Ultimo aggiornamento 7 ore fa Commemorazione Defunti

Date rapide

Oggi: 2 novembre

Ieri: 1 novembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'ItaliaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaAmalfi Coast officialHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaElezioni, Monza e Foggia al voto per suppletive e comunali

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Villa Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Politica

elezioni, amministrative, politiche, provinciali, suppletive, urne, cittadini, voto

Elezioni, Monza e Foggia al voto per suppletive e comunali

Oggi e domani si vota anche a Trento e Bolzano per provinciali. A Monza per il seggio al Senato che fu di Silvio Berlusconi, a Foggia comunali dopo scioglimento per infiltrazioni mafiose

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 22 ottobre 2023 14:56:17

Oggi e domani Monza e Foggia su tutte tornano al voto, anche se per motivi diversi.

La prima, richiama gli elettori alle urne per eleggere il senatore che andrà ad occupare lo scranno che fu di Silvio Berlusconi.

La seconda, Foggia, dopo lo scioglimento del comune per infiltrazioni mafiose, richiama i cittadini ad eleggere il proprio primo cittadino.

Ci sono anche Trento e Bolzano chiamate a votare per le provinciali.

Se il seggio di Silvio Berlusconi in Senato, in palio nel collegio Monza-Brianza, sarà il principale test di tenuta per Forza Italia (ed in parte anche per il governo), in Capitanata si misurerà la forza del campo largo progressista che sul territorio è riuscito a tenere insieme M5s, Pd, Azione e Iv.
Per le suppletive il candidato del centrodestra è Adriano Galliani, amministratore delegato del Monza.

Nella coalizione che lo sostiene i timori per il collegio, tradizionalmente di centrodestra, sono legati soprattutto all'astensionismo.

Il principale sfidante è il tesoriere dell'associazione Luca Coscioni, Marco Cappato, pronto a portare in Parlamento le battaglie civili, in particolare quella sul fine vita.

Scendendo in campo rapidamente, Cappato è riuscito a raccogliere attorno a sé il sostegno di Azione, Sinistra Italiana, Verdi, +Europa, i Radicali, Pd (nonostante i malumori iniziali della base brianzola) e il benestare del M5s.

Otto i candidati in corsa, tra questi anche Cateno De Luca, sindaco di Taormina col suo movimento Sud chiama Nord.

Foggia tornerà alle urne a oltre due anni dallo scioglimento del Comune per mafia, insieme a Nocera Terinese (Cz), Rosarno (Rc), Simeri Crichi (Cz) e Villaricca (Na).

Cinque i candidati che corrono per la carica di primo cittadino del capoluogo dauno. Maria Aida Episcopo, dirigente dell'ufficio scolastico provinciale, è vicina al leader del M5s Giuseppe Conte ed è sostenuta anche dal Pd, Iv e Azione.

Una coalizione larghissima che costituirà un banco di prova anche per altri territori italiani.

Il centrodestra ha schierato il giovane avvocato Raffaele Di Mauro, un passato nelle fila di Forza Italia.

Gli altri tre sono candidati civici. In caso di ballottaggio, i foggiani tornerebbero alle urne domenica 5 e lunedì 6 novembre.

Nelle Province autonome di Trento e Bolzano si ripresentano i presidenti uscenti Arno Kompatscher e Maurizio Fugatti.

Quest'ultimo, lo ricorderete al centro delle polemiche per l'abbattimento orsa rea di aver aggredito ed ucciso il runner Andrea Papi.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Croce su un simbolo<br />&copy; Foto di Leopictures da Pixabay Croce su un simbolo © Foto di Leopictures da Pixabay
Elezioni 2018<br />&copy; Commons Wikimedia Elezioni 2018 © Commons Wikimedia

rank: 10935104

Politica

Lavoro, Tommasetti: “Campania fanalino di coda in Europa anche sugli occupati”

"La Campania è fanalino di coda in Europa anche sugli occupati". Così Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, nel prendere atto dei dati diffusi da Eurostat riguardo i tassi di occupazione in tutta l'Unione Europea. Numeri non certo lusinghieri per la regione guidata da Vincenzo...

De Luca e la marcia della pace, Iannone: "Continua a sperperare soldi pubblici"

"De Luca spende 600 mila euro per una cosa amena a suo consumo elettorale mentre in Campania sanità, trasporti e servizi alla persona sono al disastro. Continuare a sperperare soldi pubblici per costose autocelebrazioni e manifestazioni del suo narcisismo reale e digitale non è più pensabile né tollerabile"....

Infrastrutture: Ferrante: "Obiettivo Governo è colmare gap tra Nord e Sud. Stagione dei “no” è finita"

"Lo sviluppo infrastrutturale rappresenta una leva fondamentale per la crescita del Paese, per questo il Governo sta realizzando investimenti massicci con l'obiettivo di colmare il gap tra Nord e Sud". Così Tullio Ferrante, Sottosegretario al MIT e deputato di Forza Italia, in una intervista a Il Riformista....

Omicidio di Francesco Pio, pena ridotta per il custode della pistola. Borrelli (Avs): "Così condanne diventano inefficaci"

Condanna ridotta a due anni e 9mila euro per il giovane che custodì l'arma che, secondo gli inquirenti, venne utilizzata nella rissa che portò alla morte di Francesco Pio Maimone, il giovanissimo pizzaiolo di Pianura estraneo alla lite ma che venne ucciso da un proiettile esploso da un'arma da fuoco....

Risorsa mare, Iannone ringrazia il ministro Musumeci per l'intervento ad Amalfi

Lo scorso 26 ottobre, il ministro Musumeci ha presentato ad Amalfi la prima edizione di Pagine d'aMare, la rassegna letteraria dedicata al mare, che per l'Italia è non solo un motore trainante della nostra economia ma un elemento che continua ad ispirare grandi artisti di tutto il mondo. "Siamo grati...