Tu sei qui: PoliticaMar Rosso, Meloni: "Missione europea di difesa non deve passare da Parlamento"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 22 gennaio 2024 17:14:24
di Norman di Lieto
La difesa europea di Italia, Francia e Germania nel Mar Rosso per difendersi dagli attacchi Houthi trova il plauso della stessa premier Giorgia Meloni:
"La missione navale Ue nel Mar Rosso è prevalentemente di politica di difesa. Da lì transita il 15% del commercio mondiale, impedire il passaggio dei prodotti significa un aumento dei prezzi spropositato, non possiamo accettare la minaccia degli Houthi nel Mar Rosso. L'Italia ha sempre sostenuto la difesa della libertà di navigazione, lo facciamo nell'ambito delle nostre normative. Per questa missione europea di difesa non dobbiamo passare in Parlamento, ma quella di iniziativa statunitense avrebbe significato un passaggio parlamentare. L'Italia c'è, si assume le responsabilità" lo ha detto durante la trasmissione Quarta Repubblica in onda su Rete 4.
Sulla difesa europea nel Mar Rosso per gli attacchi Houthi c'è una linea, per la guerra nella Striscia, si punta ancora a trovare, prima o poi, la pace a Gaza e in tutto il Medio Oriente.
Non è affatto facile e a vedere gli sviluppi che si susseguono quasi quotidianamente risulta assai complicato arrivare ad una pace condivisa.
Se questo dovesse accadere, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, ha aperto ad un ulteriore contributo da parte del nostro Paese, una volta cessate le ostilità nella Striscia: l'invio di militari se si creasse una missione Onu di peacekeeping.
Sulla scia dell'impegno di lunga data tra i caschi blu in Libano.
"Qualora servisse a Gaza, in una fase di transizione, una missione di pace, noi siamo pronti a inviare i nostri militari con l'Onu come portatori di pace", ha spiegato Tajani, ricordando l'esempio degli oltre 1.000 militari italiani impiegati in Unifil a protezione della Linea blu, la zona di interposizione tra Libano e Israele. Proprio riguardo a Unifil il titolare della Farnesina ha invece chiarito che "non c'è nessuna richiesta americana di allargare la missione libanese".
In un quadro così instabile e complicato si intrecciano anche le notizie che ci vedono da una parte pronti come Italia ad affiancare Francia e Germania nella difesa europea contro gli attacchi Houthi; dall'altra, si vede Tajani aprire anche ad una possibile missione di pace nel caso il conflitto dovesse cessare.
Fonte foto: pagina FB Giorgia Meloni e pagina FB Antonio Tajani
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10598103
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....
Dopo lo stop al Senato all'emendamento che avrebbe consentito ai presidenti di Regione di candidarsi per un terzo mandato, Vincenzo De Luca ha scritto una lettera formale a Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Conferenza delle Regioni, sollecitando un rinvio delle elezioni regionali previste...
Ieri mattina, 26 giugno, il Consiglio Comunale di Scala su proposta del Sindaco ha deliberato all' unanimità LA CONDANNA DEL GENOCIDIO A GAZA, LA RICHIESTA D' INTERVENTO DELLE ISTITUZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI PER IL CESSATE IL FUOCO E IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. Di seguito si pubblica...
"Il Governo continua ad assicurare le risorse necessarie per lo sviluppo della Campania, dimostrando un'attenzione costante verso le esigenze del territorio. Il Cipess ha infatti deliberato, nell'ambito dell'aggiornamento del Contratto tra Mit e Anas 2021-2025, lo stanziamento delle risorse relative...