Tu sei qui: PoliticaBruxelles, price cap scontenta tutti. Urso: "Montagna ha partorito topolino"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 23 novembre 2022 22:05:05
Se ne discute da moltissimo tempo quando al governo a Roma c'era ancora Mario Draghi e che nei sui ultimi 'atti' a Bruxelles aveva anche cercato di accelerare con gli altri partner europei per trovare una soluzione condivisa sul tetto al prezzo del gas.
Soluzione che si è anche trovata ma che non mette d'accordo nessuno, scontentando praticamente tutti.
Per chi è stato tra i promotori più convinti si tratta di "troppo poco" (o meglio, il tetto e' troppo alto); per i detrattori la proposta legislativa si poteva tranquillamente evitare.
I ministri dell'Energia ne parleranno domani a Bruxelles al Consiglio straordinario.
"La cosa più drammatica è che gli abbiamo chiesto di presentarci una proposta e questa non è una proposta seria, è uno scherzo", ha detto la ministra spagnola per la Transizione ecologica, Teresa Ribera.
Anche l'Italia, per bocca del ministro per l'Ambiente e la sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha definito il provvedimento "non sufficiente". Cosi' come Grecia e Polonia che ritengono il cap molto alto. Atene è già al lavoro con altri Paesi per portare il tetto sotto i duecento euro.
Dall'altra parte della barricata invece, ancora una volta, Paesi Bassi, Germania e Ungheria.
Loro preferiscono non approvare nulla di questo meccanismo: così Bruxelles scontenta tutti e il prezzo del gas torna a volare.
Niente di più che "un topolino partorito dalla montagna europea" è l'immagine usata dal collega di governo Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy.
E prosegue:
"Questo ci deve far riflettere molto: dobbiamo tornare all'Europa che avevano in mente i padri fondatori", aggiunge Urso.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10314102
Proprio come i ninja agiscono in incognito avvolti nell'oscurità. Tutti vestiti in tuta nera ed incappucciati, simili appunto ai mercenari giapponesi, una decina di ragazzini hanno tentato il grande colpo. Obiettivo, ancora una volta, un maestoso albero natalizio. Stavolta però ad essere finito nel mirino...
"La revoca dei fondi per realizzare la famosa Bretella conferma le mie preoccupazioni sullo stallo amministrativo in provincia di Salerno". Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, commenta così lo stop all'opera infrastrutturale che avrebbe dovuto collegare l'autostrada A2...
Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale ed esponente salernitano del movimento politico, insieme a tanti altri, "Il mondo al contrario", guidato dal generale e europarlamentare Roberto Vannacci, interviene sulla polemica sollevata dal consigliere comunale di Nocera Inferiore,...
"Come Governo stiamo lavorando per rafforzare il sistema trasportistico e promuovere un mercato sempre più efficiente. L'obiettivo è quello di migliorare ed ampliare l'offerta trasportistica non di linea nell'ambito della mobilità a beneficio dei cittadini e dei turisti". Lo ha dichiarato il deputato...
"L'aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi ha raggiunto numeri da record, con oltre 80mila passeggeri nel solo mese di settembre e quasi 100mila tra settembre e ottobre. Questo straordinario traguardo conferma l'importanza strategica dello scalo per la Campania". Queste le parole di Michele Cammarano (M5S)....