Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. M.Maddalena di Marsiglia

Date rapide

Oggi: 22 luglio

Ieri: 21 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'Italia Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Amalfi Coast officialHotel Santa Caterina Amalfi GM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaForza Italia, Antonio Tajani primo segretario nell'era post Berlusconi

Villa Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store Positano Ceramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Politica

forza italia, segretario, antonio tajani, silvio berlusconi, marta fascina

Forza Italia, Antonio Tajani primo segretario nell'era post Berlusconi

I due giorni di Congresso nazionale trascorsi a Palazzo dei Congressi si sono conclusi con l'incoronazione del vice premier. Assente tutta la famiglia Berlusconi: prossima discesa in campo o passo indietro da parte degli eredi del Cavaliere. Il mistero rimane

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 25 febbraio 2024 18:34:09

di Norman di Lieto

Sin dalla sua fondazione, Forza Italia è stata Silvio Berlusconi: eppure, con il Cavaliere ancora in vita, i tentativi di trovare una figura che prendesse le redini del partito ci sono stati.

I nomi più importanti che ci hanno provato sono quelli di Angelino Alfano e di Giovanni Toti ma il primo, se ne andò, fondando prima l'NCD (Nuovo Centro Destra) e poi andando a fare il presidente di un grande gruppo sanitario, abbandonando la politica attiva; il secondo, invece, passò da capo di Video News (la redazione che raggruppa le trasmissioni giornalistiche di Mediaset) a guidare il partito degli azzurri su indicazione del Cavaliere.

Poi, la decisione di Toti di provare a diventare governatore della Liguria: tentativo riuscito e con grande successo.

Tant'è che oggi, Toti, fa parte di quel gruppo di Amministratori che chiedono che sia dato il via libera al Terzo Mandato tanto caro alla Lega, ma molto meno agli alleati di governo, Forza Italia compresa.

Tornando a Forza Italia, sin dalla scomparsa di Silvio Berlusconi, seppur implicitamente, e in attesa di un congresso per sancirlo, a guidare il partito è stato Antonio Tajani.

La due giorni di Congresso nazionale a Palazzo dei Congressi non ha fatto altro che confermare la scelta che da implicita è divenuta esplicita, davanti a tutti i senatori del partito e alle nuove 'leve'.

Grandi assenti: Marta Fascina e tutti gli eredi Berlusconi.

Un'assenza che fa rumore, soprattutto in considerazione del fatto che uno tra PierSilvio e Marina doveva essere - da sempre - l'erede designato dallo stesso Cavaliere per guidare la 'creatura' politica berlusconiana.

Un silenzio che potrebbe voler dire due cose con l'una che esclude l'altra: uno dei due Berlusconi potrebbe decidere di prendere le redini del partito, oppure, quello che in Forza Italia moltissimi temono, ovvero il disimpegno (anche economico-finanziario) della famiglia all'interno del partito.

Queste due ipotesi aleggiavano nella due giorni pur non distogliendo gli azzurri dal regalare il giusto tributo ad Antonio Tajani eletto segretario all'unanimità, diventando così il primo segretario di Forza Italia dell'era post-Berlusconi.

Su questo Tajani sostiene:

"La famiglia Berlusconi continua a seguire con affetto e attenzione e rispetto dei ruoli la più bella creatura di Silvio Berlusconi che è Forza Italia".

Sarà così, ma nemmeno un saluto in video conferenza da parte degli eredi della famiglia Berlusconi a quelli che sono gli eredi politici?

Tajani ha dichiarato una volta votato segretario:

"Ci ispiriamo a Berlusconi ma dobbiamo dimostrare anche di saper camminare con le nostre gambe.

Non è facile indossare la fascia da capitano dopo che l'ha indossata Silvio Berlusconi, non sarò mai Maradona però ce la metterò tutta cercando di coinvolgere il maggior numero di persone".

L'appello ai delegati è, dunque, quello a fare squadra e - citando l'intervento svolto poco prima da Giorgio Mulè - a non "dividersi per mere soddisfazioni o tornaconti personali".

I vice - ha specificato Tajani - avranno tutti le stesse deleghe ma a ricoprire questo compito, non essendo passati per le urne sarà la più anziana, Debora Bergamini.

