Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Rosa da Lima vergine

Date rapide

Oggi: 23 agosto

Ieri: 22 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaMacron avverte i francesi: "E' finita l'era dell'abbandonza"

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Politica

macron, presidente, francia, abbondanza, crisi, economia

Macron avverte i francesi: "E' finita l'era dell'abbandonza"

Le dichiarazioni del presidente francese durante la prima riunione di governo a Parigi

Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 24 agosto 2022 19:15:57

Il presidente francese Emmanuel Macron oggi nella prima riunione di governo a Parigi dopo la pausa estiva non è andato per il sottile, parlando in maniera schietta del periodo economico che stiamo vivendo, affermando: "E' il momento di stare uniti per far fronte alla fine dell'abbondanza".

La cuccagna sarebbe dunque terminata?

"Minore disponibilità di liquidità, delle tecnologie che pensavamo fossero a tempo indeterminato a nostra disposizione, così come l'acqua".

Come era prevedibile, alla luce delle dichiarazioni di Macron, non sono mancate le polemiche arrivate da parte dei suoi principali avversari che hanno ricordato la gravita' attuale delle diverse crisi, a partire da quelle sociale e ambientale, che - a detta dell'opposizione - impedisce ogni riferimento alle presunte 'vacche grasse' del recente passato.

A onor del vero, Macron ha parlato di "un grande sconvolgimento" innescato dal fatto che "stiamo vivendo, non solo da questa estate ma da questi ultimi anni, la fine di ciò che potrebbe apparire come un'abbondanza".

Riferendosi innanzitutto alla carenza di "liquidità", Macron ha ammesso che "dovremmo trarne le conseguenze in termini di finanze pubbliche", anticipando una possibile stretta della spesa, senza contare la difficoltà di reperire anche tecnologia.

Non ultime le difficolta' che l'industria ha iniziato ad avvertire dai mesi immediatamente successivi alla fine del lockdown, ma che si sono aggravate con l'esplosione delle tariffe energetiche collegata alla guerra in Ucraina e i timori sui microchip, essenziali per produrre la gran parte delle tecnologie più diffuse, innescati dalle nuove tensioni tra Cina e Taiwan.

E' anche "finita l'abbondanza di terra e di materiali, ma anche dell'acqua" con tutto ciò che ne consegue sia in Europa, con l'abbassamento del livello dei principali corsi d'acqua che ne ha messo in dubbio la navigabilità,, che nel resto del mondo, con la siccità che non dà tregua in Europa (ne abbiamo scritto ieri).

Macron ha ammesso che davanti a questi cambiamenti "i nostri connazionali potrebbero reagire con grande ansia" e "di fronte a tutto questo abbiamo dei doveri".

In particolare, quello "di dire che il regime in cui viviamo ha un costo", "che la nostra libertà e il nostro futuro richiedono sforzi", ricordando che "il lavoro ha un ruolo essenziale" e che "la sicurezza e la giustizia sono fondamentali in questo contesto".

Ma i sindacati francesi hanno risposto che le affermazioni di Macron sono "fuori luogo" secondo Philippe Martinez, segretario nazionale della Confederation generale du travail, il sindacato francese storicamente piu' rappresentativo. "Quando si parla di fine dell'abbondanza, penso ai milioni di disoccupati, ai milioni di coloro che vivono in una situazione precaria. Per molti francesi i tempi sono già duri, i sacrifici sono già stati fatti", ha aggiunto il sindacalista.

Fonte foto: Flickr e Commons Wikimedia

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10176101

Politica
Lite tra barcaioli alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri chiede una gara pubblica per il traghettamento

Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...

Topi in mare, Tommasetti: “Così i bagnanti scappano da Salerno”

"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...

Campania fragile dopo incendi e rischio alluvioni: Peretti propone la Legge Regionale sul Clima

Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...

Fratelli d'Italia porta la campagna elettorale in Costa d'Amalfi: tappe a Positano, Atrani e Vietri sul Mare

La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...

Incendio al Vesuvio, Città Metropolitana di Napoli: “Finalmente uno spiraglio. Ora massimo rigore su bonifiche e responsabilità”

"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...