PoliticaIran, Amnesty International: "Uccisi 44 bambini"

iran, amnesty international,

Iran, Amnesty International: "Uccisi 44 bambini"

La Ong denuncia di avere i dati e i nomi e di aver raccolto informazioni sulle minacce ricevute dai parenti

Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 10 dicembre 2022 19:55:58

Torna Amnesty International a denunciare quel che accade in Iran rendendo noto di aver documentato nomi e dati di 44 bambini uccisi durante le proteste in Iran e di aver raccolto informazioni sulle minacce ricevute dai parenti.

A riportare la notizia è stata Iran international.

Secondo il rapporto, 34 bambini sono stati uccisi: le agenzie di sicurezza - riferisce il rapporto - hanno avvolto i corpi dei bambini in sudari e li hanno consegnati alle famiglie pochi minuti prima della prevista cerimonia di sepoltura.

Hebe Maraif, direttore di Amnesty International per il Medio Oriente e il Nord Africa, ha affermato che le autorità della Repubblica islamica non solo hanno condannato le famiglie dei bambini uccisi a una vita di dolore inconsolabile, ma anche a grave frustrazione attraverso incessanti intimidazioni e crudeli restrizioni su sepolture e commemorazioni.
Amnesty International ha reso noto che le autorità iraniane hanno negato la responsabilità dell'uccisione di almeno 19 bambini e attribuito la morte di 12 di loro ai gruppi di opposizione e l'uccisione degli altri sei a incidenti.
Dei 44 bambini uccisi, 18, vale a dire più del 40%, sono stati uccisi nel Sistan e nella provincia del Baluchistan e il 20% è stato ucciso nelle città curde dell'Iran.

Le autorità continuano a minacciare le famiglie delle vittime minorenni delle perduranti proteste nel Paese.

Sempre la Ong teme "molte altre esecuzioni" nel prossimo futuro, "considerate le migliaia di persone arrestate e incriminate" nelle manifestazioni contro il regime.
Amnesty ha identificato almeno 18 persone che rischiano la pena capitale in relazione alle proteste iniziate a meta' settembre.
Tra costoro ci sono tra gli altri il rapper Toomaj Saleh e un manifestante 23enne, Mahan Sedarat Madani, che sembra -a sentire il padre- già nel braccio della morte.

Prima dell'inizio della rivolta a metà settembre, Amnesty aveva avvertito di prevedere una terribile accelerata nelle esecuzioni in Iran; il tutto in un Paese in cui, nei primi sei mesi del 2022, erano già state giustiziate almeno 251 persone.

 

Fonte foto: Foto diMaruf RahmandaPixabay e Foto diShima AbedinzadedaPixabay

Galleria Fotografica