Tu sei qui: PoliticaCome sarebbe Positano senza gli ammassi di rifiuti a vista? Ecco la soluzione proposta dalla minoranza
Inserito da (Maria Abate), giovedì 3 febbraio 2022 17:51:07
Continua indisturbata, a Positano, la pratica di ammassare i rifiuti negli angoli più disparati del paese. Il problema sta nel fatto che il servizio di raccolta porta a porta non copre l'intero territorio e che non esiste in realtà alcun punto di conferimento autorizzato.
È per questo che il gruppo di minoranza "Su per Positano" propone una soluzione confidando che possa essere uno spunto per l'Amministrazione: «Una serie di piccoli cassoni che, posizionati in luoghi strategici, e opportunamente gestiti e monitorati, potrebbero aiutarci a "mettere una pezza" a questo indecoroso spettacolo».
E per rendere meglio la soluzione proposta, i consiglieri hanno anche realizzato dei fotomontaggi in cui al posto delle buste ammassate si vedono ordinati cassonetti per la differenziata.
«Purtroppo questa situazione va avanti da anni, e per assurdo, ci siamo quasi assuefatti, e per il nostro occhio sembra normale che ci siano cumuli di immondizia disseminati per tutto il paese. Fisiologicamente sono nati dei punti di raccolta in ogni quartiere che manifestano chiaramente la necessità da parte del cittadino di avere un punto di conferimento adeguato che lavori in sinergia con il servizio porta a porta, che non riesce a soddisfare completamente il bisogno», dichiarano Gabriella Guida, Elena Mascolo e Giorgia Cuccaro e Vito Mascolo.
«Tali punti, a buona o cattiva ragione ormai esistono, e probabilmente sarebbe opportuno dargli un aspetto decoroso. Questo stato delle cose deve essere assolutamente cambiato, sicuramente non è facile amministrare, ma chi viene eletto dal popolo ha il dovere di studiare soluzioni ad hoc per il territorio, e non rispondere ad ogni problema "il nostro è un territorio complicato". Ci troviamo sempre difronte alla poca volontà di cambiare le cose e di individuare degli interventi, anche non troppo complicati, per migliorare servizi ed immagine del paese. Così oggi vi proponiamo quella che secondo noi potrebbe essere una soluzione di carattere pratico/estetico sulla quale ci piacerebbe riflettere insieme», chiosano.
Leggi anche:
L'imprenditrice e influencer Mimi Ikonn ripulisce Positano dai rifiuti: il video diventa virale
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10014103
"Ennesimo incidente mortale in città, ora Tringali rassegni le dimissioni". A chiederlo l'onorevole Pino Bicchielli, vice presidente di Noi Moderati alla Camera dei Deputati che interviene dopo quanto accaduto questa mattina sul Lungomare Marconi dove si piange l'ennesima vittima di incidenti stradali....
«Il Trattato che oggi entra in vigore è animato da una comune visione del futuro, che consentirà a Francia e Italia non soltanto di rendere ancora più solidi i vincoli di amicizia che le uniscono, ma di stimolare un ulteriore consolidamento del processo di integrazione del nostro continente ed un rafforzamento...
Ieri mattina, a Roma, si è svolto l'incontro bilaterale tra il vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini e il ministro federale delle Infrastrutture, i Trasporti e gli Affari digitali della Germania Volker Wissing. In due ore di confronto a tutto campo sui principali dossier di interesse...
"Le Regioni avranno più risorse e più poteri con l'autonomia, per gestire i servizi essenziali per i cittadini, a partire naturalmente dalla sanità". Lo afferma il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in un messaggio pubblicato sulla sua pagina Facebook. "Dobbiamo pensare che ogni anno 200mila...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.