo agroalimentare».
Claudio Gatti, presidente dell'Accademia, ha sottolineato l'importanza di questo evento per i giovani: «La Notte dei Maestri rinnova l'appuntamento annuale con un format sempre diverso e oggi rappresenta per i giovani un primo grande traguardo. In occasione di questo decimo anniversario, il nostro focus è stato sul lievito madre a 360 gradi, con grandi lievitati, cornetti, pane, grissini e focacce. La Notte di Parma si conferma come un punto di incontro per gli amanti del lievito madre ed una grande festa, con ospiti e personalità nazionali e internazionali di altissimo livello».
L'evento ha anche messo in luce l'importanza della destagionalizzazione dei prodotti lievitati. Claudio Gatti ha spiegato come il panettone, un tempo relegato alle festività natalizie, stia ora diventando un prodotto consumato tutto l'anno, grazie a innovazioni negli ingredienti e nelle tecniche di produzione. «Ogni maestro pasticciere tende a usare le eccellenze che identificano il suo territorio d'origine, ed è giusto così», ha affermato Gatti.
Con il sostegno di numerosi sponsor e partner, tra cui ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e Chef to Chef, la Notte dei Maestri del Lievito Madre continua a crescere, consolidandosi come un appuntamento imperdibile per gli appassionati di lievitati e panificazione.
Celebrando la grande tradizione italiana e con l'ottimismo che strizza l'occhio ai futuri maestri dell'arte bianca, si è conclusa l'edizione 2024 della Notte dei Maestri del Lievito Madre con un arrivederci a Parma per la prossima estate.
Foto: Sergio Aresi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10968100
Con l’arrivo della primavera, Cetara si prepara ad accogliere una nuova edizione del concorso "Cetara in Fiore", organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d’Amalfi con il patrocinio del Comune. L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, si svolgerà dal 27 aprile al 18 maggio 2025 e invita tutti i cittadini...
Dopo trentacinque anni di informazione, passione e servizio pubblico, Andrea Vianello ha deciso di lasciare la Rai. Un messaggio pubblicato su X ha suggellato la fine di una lunga carriera vissuta tra microfoni, telecamere e incarichi dirigenziali: «Dopo 35 anni di vita, notizie, dirette, programmi,...
Cava de' Tirreni. È arrivato sul mercato un nuovo distillato che promette di diventare il protagonista dell’estate 2025: si chiama Gin Furore ed è l’ultima creazione firmata Maurizio Russo Liquori, storica azienda di Cava de’ Tirreni, iscritta al Consorzio Limone Costa d’Amalfi IGP nella sezione trasformatori....
A Pasqua dillo con i fiori. Non solo eccellenze culinaria, ecco un modo colorato e profumato per augurare giorni sereni a quanti si hanno a cuore. Del resto la regione Campania ha una vasta gamma di prodotti fra i quali scegliere. Le zone maggiormente interessate alla produzione florovivaistica restano...
Un post, alcune foto e una dichiarazione semplice ma intensa: «Sono innamorata di Napoli» (con tanto di cuoricino azzurro). Con queste parole, Simona Leskovska - giornalista sportiva slovacca e fidanzata del centrocampista del Napoli Stanislav Lobotka - ha incantato i suoi follower su Instagram, condividendo...