Tu sei qui: PoliticaBruxelles, price cap scontenta tutti. Urso: "Montagna ha partorito topolino"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 23 novembre 2022 22:05:05
Se ne discute da moltissimo tempo quando al governo a Roma c'era ancora Mario Draghi e che nei sui ultimi 'atti' a Bruxelles aveva anche cercato di accelerare con gli altri partner europei per trovare una soluzione condivisa sul tetto al prezzo del gas.
Soluzione che si è anche trovata ma che non mette d'accordo nessuno, scontentando praticamente tutti.
Per chi è stato tra i promotori più convinti si tratta di "troppo poco" (o meglio, il tetto e' troppo alto); per i detrattori la proposta legislativa si poteva tranquillamente evitare.
I ministri dell'Energia ne parleranno domani a Bruxelles al Consiglio straordinario.
"La cosa più drammatica è che gli abbiamo chiesto di presentarci una proposta e questa non è una proposta seria, è uno scherzo", ha detto la ministra spagnola per la Transizione ecologica, Teresa Ribera.
Anche l'Italia, per bocca del ministro per l'Ambiente e la sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha definito il provvedimento "non sufficiente". Cosi' come Grecia e Polonia che ritengono il cap molto alto. Atene è già al lavoro con altri Paesi per portare il tetto sotto i duecento euro.
Dall'altra parte della barricata invece, ancora una volta, Paesi Bassi, Germania e Ungheria.
Loro preferiscono non approvare nulla di questo meccanismo: così Bruxelles scontenta tutti e il prezzo del gas torna a volare.
Niente di più che "un topolino partorito dalla montagna europea" è l'immagine usata dal collega di governo Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy.
E prosegue:
"Questo ci deve far riflettere molto: dobbiamo tornare all'Europa che avevano in mente i padri fondatori", aggiunge Urso.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10193109
In un recente articolo, pubblicato sulla versione on line di Sputnik International (leggi qui l'articolo originale) si evidenzia l'Unione Europea ha pagato circa 185 miliardi di euro in più per le importazioni di gas a causa delle sanzioni contro la Russia. Dopo l'introduzione delle sanzioni nel febbraio...
Stanno facendo discutere le immagini che Israele ha diffuso dove decine di prigionieri sono seduti, legati e in mutande sotto il controllo dell'esercito di Tel Aviv. Le immagini, non lasciano spazio a dubbi. I media israeliani - che hanno diffuso le immagini, a partire da Haaretz- li hanno presentati...
Da quella maledetta scoperta dello stupro di gruppo a Caivano, su due cuginette minorenni, ci sono stati l'invito di don Patriciello a Meloni, che hanno portato il governo a continuare sulla strada del riportare la legalità al Parco Verde. Campi di calcetto e basket, una pista per lo skate e un orto...
E alla fine il salario minimo così come lo voleva l'opposizione unita a 9€ lordi all'ora, di fatto, non c'è più. Dopo aver 'passato la palla' al Cnel che sostanzialmente ha bocciato la proposta, è arrivato oggi il via libera alla delega di 6 mesi al governo, con la bagarre alla Camera Pd-M5s, non si...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.