Tu sei qui: PoliticaEmiro Qatar tuona contro Israele: "Basta licenza di uccidere"
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 24 ottobre 2023 22:38:45
Dopo il 7 ottobre, con l'attacco di Hamas ad Israele, il mondo è cambiato inesorabilmente e gli equilibri in Medio Oriente sono sempre più precari.
Se da una parte l'Occidente con gli Stati Uniti in testa, sono con Israele con Biden che però durante la visita a Tel Aviv aveva ammonito la stessa Israele a non ripetere l'errore commesso dagli Usa dopo gli attacchi dell'11 settembre dall'altra arrivano moniti nei confronti di Israele, non ultimo quello dell'Emiro del Qatar che da Doha ha letteralmente perso la pazienza.
L'emiro del Qatar, Sheikh Tamim bin Hamad Al Thani, ammonisce il governo israeliano e la comunità internazionale:
"È insostenibile che a Israele venga dato il via libera incondizionato e la licenza di uccidere. Non dovrebbe essere consentito ai nostri tempi usare il taglio dell'acqua, delle medicine e del cibo come arma contro un'intera popolazione", ha detto l'emiro durante una riunione del Consiglio della Shura, l'organo legislativo del Qatar.
Questa guerra, ha detto, "ha trasceso ogni limite" e deve finire.
Sheikh Tamim non si rivolge solo contro Tel Aviv ma lo fa in maniera esplicita anche contro la comunità internazionale, accusata di avere "doppi standard" e di "agire come se la vita dei bambini palestinesi non fosse degna di essere presa in considerazione, come se fossero senza volto o senza nome".
Un richiamo che non può essere sottovalutato, considerato che, come ha notato il Guardian e non solo, dopo il rilascio delle due americane il premier britannico Rishi Sunak e il presidente francese Emmanuel Macron, come altri leader mondiali, si sono affrettati a telefonare a Doha, ufficialmente per congratularsi con l'emiro, ma soprattutto per chiedere aiuto per riportare a casa i propri cittadini.
Proprio mentre l'emittente tv qatariota al Jazeera sottolinea che il bilancio dei bombardamenti israeliani a Gaza ha superato quota 5.000 morti, "il 40% dei quali sono bambini".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10648107
Dolore e sgomento a Nocera Inferiore per la morte della piccola Beatrice, la neonata deceduta al momento del parto all’ospedale Umberto I. Sulla vicenda, ancora tutta da chiarire, interviene il consigliere regionale Nunzio Carpentieri, che annuncia un’interrogazione in Consiglio regionale e chiede accertamenti...
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...