Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Bonaventura vesc.

Date rapide

Oggi: 15 luglio

Ieri: 14 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'Italia Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Amalfi Coast officialHotel Santa Caterina Amalfi GM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaElezioni, Monza e Foggia al voto per suppletive e comunali

Villa Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store Positano Ceramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Politica

elezioni, amministrative, politiche, provinciali, suppletive, urne, cittadini, voto

Elezioni, Monza e Foggia al voto per suppletive e comunali

Oggi e domani si vota anche a Trento e Bolzano per provinciali. A Monza per il seggio al Senato che fu di Silvio Berlusconi, a Foggia comunali dopo scioglimento per infiltrazioni mafiose

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 22 ottobre 2023 14:56:17

Oggi e domani Monza e Foggia su tutte tornano al voto, anche se per motivi diversi.

La prima, richiama gli elettori alle urne per eleggere il senatore che andrà ad occupare lo scranno che fu di Silvio Berlusconi.

La seconda, Foggia, dopo lo scioglimento del comune per infiltrazioni mafiose, richiama i cittadini ad eleggere il proprio primo cittadino.

Ci sono anche Trento e Bolzano chiamate a votare per le provinciali.

Se il seggio di Silvio Berlusconi in Senato, in palio nel collegio Monza-Brianza, sarà il principale test di tenuta per Forza Italia (ed in parte anche per il governo), in Capitanata si misurerà la forza del campo largo progressista che sul territorio è riuscito a tenere insieme M5s, Pd, Azione e Iv.
Per le suppletive il candidato del centrodestra è Adriano Galliani, amministratore delegato del Monza.

Nella coalizione che lo sostiene i timori per il collegio, tradizionalmente di centrodestra, sono legati soprattutto all'astensionismo.

Il principale sfidante è il tesoriere dell'associazione Luca Coscioni, Marco Cappato, pronto a portare in Parlamento le battaglie civili, in particolare quella sul fine vita.

Scendendo in campo rapidamente, Cappato è riuscito a raccogliere attorno a sé il sostegno di Azione, Sinistra Italiana, Verdi, +Europa, i Radicali, Pd (nonostante i malumori iniziali della base brianzola) e il benestare del M5s.

Otto i candidati in corsa, tra questi anche Cateno De Luca, sindaco di Taormina col suo movimento Sud chiama Nord.

Foggia tornerà alle urne a oltre due anni dallo scioglimento del Comune per mafia, insieme a Nocera Terinese (Cz), Rosarno (Rc), Simeri Crichi (Cz) e Villaricca (Na).

Cinque i candidati che corrono per la carica di primo cittadino del capoluogo dauno. Maria Aida Episcopo, dirigente dell'ufficio scolastico provinciale, è vicina al leader del M5s Giuseppe Conte ed è sostenuta anche dal Pd, Iv e Azione.

Una coalizione larghissima che costituirà un banco di prova anche per altri territori italiani.

Il centrodestra ha schierato il giovane avvocato Raffaele Di Mauro, un passato nelle fila di Forza Italia.

Gli altri tre sono candidati civici. In caso di ballottaggio, i foggiani tornerebbero alle urne domenica 5 e lunedì 6 novembre.

Nelle Province autonome di Trento e Bolzano si ripresentano i presidenti uscenti Arno Kompatscher e Maurizio Fugatti.

Quest'ultimo, lo ricorderete al centro delle polemiche per l'abbattimento orsa rea di aver aggredito ed ucciso il runner Andrea Papi.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Croce su un simbolo<br />&copy; Foto di Leopictures da Pixabay Croce su un simbolo © Foto di Leopictures da Pixabay
Elezioni 2018<br />&copy; Commons Wikimedia Elezioni 2018 © Commons Wikimedia

rank: 10025103

Politica

Mozzarella di Bufala Campana: Camera approva ordine del giorno per maggior tutela e controllo latte

È stato approvato ieri pomeriggio, 12 luglio, alla Camera dei Deputati un importante ordine del giorno presentato dagli onorevoli Cerreto, primo firmatario, Cangiano, Mattia e Ruspandini. Nella premessa, tra l'altro, si legge che l'art. 4 della legge 11 agosto 2014, n. 1161 prevede che la produzione...

Mal secco in Costiera Amalfitana, presentato alla Camera un ordine del giorno per contrastare l'emergenza

Sul mal secco dei limoni presente in Costiera Amalfitana, che anno dopo anno sta seriamente compromettendo la coltivazioni di uno dei prodotti di punta del territorio, si mobilita anche la politica nazionale. A sostegno dell'azione delle amministrazioni comunali della Costiera Amalfitana, i cui rappresentanti...

Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, Cammarano e Villani: «Apertura è realtà grazie al Movimento 5 Stelle»

"E' un giorno storico per la Campania. L'aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi sarà uno straordinario volano per l'economia della nostra regione, decongestionerà Capodichino e consentirà a tutti di conoscere le bellezze della nostra terra, come le nostre amate aree interne. Per amore della verità, non...

Aeroporto Salerno-Costa d'Amalfi, Ferrante (Mit): «Traguardo storico. Ora priorità ala realizzazione della metropolitana»

"La storica riapertura dell'Aeroporto di Salerno Costa d'Amalfi, potenziato nelle strutture e nelle capacità, costituisce la pietra miliare del percorso di rilancio della provincia salernitana, della Campania e del Mezzogiorno che il Governo sta portando avanti. Siamo qui oggi per inaugurare un'infrastruttura...

Milano, l'aeroporto di Malpensa sarà intitolato a Silvio Berlusconi

L'aeroporto di Milano Malpensa sarà intitolato a Silvio Berlusconi. La notizia è stata annunciata dal ministro alle Infrastrutture e Trasporti e vicepremier Matteo Salvini. Proprio ieri, infatti, il consiglio di amministrazione dell'Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile) ha approvato la richiesta...