Tu sei qui: PoliticaManifestazione 5 Stelle, Grillo: "Fate le brigate di cittadinanza"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 18 giugno 2023 21:31:31
di Norman di Lieto
Dal 'vaffa day' n'è passata di acqua sotto i ponti eppure il ritorno di Beppe Grillo, il garante del Movimento 5 Stelle, aveva ben altre aspettative: per gli esponenti politici grillini, per gli analisti e commentatori politici e per gli stessi militanti.
Essendo una manifestazione contro tutte le precarietà del lavoro, contro il lavoro povero e a sostegno dei percettori del reddito di cittadinanza, Grillo è parso entrare in campo proprio perché richiamato dallo stesso Giuseppe Conte e forse l'idea che in molti si sono fatti non dev'essere molto lontana dalla realtà se al Tg1, il figlio del fondatore, Casaleggio ha riassunto così la sua presenza: "Oggi Conte è in enorme difficolta politica e così ha chiamato Grillo in soccorso".
Ma, come detto, il soccorso è parso non risolutivo per il Movimento: in primis, perché pare che con il Pd di Schlein l'alleanza sia difficoltosa anche perché nessuno dei due leader pare proprio che voglia giocarsi il ruolo di leader dell'opposizione. E questo pone un problema di strategia politica da parte di entrambi.
E dall'altra perché sembra che Grillo non abbia più la verve di 15 anni fa anche se, a onor del vero, non spetta a lui il compito di trascinare il Movimento fuori dalle secche.
Intanto però le dichiarazioni del Garante hanno permesso al centrodestra di tornare compatto all'attacco dell'autoproclamatosi 'Illuminato' per quell'invito rivolto ai percettori del tanto odiato (dal centrodestra) reddito di cittadinanza: "Reagite fate le brigate di cittadinanza e di notte, senza farvi vedere, fate i lavoretti, sistemate i marciapiedi".
Probabilmente lo stesso Grillo quando ha detto quella frase si riferiva alle polemiche che hanno investito i percettori del reddito di cittadinanza quando i sindaci dei piccoli comuni in cui questi risiedevano, pretendevano servizi utili alla collettività che erano comunque previsti con i PUC, progetti utili alla collettività.
Ma anche dopo le polemiche sulle sue dichiarazioni di sabato, Beppe Grillo non si arrende e pubblica su Instagram un uomo con il passamontagna e un cartello con la scritta 'Brigata di cittadinanza'.
Mentre il centrodestra attacca, il Movimento rivendica come al corteo di sabato ci fossero oltre ventimila persone a dare "voce a chi ha un salario da fame".
Precariato, salari da fame e lavoro povero sono temi di stretta attualità che meritano ben altro dibattito politico e pubblico anche alla luce dell'incremento del costo del denaro, dell'aumento dell'inflazione, del balzo in avanti dei mutui a tasso variabile - che a fronte di stipendi poveri e lavori precari - occorrerebbe che venisse attuata una politica aggressiva - non solo negli slogan, ma soprattutto nei fatti al fine di evitare una 'bomba sociale' che rischia sempre più di esplodere non trovando artificieri in grado di disinnescarla.
Fonte foto: pagina Facebook Movimento 5 Stelle e Foto diGianni CrestanidaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104711108
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...