PoliticaManovra 2023, Letta: "Inadeguata rispetto rischio recessione"

manovra, governo meloni, opposizione, letta, conte, calenda

Manovra 2023, Letta: "Inadeguata rispetto rischio recessione"

Poi annuncia manifestazione del Pd il prossimo 17 dicembre mentre Conte avverte: "Se vogliono mandare fuori strada gli ultimi, troveranno un muro"

Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 22 novembre 2022 20:37:23

La manovra approvata dal governo Meloni non piace affatto alle opposizioni: il segretario uscente del Pd, Enrico Letta annuncia per il prossimo 17 dicembre la "nostra" manifestazione contro la manovra che lo stesso leader del partito democratico definisce "improvvisata e iniqua. Inadeguata rispetto al rischio recessione e all'impennata dell'inflazione".

E prosegue:

"Lo avevamo anticipato nella nostra Assemblea di sabato. Ora, dopo le decisioni di ieri lo confermiamo con ancora più convinzione"

Che cosa vorrà dire "nostra" manifestazione?

Non ci sarà il Movimento 5 Stelle guidato da Giuseppe Conte, critico sin dalla prima ora, su come si stava muovendo il governo Meloni, specie sul Reddito di Cittadinanza.

In realtà anche i grillini sembrano volersi muovere con una serie di incontri con le associazioni di categoria e con i sindacati e annunciando altresì di voler scendere in piazza così come il Pd.

"Se vogliono mandare fuori strada gli ultimi, troveranno un muro. Non possiamo permettere un massacro sociale" avverte Conte che usa parole di fuoco contro un esecutivo che mostra "i muscoli solo contro una fascia ristretta di popolazione: spaccia vigliaccheria per coraggio, confonde la prudenza con l'ignavia". E che, continua nell'attacco il leader pentastellato, ha varato un complesso di misure davvero "misere" spacciandole per "coraggiose" con "parole impudenti che suonano come una presa in giro degli italiani".

Il terzo polo ha già pronta una contro-manovra:

"Enrico, fare manifestazioni contro la manovra senza proporre un'alternativa è esattamente l'opposizione che la destra si augura di avere. Vi manderemo il documento di dettaglio sulle proposte per una contromanovra più equa e giusta. Lavoriamoci insieme" il messaggio di Calenda a Letta mentre Matteo Renzi "sospende il giudizio" in attesa di leggere le carte.

Azione boccia dunque la manifestazione del Pd, così fa anche il fronte di Sinistra italiana e Verdi:
"Di partecipare ad una manifestazione indetta da un altro partito non se ne parla, si vedrà nei prossimi giorni se ci saranno le condizioni per una mobilitazione unitaria".

Il fronte dell'opposizione per il momento non sembra compatto sulla strada da intraprendere nei confronti della manovra varata dall'Esecutivo.

 

Fonte foto: pagina Facebook Enrico Letta e Commons Wikimedia

Galleria Fotografica