Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Pio X papa

Date rapide

Oggi: 21 agosto

Ieri: 20 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaGuerra in Ucraina, Putin: "Abbiamo dimostrato che siamo autosufficienti"

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Politica

ucraina, russia, zelensky, putin, papa francesco, guerra, conflitto

Guerra in Ucraina, Putin: "Abbiamo dimostrato che siamo autosufficienti"

Un conflitto sempre più dimenticato come sottolineato da Papa Francesco in una lettera inviata all'arcivescovo maggiore di Kiev e mentre il presidente russo ostenta tranquillità, Zelensky sollecita ulteriori aiuti all'Occidente. La Camera, intanto, approva nuovo invio armi all'Ucraina

Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 10 gennaio 2024 17:20:08

di Norman di Lieto

Ora che l'attenzione politica e mediatica si è spostata maggiormente sul fronte Gaza, il conflitto tra Ucraina e Russia sembra davvero passato in secondo piano.

Abbiamo scritto di come tra i vari messaggi di aiuto lanciati all'Occidente dal presidente ucraino, Zelensky, si fosse affiancato anche quello della moglie, che aveva dichiarato come, nel caso l'Occidente avesse smesso di aiutare Kiev, l'Ucraina sarebbe morta.

Lo ribadisce ancora una volta, il presidente ucraino, Zelensky chiedendo di prestare attenzione alle mire dello zar e lo ha fatto da Vilnius, proprio nella capitale di uno di quei paesi baltici che sarebbero a rischio viste le mire di Mosca su quelle repubbliche:

"Putin non si fermerà finché non avrà distrutto l'Ucraina. Dopo l'Ucraina, sapete perfettamente quali sono i prossimi paesi a rischio.

Potrebbero essere Lituania, Lettonia, Estonia e Moldavia, e questo è un dato di fatto", ha affermato come riporta Rbc Ukraina.

Poi, ancora una sottolineatura sull'importanza strategica degli aiuti che ha visto ultimamente l'Occidente titubante con gli Stati Uniti che, dopo una strenua lotta al Congresso tra dem e repubblicani, ha permesso comunque all'Amministrazione Biden di finanziare nuovamente le armi da inviare a Kiev.

"Vuole occuparci completamente e le esitazioni dei partner riguardo all'assistenza finanziaria e militare all'Ucraina non fanno altro che aumentare l'audacia e la forza della Russia".

Proprio a voler confermare queste affermazioni di Zelensky, giungono le dichiarazioni di Putin che a quasi due anni dall'inizio del conflitto tra Russia ed Ucraina (era il 24 febbraio del 2022) ha dichiarato durante un incontro con i residenti di Anadyr, la città più orientale della Russia:

"La Russia ha dimostrato al mondo intero di essere autosufficiente in ogni senso.

La cosa principale che abbiamo dimostrato a noi stessi e al mondo intero è che la Russia è un paese autosufficiente sotto ogni aspetto. È forte, sta andando avanti e guarda con fiducia al futuro. Questo è senza dubbio il risultato più importante dell'ultimo anno.

Anche le principali economie europee stanno attraversando momenti difficili.

Noi siamo in crescita e loro in declino. Ebbene non siamo qui per parlare di questi dettagli. Questo non ci rende felici ma resta il fatto che si sono trasformati di dipendere da noi più di quanto noi dipendessimo da loro. I problemi in cui sono coinvolti non possono nemmeno essere paragonati ai nostri problemi".

Sul rischio guerra dimenticata, ne ha parlato anche il ministro della Difesa, Guido Crosetto alla Camera che ha detto sì al nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina con 190 voti favorevoli, 49 contrari e 60 astenuti.

Subito Nicola Fratoianni dei Socialisti italiani chiede anche qui, come a Gaza, a provare a trovare una soluzione diplomatica, con il continuo invio di armi che non è soluzione, ma parte (o complice) del problema:

"Possibile che non ci sia nessuna personalità in Europa, che sia un ministro, o un capo di Governo, in grado di proferire una parola sulla natura di questa possibile iniziativa diplomatica?

Diteci qualcosa anche perché la guerra in Ucraina è stato ed è il terreno di un massacro infinito: 8 milioni di mine, 500mila tra soldati ucraini e russi morti, 10.000 civili.

Voi invece continuate ad aumentare la spesa militare nazionale, mentre avremmo bisogno di far convergere risorse sulla costruzione di una vera difesa europea, in grado di consentire all'Europa la costruzione di un profilo pienamente autonomo, in uno scenario globale sempre più complesso".

Sul conflitto Ucraina - Russia si esprime anche Papa Francesco che teme come possa diventare:

"una guerra dimenticata".

Lo ribadisce scrivendo una lettera all'arcivescovo maggiore di Kiev, Sviatoslav Shevchuk, per riaffermare la sua vicinanza a quel popolo "martoriato".

Il Papa ha anche affermato che è un dovere "non permettere che cada il silenzio e non semplicemente per tenere vivo l'orrore di fronte a fatti così tragici, ma soprattutto per impegnare tutti quelli che hanno responsabilità e la comunità internazionale nella ricerca di soluzioni pacifiche.

Cessi in Ucraina il fragore delle armi e si avviino percorsi di giusta pace", è l'appello di papa Francesco.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Putin, presidente russo<br />&copy; Commons Wikimedia Putin, presidente russo © Commons Wikimedia
Guido Crosetto, ministro Difesa insieme a Sergio Mattarella, presidente Repubblica<br />&copy; pagina FB Guido Crosetto Guido Crosetto, ministro Difesa insieme a Sergio Mattarella, presidente Repubblica © pagina FB Guido Crosetto

rank: 102511103

Politica
Topi in mare, Tommasetti: “Così i bagnanti scappano da Salerno”

"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...

Campania fragile dopo incendi e rischio alluvioni: Peretti propone la Legge Regionale sul Clima

Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...

Fratelli d'Italia porta la campagna elettorale in Costa d'Amalfi: tappe a Positano, Atrani e Vietri sul Mare

La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...

Incendio al Vesuvio, Città Metropolitana di Napoli: “Finalmente uno spiraglio. Ora massimo rigore su bonifiche e responsabilità”

"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...

Vietri sul Mare, intervento della Guardia Costiera contro l’abusivismo sulla spiaggia libera: il plauso del sindaco

Attraverso una nota pubblicata sui social, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone ha espresso tutto il suo compiacimento ed il proprio convinto plauso alla Guardia Costiera di Salerno per l'intervento effettuato ieri, 12 agosto, nelle prime ore del mattino, sulla spiaggia libera...