Tu sei qui: PoliticaIl confronto a due tra Meloni e Letta non "decolla" ma sono scintille sulle adozioni gay
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 12 settembre 2022 21:46:18
Un incontro all'insegna delle regole dettate dal direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, moderatore dell'incontro che dà lo stesso tempo di risposta ai due leader politici che rispondono e si scambiano qualche battuta ma sempre in 'punta di fioretto'.
I due leader - fortunatamente - durante l'incontro sono stati più impegnati a illustrare il proprio programma che ad attaccare le idee dell'avversario anche se Giorgia Meloni in un momento del confronto ha accusato Letta di dedicare troppo tempo durante i suoi interventi ad attaccare la leader di Fratelli d'Italia piuttosto che parlare delle proposte del suo partito.
C'è stata un pò di tensione su Pnrr, Ue e sui diritti: anche se dopo oltre due ore di domande e risposte, è sembrato che i due non volessero affondare i colpi.
Tra i due emergono chiaramente le distanze politiche: il segretario Pd accusa l'ex ministro della Gioventù di voler "aggiornare" il Pnrr, mettendo così a rischio la credibilità dell'Italia a Bruxelles.
"Il Portogallo - è la replica di Meloni- lo ha chiesto e Gentiloni e noi non possiamo farlo?".
Letta all'attacco anche sui rapporti privilegiati della leader FdI con l'Ungheria di Orban privilegiando la via dell'unità europea tra paesi membri e stando lontani dai 'sovranismi' e dagli 'egoismi' nazionali.
Meloni, invece, prima difende l'idea che sia giusto rivendicare la tutela "dell'interesse nazionale". Poi sul premier magiaro è molto prudente: "Ho buoni rapporti con Orban ma il suo partito sino a ieri era nel Ppe, non nel mio partito, quello dei conservatori. Saremo dialoganti con tutti ma c'è un problema di riequlibrio dell'asse franco-tedesco, quindi dovremo parlare con paesi mediterranei come con quelli dell'est. Soluzione è avvicinarli: no a Europa di serie A e di serie B".
Sui diritti, in particolare sulle sulle adozioni di bimbi da parte di coppie omogenitoriali è assolutamente contraria Meloni perché: "un bambino ha diritto ad avere una mamma e un papà".
Ribatte Letta: "Quello che conta è l'amore". E Meloni: "Che c'entra l'amore lo stato non norma l'amore".
E ancora Letta: "No, sei tu che così normi cosa è amore e cosa non è. Siamo su posizioni opposte".
Fonte foto: Corriere e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10085106
Dolore e sgomento a Nocera Inferiore per la morte della piccola Beatrice, la neonata deceduta al momento del parto all’ospedale Umberto I. Sulla vicenda, ancora tutta da chiarire, interviene il consigliere regionale Nunzio Carpentieri, che annuncia un’interrogazione in Consiglio regionale e chiede accertamenti...
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...