Tu sei qui: PoliticaElezioni, Monza e Foggia al voto per suppletive e comunali
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 22 ottobre 2023 14:56:17
Oggi e domani Monza e Foggia su tutte tornano al voto, anche se per motivi diversi.
La prima, richiama gli elettori alle urne per eleggere il senatore che andrà ad occupare lo scranno che fu di Silvio Berlusconi.
La seconda, Foggia, dopo lo scioglimento del comune per infiltrazioni mafiose, richiama i cittadini ad eleggere il proprio primo cittadino.
Ci sono anche Trento e Bolzano chiamate a votare per le provinciali.
Se il seggio di Silvio Berlusconi in Senato, in palio nel collegio Monza-Brianza, sarà il principale test di tenuta per Forza Italia (ed in parte anche per il governo), in Capitanata si misurerà la forza del campo largo progressista che sul territorio è riuscito a tenere insieme M5s, Pd, Azione e Iv.
Per le suppletive il candidato del centrodestra è Adriano Galliani, amministratore delegato del Monza.
Nella coalizione che lo sostiene i timori per il collegio, tradizionalmente di centrodestra, sono legati soprattutto all'astensionismo.
Il principale sfidante è il tesoriere dell'associazione Luca Coscioni, Marco Cappato, pronto a portare in Parlamento le battaglie civili, in particolare quella sul fine vita.
Scendendo in campo rapidamente, Cappato è riuscito a raccogliere attorno a sé il sostegno di Azione, Sinistra Italiana, Verdi, +Europa, i Radicali, Pd (nonostante i malumori iniziali della base brianzola) e il benestare del M5s.
Otto i candidati in corsa, tra questi anche Cateno De Luca, sindaco di Taormina col suo movimento Sud chiama Nord.
Foggia tornerà alle urne a oltre due anni dallo scioglimento del Comune per mafia, insieme a Nocera Terinese (Cz), Rosarno (Rc), Simeri Crichi (Cz) e Villaricca (Na).
Cinque i candidati che corrono per la carica di primo cittadino del capoluogo dauno. Maria Aida Episcopo, dirigente dell'ufficio scolastico provinciale, è vicina al leader del M5s Giuseppe Conte ed è sostenuta anche dal Pd, Iv e Azione.
Una coalizione larghissima che costituirà un banco di prova anche per altri territori italiani.
Il centrodestra ha schierato il giovane avvocato Raffaele Di Mauro, un passato nelle fila di Forza Italia.
Gli altri tre sono candidati civici. In caso di ballottaggio, i foggiani tornerebbero alle urne domenica 5 e lunedì 6 novembre.
Nelle Province autonome di Trento e Bolzano si ripresentano i presidenti uscenti Arno Kompatscher e Maurizio Fugatti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10923108
di Norman di Lieto Il Dragone arranca, e lo fa con lo stesso presidente cinese, Xi Jinping che è il primo ad ammettere il sostanziale rallentamento della propria economia dopo che in settimana Moody's aveva tagliato l'outlook del Dragone da stabile a negativo mentre Pechino aveva accolto anche le istituzioni...
L'attacco di Hamas su suolo israeliano del 7 ottobre scorso ha provocato, per i sopravvissuti al raid, conseguenze spaventose sulla loro salute mentale. Senza contare il numero di quelli che non hanno retto al ricordo di quella notte, togliendosi la vita. Sono gli effetti più dolorosi delle atrocità...
La Russia si appresta a metà marzo del prossimo anno ad affrontare le elezioni: Vladimir Putin cerca l'ennesimo plebiscito o maggioranza bulgara - seppur in terra russa - con gli oppositori dello zar che non vogliono arrendersi, tentando di sovvertire i pronostici troppo spesso scontati dalle parti di...
"Ancora una volta, come accade ormai da oltre un decennio, in occasione dell'Immacolata, tra i momenti di maggior richiamo delle Luci d'Artista, Salerno è oppressa dalla morsa del traffico". Così il consigliere comunale di Oltre Donato Pessolano. "La situazione della gestione del traffico in città è...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.