Tu sei qui: PoliticaLampedusa, Meloni accoglie von der Leyen che promette: "Italia può contare sull'Europa"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 17 settembre 2023 22:40:34
Giorgia Meloni chiama e Ursula von der Leyen risponde, a Lampedusa oggi c'è stato un incontro fortemente voluto dalla premier a cui la presidente della Commissione europea ha risposto presente.
Da domani mattina si risolverà tutto sull'isola allo stremo?
Alcuni residenti si lamentano della "solita passerella" anche se la cosiddetta passerella viene però fermata dai manifestanti che da giorni sono sul piede di guerra, "soffocati" dall'emergenza.
"Io ci metto la faccia, siamo qui apposta", risponde Meloni che giunge a Lampedusa a metà mattinata accolta dal presidente della Regione Sicilia Renato Schifani e dal prefetto di Agrigento Filippo Romano.
Come detto, oltre a Meloni e von der Leyen c'è anche il ministro dell'Interno, Piantedosi: tutti e 3 accettano l'incontro con la folla cercando di intercettare il malcontento e, allo stesso tempo, di provare a dichiarare il proprio impegno nel cercare di risolvere la situazione al collasso.
Meloni e von der Leyen incontrano rifugiati e volontari della Croce Rossa, si fermano una decina di minuti e si rimettono in viaggio verso la seconda 'tappa' della visita, il molo che da anni si è guadagnato il triste nomignolo di 'cimitero dei barchini'.
Ursula von der Leyen a Lampedusa, afferma:
"L'Italia può contare sull'Ue", promette la presidente della Commissione, prospettando una "risposta coordinata" alla sfida migratoria.
La maggioranza parla di "svolta" dopo le tre ore di visita sull'isola, dove l'hotspot è sovraffollato e l'esasperazione della popolazione pretendeva un impegno dall'esecutivo, mentre il governo se lo aspettava da Bruxelles.
Alla fine della giornata tutti sembrano soddisfatti, in attesa che le parole si traducano in iniziative concrete.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10318100
Dolore e sgomento a Nocera Inferiore per la morte della piccola Beatrice, la neonata deceduta al momento del parto all’ospedale Umberto I. Sulla vicenda, ancora tutta da chiarire, interviene il consigliere regionale Nunzio Carpentieri, che annuncia un’interrogazione in Consiglio regionale e chiede accertamenti...
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...