Tu sei qui: PoliticaKiev, arriva il G7 a guida italiana. Meloni: "Sostegno all'Ucraina fino a quando sarà necessario"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 25 febbraio 2024 16:37:31
La premier Giorgia Meloni porta il G7 a Kiev ribadendo - ancora una volta - il sostegno dell'Occidente all'Ucraina a due anni dall'inizio del conflitto tra Kiev e Mosca.
La presidente del Consiglio italiano - che è pronta a guidare la prima riunione dei 7 grandi a guida italiana - ribadisce il sostegno a Kiev "fino a quando sarà necessario".
E ribadisce che l'Occidente non deve farsi prendere dalla stanchezza, mostrando - ancora una volta - la propria vicinanza al presidente ucraino, Zelensky.
A Kiev arriva anche la presidente della commissione Ue, Ursula von der Leyen, da dove i due si collegheranno, insieme a Zelensky, con i 7 grandi.
Quello che si cercherà di fare sarà provare a chiudere i canali finanziamento in entrata verso la Russia e dei flussi di approvvigionamento energetico in uscita verso Stati terzi.
Si punta a sanzionare le entità finanziarie e bancarie dei Paesi che contribuiscono a questo commercio.
Nel protocollo l'Italia confermerà il sostegno all'ingresso dell'Ucraina nella Ue (non solo Nato, dunque) :difesa, addestramento di soldati, collaborazione nel settore energetico e impegno per il post guerra, anche con la conferenza sulla ricostruzione nel 2025.
Fa 'rumore' l'assenza di Emmanuel Macron, il presidente francese che snobba l'esordio di Giorgia Meloni alla presidenza del G7.
Per lui, stavolta, la politica interna e la campagna elettorale in vista delle europee contavano di più di quella estera.
Così l'inquilino dell'Eliseo ha scelto di dedicarsi tutto il giorno al Salone dell'Agricoltura e alla protesta dei trattori a Parigi invece di collegarsi in videoconferenza con Kiev, dove la premier, nella sua prima uscita come guida del G7, ha presieduto la riunione dei leader in occasione del secondo anniversario dell'invasione russa in Ucraina.
Resta lo sgarbo diplomatico lungo l'asse tra Parigi e Roma, anche alla luce della decisione francese di convocare per lunedì una riunione ad alto livello all'Eliseo sempre sull'Ucraina.
FONTE FOTO: pagina FB Palazzo Chigi e pagina FB Zelensky
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104310106
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....
Dopo lo stop al Senato all'emendamento che avrebbe consentito ai presidenti di Regione di candidarsi per un terzo mandato, Vincenzo De Luca ha scritto una lettera formale a Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Conferenza delle Regioni, sollecitando un rinvio delle elezioni regionali previste...
Ieri mattina, 26 giugno, il Consiglio Comunale di Scala su proposta del Sindaco ha deliberato all' unanimità LA CONDANNA DEL GENOCIDIO A GAZA, LA RICHIESTA D' INTERVENTO DELLE ISTITUZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI PER IL CESSATE IL FUOCO E IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. Di seguito si pubblica...
"Il Governo continua ad assicurare le risorse necessarie per lo sviluppo della Campania, dimostrando un'attenzione costante verso le esigenze del territorio. Il Cipess ha infatti deliberato, nell'ambito dell'aggiornamento del Contratto tra Mit e Anas 2021-2025, lo stanziamento delle risorse relative...