Tu sei qui: PoliticaI Sindaci della Costa d'Amalfi scrivono a De Luca: «Covid non giustifica depotenziamento presidio di Ravello»
Inserito da (Maria Abate), martedì 10 novembre 2020 16:47:35
La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi ha scritto al Governatore Vincenzo De Luca in merito alla delibera della Giunta Regionale n. 474 dello scorso 3 novembre, con la quale è stato disposto il passaggio del Presidio Ospedaliero Costa d'Amalfi dall'AOU "Ruggi" all'ASL Salerno, perché «ha una configurazione che lo rende più idoneo ad essere gestito nel contesto di una Azienda Sanitaria Territoriale piuttosto che essere funzionalmente collegato ad una Azienda Ospedaliera Universitaria, oggi anche strategica nel nuovo piano di regionale di riorganizzazione e potenziamento della rete ospedaliera campana per la gestione dell'emergenza da COVID -19».
Nella missiva, firmata dal Presidente della Conferenza Luigi Mansi e dal delegato alla Sanità Andrea Reale, indirizzata - oltre che al governatore - anche al Consigliere del Presidente delegato alla Sanità Enrico Coscioni, al Presidente della Commissione Sanità Vincenzo Alaia, al Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Ruggi D'Aragona" nonché Commissario dell'Asl Salerno Vincenzo D'Amato, si parla di una decisione appresa «casualmente», che suscita «non poco stupore».
Sembra, dunque, che si tratti di una decisione presa senza consultare o quanto meno informare prima gli amministratori della Costiera amalfitana, che - secondo i firmatari della lettera, a nome di tutti i Sindaci, - «introduce di fatto uno stravolgimento nell'erogazione dei servizi sanitari sul territorio».
Infatti, «le sacrosante esigenze di incremento e riorganizzazione del personale dell'A.O.U. in funzione del potenziamento dell'assistenza ai pazienti COVID, non possono e non devono implicare l'alterazione e il conseguente prevedibile depotenziamento di una struttura indispensabile per la tutela sanitaria dei residenti e dei flussi di visitatori».
«Problematizzare - scrivono i Sindaci - la funzionalità di un presidio la cui organizzazione è stata raggiunta solo di recente e con non poca difficoltà, nonostante il generalizzato apprezzamento della sua attività, non sembra corrispondere all'impegno a tutela della salute pubblica che le istituzioni stanno profondendo in questo momento di crisi. Alle carenze di personale sanitario presso le strutture COVID non si può rispondere sottraendo personale alle altre strutture parimenti necessarie».
«Tutti i Sindaci della Costa d'Amalfi, in rappresentanza delle rispettive comunità, ritengono pertanto di dover richiamare l'attenzione del Presidente De Luca, affinché la delibera di indirizzo richiamata in oggetto possa essere con sollecitudine ritirata o rivista», chiosa la missiva.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109612107
A Maiori esplode la polemica sulle concessioni demaniali marittime. Il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha presentato una formale segnalazione al Prefetto di Salerno, sollevando gravi perplessità sulla gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione comunale. Nel suo...
POSITANO - In un momento di massima criticità legata all'approvvigionamento idrico, il sindaco Giuseppe Guida interviene per fare il punto della situazione e aggiornare i cittadini sugli sviluppi dell'emergenza. Nella giornata di ieri, su sua richiesta, è stato convocato d'urgenza un tavolo istituzionale...
"Il bradisismo nei Campi Flegrei non è un'emergenza temporanea, ma una condizione permanente che espone i cittadini a un rischio costante". Lo dichiara il deputato del Partito Democratico Piero De Luca, intervenendo sulle recenti misure adottate dal Governo in materia di sicurezza sismica nell'area flegrea....
"Adottare ogni iniziativa di competenza, anche e soprattutto di carattere ispettivo, affinché sia fatta chiarezza rispetto a quanto accade presso l'Azienda ospedaliero- universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno". È quanto chiede Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati...
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" annuncia la presentazione, nel prossimo Consiglio Comunale, di una mozione ispirata alla proposta dell'Associazione Officina 2.0, finalizzata a esprimere una chiara presa di posizione in favore dei diritti umani, della pace e della giustizia internazionale,...