Tu sei qui: PoliticaGiorgia Meloni domani a Bruxelles: "Dialogo con Europa ma Italia difenderà interesse nazionale"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 2 novembre 2022 20:44:47
Il tanto atteso 'debutto' a Bruxelles di Giorgia Meloni sta per arrivare.
Domani il capo del governo porterà nella capitale belga la sua idea di Europa: si dice pronta a difendere l'interesse nazionale, soprattutto dove l'Unione si mostra "invasiva nelle piccole cose" che i singoli Stati potrebbero, e saprebbero, "fare meglio".
C'è molta attesa a Bruxelles per l'arrivo di Giorgia Meloni e proprio qui lei dovrà mostrare quanto 'sovranismo' anima il suo governo.
Ora quel che occorre - ed è prioritario - è un canale di dialogo solido per ottenere una sponda sul punto più urgente, l'energia.
Non c'è solo l'energia però: la riforma del Patto di stabilità, per esempio, rischia di penalizzare l'Italia, la peggiore tra i 27 con il suo debito.
A Bruxelles forse dovrà spiegare anche perché tante polemiche si stanno sollevando a Roma, chiarendo che l'Italia non è luogo dove si negano i diritti, a partire da quello di "manifestare, di esprimere il dissenso" a proposito dell'ultimo decreto legge che conteneva anche una norma sui rave party (qui nostro articolo).
Anche se la stessa Meloni non mancherà di sottolineare, che l'Italia è un Paese che farà sentire la sua voce, e difenderà i suoi interessi, a partire dalle licenze sulle spiagge su cui c'è una "disparità" di trattamento con altri Paesi che "hanno prorogato le concessioni", che si configura come "incostituzionale".
La presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola sarà la prima, tra i vertici europei, a vedere Meloni, alle 16.30. Seguiranno i bilaterali con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e con il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel.
I temi dei tre incontri saranno più o meno gli stessi: crisi energetica, attuazione ed eventuale aggiornamento del Pnrr, sostegno all'Ucraina, anche militare ("siamo pronti a valutare" le esigenze di Kiev sulle armi, assicura anche il ministro della Difesa Guido Crosetto). Possibile che si affronti anche il nodo irrisolto della gestione dei migranti (se una nave Ong batte bandiera tedesca "o la Germania la riconosce o diventa pirata", dice tra l'altro nel libro 'La grande tempesta').
Infine si spera che si giunga presto alla tanto attesa 'fumata bianca' con i Paesi Ue che finalmente concordino e mettano in pratica delle azioni comuni per frenare i maxi-rincari dell'energia, dal price cap sul gas al disaccoppiamento tra prezzo del metano e e dell'energia elettrica su cui l'esecutivo, ripete Meloni, è pronto ad andare avanti anche da solo, per fermare "le speculazioni".
Intanto prima della partenza per Bruxelles nella giornata di oggi, Giorgia Meloni con un post su Facebook ha difeso le norme anti rave party che tante polemiche hanno suscitato: "L'Italia non sarà più maglia nera in tema di sicurezza", dice fiera la premier. Ma assicura che non si tocca la libertà di dire 'no': "Non negheremo a nessuno di esprimere il dissenso", garantisce in un lungo post su Facebook.
Fonte foto: Pagina Facebook Giorgia Meloni e Foto diNakNakNakdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10198103
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...