PoliticaMacron indagato per finanziamento illecito. Eliseo: "Giustizia indaghi in piena indipendenza"

macron, eliseo, finanziamento pubblico, consulenza, le parisien, mckinsey

Macron indagato per finanziamento illecito. Eliseo: "Giustizia indaghi in piena indipendenza"

Lo rivela il quotidiano francese Le Parisien con riferimento ai rapporti di consulenza tra il presidente e la la società McKinsey

Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 24 novembre 2022 22:37:46

Se non si tratta di un 'terremoto' politico davvero poco ci manca: il presidente francese Emmanuel Macron è indagato con l'accusa di "finanziamento illecito della campagna elettorale".

Si tratta di quella del 2017 e del 2022 e la rivelazione è stata fatta dal quotidiano francese Le Parisien: le indagini riguardano i legami tra lo stesso Macron e la società di consulenza McKinsey.

In una nota, la Procura nazionale finanziaria francese (Pnf) non cita mai il nome del presidente francese anche se annuncia di aver aperto due fascicoli giudiziari a fine ottobre riguardanti rispettivamente "le condizioni di intervento di uffici di consulenza nelle campagne elettorali francesi del 2017 e del 2022" e relativi sospetti di "favoritismo". La nota è stata diffusa dagli uffici del procuratore della Repubblica, Jean-François Bohnert.

I giudici devono indagare "in piena indipendenza", ha fatto sapere l'Eliseo, commentando a caldo la notizia.

La presidenza ha dichiarato all'Afp di aver "preso atto della comunicazione della Pnf relativa all'apertura di due indagini a seguito di denunce presentate da funzionari eletti e associazioni". Ed ha aggiunto: "Spetta alla magistratura condurre queste indagini in totale indipendenza".

In Francia il capo dello Stato è protetto dall'immunità penale, prevista dall'articolo 67 della Costituzione. Nel comunicato, il procuratore Bohnert ricorda che la giustizia di Parigi ha già aperto un'inchiesta preliminare sul caso McKinsey il 31 marzo scorso e il 24 maggio le forze dell'ordine hanno perquisito la sede parigina della multinazionale Usa.

Le indagini su Emmanuel Macron per finanziamento illecito della campagna elettorale, sulle quali vale la presunzione di innocenza, non sono le prime a coinvolgere un presidente francese. Due ex presidenti, Jacques Chirac e Nicolas Sarkozy, sono stati anche condannati. I processi sono stati celebrati dopo la scadenza dei loro mandati, data l'immunità di cui gode il capo di stato in carica.

Fonte foto: Commons Wikimedia e Foto diPete LinforthdaPixabay

Galleria Fotografica