I quattro vice segretari (Bergamini, Occhiuto, Alberto Cirio e Stefano Benigni) in ogni caso rappresentano un po' tutte le anime del partito.

Da lunedì Forza Italia si metterà al lavoro per l'appuntamento con le elezioni europee: l'obiettivo da sempre dichiarato per gli azzurri è quello del 10%.

L'identità di Forza Italia rimane chiaramente europeista e ben radicata nel Ppe che, per la prima volta, figura anche nel simbolo di Forza Italia.

Il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri gongola:

"Dopo poco più di sette mesi da quel tragico 12 giugno non era scontato che Forza Italia avrebbe dimostrato presenza, solidità, compattezza e capacità di essere decisiva per il futuro della politica italiana. Non era scontato, perché le previsioni erano ben altre e gli uccelli del malaugurio volavano intorno al nostro movimento. Abbiamo dimostrato di essere all'altezza degli insegnamenti di Silvio Berlusconi. Abbiamo, in questi mesi, assunto decine e decine di iniziative, iscritto decine di migliaia di persone, celebrato più di cento congressi, tenuta in campo Forza Italia nel Parlamento, nelle città, nel governo, con determinazione e competenza.

Abbiamo dato voce a categorie e rappresentanze dei corpi sociali.

Siamo stati presenti sui territori. Abbiamo avuto in Antonio Tajani un riferimento sicuro, affidabile ed esperto".

 

FONTE FOTO: pagina FB Antonio Tajani (entrambe)

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Congresso nazionale di Forza Italia<br />&copy; pagina FB Antonio Tajani Congresso nazionale di Forza Italia © pagina FB Antonio Tajani
Antonio Tajani, neo segretario di Forza Italia<br />&copy; pagina FB Antonio Tajani Antonio Tajani, neo segretario di Forza Italia © pagina FB Antonio Tajani

rank: 10826104

Politica

Camera di Commercio Napoli, nominato Commissario il Prefetto Raffaele Cannizzaro

Il Presidente Vincenzo De Luca, con proprio decreto, ha nominato il Prefetto Raffaele Cannizzaro nuovo Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Napoli. La nomina del Prefetto Cannizzaro nasce dalla presa d'atto - come scritto nel decreto - della complessità e rilevanza delle funzioni svolte...

Metrò del Mare: dal 20 luglio al via collegamenti tra Salerno, Cilento e Costa d'Amalfi. Tommasetti: «Si parte praticamente ad agosto»

Nelle scorse ore, il Consigliere della Regione Campania e Presidente della IV Commissione Luca Cascone ha annunciato l'avvio del "Metrò del Mare": "Anche se in ritardo, nostro malgrado, rispetto alle strategie di sviluppo integrato del comparto trasporti programmate dalla Regione Campania, siamo soddisfatti...

Amalfi, disagi per i lavori al Molo Cassone: depositata interrogazione M5s

Ieri mattina, in seguito ad alcune segnalazioni da parte dagli attivisti locali, Michele Cammarano, capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle, ha depositato un'interrogazione a risposta scritta alla Giunta regionale in merito ai disagi derivanti dai lavori di manutenzione del molo Cassone di Amalfi....

Mozzarella di Bufala Campana: Camera approva ordine del giorno per maggior tutela e controllo latte

È stato approvato ieri pomeriggio, 12 luglio, alla Camera dei Deputati un importante ordine del giorno presentato dagli onorevoli Cerreto, primo firmatario, Cangiano, Mattia e Ruspandini. Nella premessa, tra l'altro, si legge che l'art. 4 della legge 11 agosto 2014, n. 1161 prevede che la produzione...

Mal secco in Costiera Amalfitana, presentato alla Camera un ordine del giorno per contrastare l'emergenza

Sul mal secco dei limoni presente in Costiera Amalfitana, che anno dopo anno sta seriamente compromettendo la coltivazioni di uno dei prodotti di punta del territorio, si mobilita anche la politica nazionale. A sostegno dell'azione delle amministrazioni comunali della Costiera Amalfitana, i cui rappresentanti...