Tu sei qui: PoliticaFrana Amalfi, l'onorevole Piero De Luca chiede intervento nazionale: «Si dichiari subito lo stato di emergenza»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 4 febbraio 2021 10:31:32
«Abbiamo vissuto ore drammatiche sperando che non ci fossero vittime o feriti e fortunatamente così è stato. Ma adesso si lavori per dichiarare subito lo stato di emergenza».
È così che si è espresso l'onorevole Piero De Luca, deputato PD, in merito alla frana del costone roccioso che il 2 febbraio scorso ha interessato la Strada Statale 163, a ridosso del Comune di Amalfi.
Con la delibera dello stato di emergenza, il Consiglio dei Ministri stanzia l'importo per realizzare i primi interventi e delega il Capo del Dipartimento della Protezione Civile a coordinare le operazioni di messa in sicurezza. Ulteriori risorse possono essere assegnate, con successiva delibera, a seguito della ricognizione dei fabbisogni realizzata dai Commissari delegati.
«Un sentito ringraziamento - ha aggiunto - va alle Forze dell'Ordine e a tutti i volontari che in queste ore stanno lavorando per mettere in sicurezza la zona, alle autorità marittime che hanno provveduto al rientro via mare degli studenti che si sono recati a Salerno per seguire le lezioni e dei pendolari che quotidianamente raggiungono la città per motivi lavorativi. Sono particolarmente vicino alle famiglie che hanno subito danni e disagi da questo evento drammatico».
«Si lavori per dichiarare subito lo stato di emergenza e per stanziare le risorse straordinarie necessarie a ripristinare la viabilità della Strada Statale 163 evitando di spezzare in due la Costiera, a mettere in sicurezza la costa e a sostenere le famiglie evacuate che affrontano ora l'urgenza della sistemazione abitativa. Mi attiverò da subito - conclude l'On. Piero De Luca - a sostegno dell'Amministrazione comunale e di quella regionale per aiutare concretamente la Comunità amalfitana a fronteggiare e superare anche questa ennesima emergenza».
Leggi anche:
Frana Amalfi, Attilio Pierro (Lega): «Ho scritto a De Luca, urge mappatura dell'intera Costiera»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10097107
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...
Attraverso una nota pubblicata sui social, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone ha espresso tutto il suo compiacimento ed il proprio convinto plauso alla Guardia Costiera di Salerno per l'intervento effettuato ieri, 12 agosto, nelle prime ore del mattino, sulla spiaggia libera...
Il sindaco di Forio, Stani Verde, ha deciso di annullare lo spettacolo della tiktoker Rita De Crescenzo, previsto per il 13 agosto in una sala bingo. La decisione è stata presa per motivi di sicurezza e a tutela dell'immagine del comune, non per un atto di censura, come confermato dal primo cittadino,...
A pochi giorni dalla lettera con cui ha annunciato le dimissioni dal Consiglio comunale di Positano, seguita dalla replica del sindaco Giuseppe Guida, il generale Giorgio Russo torna a esprimere le proprie posizioni. Con un nuovo scritto, che ha intitolato "Eletti e paletti", il consigliere dimissionario...