Tu sei qui: PoliticaEcuador verso il voto tra attentati e narcotraffico
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 19 agosto 2023 21:09:36
Un Paese, l'Ecuador che ha visto durante la campagna elettorale - macchiata da una scia di sangue - con l'uccisione del candidato alla presidenza Fernando Villavicencio (nonostante la scorta armata) raggiunto dai colpi di pistola mortali.
Ad essere violentemente protagonista in queste elezioni è il narcotraffico portando il Paese alle urne, in cerca di un nuovo presidente capace di affrontare l'ondata di insicurezza che attraversa il Paese.
In questo scenario, la grande favorita nelle intenzioni di voto è Luisa Gonzalez, candidata dal partito dell'ex capo di Stato progressista Rafael Correa, di cui è pronta a promuovere l'eredità, ma i numerosi indecisi potrebbero riservare un colpo di scena dell'ultimo momento, e far emergere un nome a sorpresa tra gli otto candidati in corsa.
A spingere sul tema della tolleranza zero contro le mafie è anche il milionario Jan Topic, ammiratore delle politiche di sicurezza del salvadoregno Nayib Bukele.
Il candidato di Juntos Triunfaremos, paracadutista, ed ex membro dell'esercito francese, durante tutta la campagna ha cercato di mostrarsi come l'unico davvero in grado di porre fine alla violenza che scuote il Paese.
D'altra parte, Otto Sonnenholzner, ex vicepresidente, a capo della formula della coalizione Actuemos.
Tra gli altri candidati, Xavier Hervas, quarto alle elezioni del 2021, punta su sicurezza, lavoro e salute. Yaku Pérez, legato ai movimenti indigeni, promette di guidare il Paese secondo tre principi dei popoli nativi: "Non rubare, non mentire, e non essere pigro".
Daniel Noboa, figlio del magnate delle banane Álvaro Noboa, considerato uno degli uomini più ricchi dell'Ecuador, insiste invece sulla creazione di posti di lavoro, mentre Bolivar Armijos di recente è esploso sui social per i 'meme' sui suoi atteggiamenti.
Per cercare di garantire il corretto svolgimento del voto, il presidente uscente Guillermo Lasso ha disposto che oltre 100mila agenti appartenenti a diverse forze di sicurezza vengano dispiegati in tutto il Paese.
Gli agenti di polizia saranno 53mila, supportati da un numero equivalente di militari.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10648102
"Adottare ogni iniziativa di competenza, anche e soprattutto di carattere ispettivo, affinché sia fatta chiarezza rispetto a quanto accade presso l'Azienda ospedaliero- universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno". È quanto chiede Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati...
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" annuncia la presentazione, nel prossimo Consiglio Comunale, di una mozione ispirata alla proposta dell'Associazione Officina 2.0, finalizzata a esprimere una chiara presa di posizione in favore dei diritti umani, della pace e della giustizia internazionale,...
"È sorprendente che il presidente De Luca, nonostante gli scandali e le inefficienze che affliggono la sanità campana e i numerosi problemi irrisolti della Regione, trovi il tempo per attaccare il Governo Meloni sulla sicurezza, arrivando persino a smentire il suo stesso sindaco, Vincenzo Napoli. Quest'ultimo,...
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....