Tu sei qui: PoliticaItalia verso la crisi di governo? Renzi annuncia prossime dimissioni delle ministre Iv, Conte-bis è in bilico
Inserito da (Maria Abate), lunedì 4 gennaio 2021 11:11:12
Tra ondate di Covid-19 e gestione dell'emergenza sanitaria, in Italia potrebbe aprirsi l'ennesima crisi di governo. L'appello fatto ai partiti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante il discorso di fine anno, che esortava a «realizzare, senza annullare diversità di idee, ruoli e interessi, la convergenza di cui il Paese ha bisogno e che in passato ci ha permesso di superare stagioni di grande e talvolta drammatica difficoltà», sembra non aver lasciato il segno.
Il Conte-bis è in bilico.Tra il 6 e il 7 gennaio, a ridosso del Cdm per il via libera al Recovery Plan, il leader di Italia Viva Matteo Renzi chiederà alle sue due ministre, Teresa Bellanova (Agricoltura) e Elena Bonetti (Famiglia), di dimettersi dall'esecutivo Conte.
Dopodiché, il Capo del governo dovrà scegliere se intraprendere la via del Conte-ter o pilotare l'esecutivo verso la crisi.
M5S e Pd aumentano il loro pressing per un governo-ter, con annesso rimpasto e con qualche seria concessione a Renzi. Per evitare una crisi nel mezzo della pandemia, nelle prossime ore, il premier Giuseppe Conte dovrà attuare alcune modifiche nel Piano di Ripresa e Resilienza, così da accontentare le richieste di Iv.
Parlando al Tg4, la capogruppo di Italia Viva alla Camera, Maria Elena Boschi, ha dichiarato: «Le poltrone servono per fare cose buone, se non si fanno le poltrone non servono. Per noi sono importanti i vaccini. Vorremmo aprire le scuole, non la crisi di governo».
L'alternativa al Conte-ter, in teoria, potrebbe essere quella di un governo istituzionale fino ad elezioni politiche, da tenersi prima di luglio. Ed è una strada che Conte, forse, non esclude a priori. A quel punto, ci si potrebbe aspettare una sua discesa in campo con una sua lista o persino come candidato premier del M5S.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101416106
"La nuova linea ad alta velocità Napoli - Bari rappresenta un'infrastruttura prioritaria per il Mezzogiorno e per tutto il Paese, su cui l'impegno mio personale e del Governo è massimo per accelerare gli interventi nel rispetto del cronoprogramma. Il completamento dello scavo della galleria Ponte nel...
"Con l'approvazione del Decreto-legge "Terra dei Fuochi", il Governo Meloni rafforza l'azione dello Stato nei territori colpiti da roghi tossici e traffico illecito di rifiuti. Il provvedimento introduce pene più severe, arresto anche in flagranza differita per i reati ambientali più gravi, sanzioni...
Il 30 luglio 2025 l'ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Alexey Paramonov, è stato convocato al Ministero degli Affari Esteri italiano in seguito alla pubblicazione, sul sito del Ministero degli Esteri russo, di una sezione contenente dichiarazioni definite «russofobe» da parte di politici...
Il Comune di Positano ha convocato una seduta straordinaria del Consiglio Comunale per mercoledì 30 luglio 2025, alle ore 10:30, presso la Sala Consiliare "Andrea Milano". La cittadinanza è caldamente invitata a partecipare a questo importante momento di confronto istituzionale. Per chi non potrà essere...
"Aprire un dibattito serio sul masterplan del porto di Salerno". È l'appello lanciato da Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania per la Lega e capogruppo dell'opposizione in Consiglio regionale, che interviene nel dibattito sul progetto di ampliamento del molo di Ponente e di allungamento...