Tu sei qui: PoliticaBassetti come prossimo ministro della Salute in un governo di centro-destra? Il virologo risponde: "Sono a disposizione"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 10 agosto 2022 20:35:46
Situazione abbastanza surreale quella che stiamo vivendo in questa campagna elettorale estiva, per certi versi, inaspettata. Sotto ogni punto di vista.
I 'rumors' davano per certa la candidatura, come ministro della Salute - in un possibile governo a trazione centro-destra - di Matteo Bassetti direttore della clinica di Malattie infettive del policlinico San Martino di Genova.
Il virologo non s'è certo tirato indietro, dichiarando all'Italpress:
"Sono un uomo dello Stato, lavoro per un ospedale pubblico e un'università pubblica ormai da 20 anni. Se qualcuno me lo chiederà spero di essere all'altezza e mi metterò a disposizione. Se nessuno me lo chiederà sarò ben contento di continuare a fare il mio lavoro, che amo follemente".
E ha proseguito: "Non ho velleità di andare a Roma perché sto benissimo a Genova, amo la mia città e amo il mio ospedale", aggiunge: "Mi auguro che nel prossimo governo, a prescindere dal ruolo del sottoscritto, al primo posto ci siano la competenza e il merito. Credo fortemente che ad oggi il ministero della Salute abbia bisogno di un tecnico, un po' come il ministero dell'Economia", conclude Bassetti.
Ma non si è fatta mancare la replica del partito guidato dalla Meloni e che tutti i sondaggi danno in vantaggio su tutti i partiti - compresi gli alleati Lega e Forza Italia - in termini di preferenza percentuale, dichiarando tramite il deputato Marcello Gemmato, responsabile nazionale Dipartimento Sanità Fratelli d'Italia:
"Smentiamo categoricamente le dichiarazioni dell'infettivologo Matteo Bassetti rispetto alla possibilità che Fratelli d'Italia possa indicarlo come Ministro della Salute. Le nostre posizioni in tema di gestione del Covid distano anni luce dalle sue e riteniamo che un eventuale nostro titolare del Ministero, che -lo ricordiamo- sarà indicato solo dopo l'esito delle urne, dovrà operare nella sobrietà e lontano dalla spettacolarizzazione e da ogni ambiguità. Questo perché il nostro obiettivo sarà tutelare la salute degli italiani senza scadere in manie di controllo e di protagonismo che hanno caratterizzato la precedente gestione della pandemia".
Come andrà a finire?
Fonte foto: Facebook
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10883102
La Cabina di regia PNRR, convocata e presieduta nella Sala Verde di Palazzo Chigi dal Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, alla presenza dei Ministri, dei loro delegati e dei rappresentanti di Regioni, Province e Comuni, questa mattina ha effettuato...
C'è un altro scontro, oltre a quello bellico cui deve far fronte Israele: è quello diplomatico che sta andando in scena tra Gerusalemme e Madrid con i due Paesi che sembrano davvero ad un passo dalla rottura diplomatica. Il premier Pedro Sanchez non usa mezzi termini e torna a definire "inaccettabili"...
Dopo la tragedia avvenuta in Calabria - con un treno che ha travolto un camion che era rimasto incastrato al passaggio a livello, rimanendo fermo sui binari, e provocando la morte dell'autista del mezzo e della capotreno - i sindacati hanno deciso di proclamare lo sciopero dei lavoratori dei trasporti...
L'Onorevole Corrado Matera, Assessore Regionale al Turismo e attuale Capogruppo Consiliare in Regione Campania, insieme all'avvocato Michele Toriello, hanno oggi ufficialmente depositato la lista "Uniti per la Provincia", che si presenterà alle imminenti elezioni provinciali di Salerno previste per il...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.