Tu sei qui: PoliticaCrisi Italia-Francia, telefonata di Mattarella a Macron
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 14 novembre 2022 22:28:21
Se il disgelo sull'asse Roma-Parigi doveva cominciare, a rompere gli indugi ci ha pensato Sergio Mattarella che - con una telefonata al presidente francese Macron - ha voluto uscire dall'impasse che si era creato tra i due Paesi con scambi reciproci di accuse sul tema migranti.
Il presidente della Repubblica con una cordiale telefonata con il presidente francese ha riaperto i canali diplomatici tra Roma e Parigi e soprattutto ha permesso di congelare una situazione che si stava ingarbugliando. Un'apertura che Mattarella ha prontamente riferito al presidente del Consiglio.
Un intervento se non proprio risolutivo comunque che segna un passo decisivo verso una soluzione della crisi tra i due Paesi: Sergio Mattarella da sempre sostiene le ragioni di una maggiore solidarietà sul tema.
Intanto dal testo del comunicato congiunto si evince con grande chiarezza il principio che Roma e Parigi hanno bisogno di sostegno reciproco:
"Il Presidente Sergio Mattarella, ha avuto con il Presidente Emmanuel Macron, un colloquio telefonico, nel corso del quale entrambi hanno affermato la grande importanza della relazione tra i due Paesi e hanno condiviso la necessità che vengano poste in atto condizioni di piena collaborazione in ogni settore sia in ambito bilaterale sia dell'Unione Europea".
Fin qui l'ufficialità che certifica la riapertura di un rapporto di fiducia ai massimi livelli istituzionali.
Sul fatto che la tensione resti alta però lo confermano due fatti: il primo è che al momento sia Giorgia Meloni che Emmanuel Macron si trovino entrambi al vertice del G20 a Bali e non sia previsto - almeno fino ad ora - alcun incontro a margine; il secondo viene da Bruxelles dove la Commissione ha precisato che "non può essere fatta alcuna distinzione tra navi Ong e altre imbarcazioni quando si tratta di salvataggio di vite umane in mare".
La bonaccia, insomma, non sembra (ancora) voler arrivare.
Fonte foto: Pagina Facebook Matteo Richetti e Flickr
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10456109