Tu sei qui: PoliticaCampania gialla, arancione o rossa? Oggi il confronto tra Speranza e De Luca
Inserito da (Maria Abate), martedì 10 novembre 2020 11:56:01
Se Abruzzo, Umbria, Basilicata, Liguria e Toscana sono state trasferite nella zona arancione già ieri dal ministro Roberto Speranza, la giornata di oggi sarà interamente dedicata alla situazione della regione Campania, oggetto di un'ulteriore verifica sui dati epidemiologici.
Il ministro della salute ha, infatti, accolto le richieste del governatore Vincenzo De Luca, che ieri aveva reclamato «un'operazione verità a tutti i livelli», interpellandolo personalmente per «un confronto immediato e pubblico sui dati della Campania».
Nel chiarire che la Campania è la regione «con la più bassa mortalità Covid d'Italia», De Luca aveva anche affermato che «le immagini del lungomare di Napoli con assembramenti vergognosi e nella più totale assenza di ogni forma di controllo» invocherebbero, dato che la popolazione si comporta come se nessuna emergenza fosse in atto, «una zona strarossa al di là dei dati ospedalieri e sanitari».
Dopo tre giorni di fila in cui i positivi del giorno superavano i 4mila, ieri in Campania si sono registrati 3.120 nuovi contagi, ma sulla base di meno tamponi effettuati (circa 15mila, contro gli oltre 20mila dei giorni precedenti).
Nel frattempo, il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che aveva criticato l'invito di de Luca ai Sindaci di chiudere lungomari e centri storici per evitare assembramenti («Chiudere il lungomare non è la soluzione alle immagini delle file di ambulanze e al collasso di ospedali, altrimenti lo avremmo già fatto. Nel momento in cui chiudi una strada o una piazza, le persone si sposteranno nella strada o piazza limitrofa rimasta aperta, con un effetto imbuto») è tornato a chiedere la zona rossa. «Se vogliamo evitare la pressione sugli ospedali bisogna interrompere il contagio, e per interrompere il contagio purtroppo bisogna fare la zona rossa», ha detto il primo cittadino partenopeo.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107714106
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...