Tu sei qui: PoliticaMar Rosso, Meloni: "Missione europea di difesa non deve passare da Parlamento"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 22 gennaio 2024 17:14:24
di Norman di Lieto
La difesa europea di Italia, Francia e Germania nel Mar Rosso per difendersi dagli attacchi Houthi trova il plauso della stessa premier Giorgia Meloni:
"La missione navale Ue nel Mar Rosso è prevalentemente di politica di difesa. Da lì transita il 15% del commercio mondiale, impedire il passaggio dei prodotti significa un aumento dei prezzi spropositato, non possiamo accettare la minaccia degli Houthi nel Mar Rosso. L'Italia ha sempre sostenuto la difesa della libertà di navigazione, lo facciamo nell'ambito delle nostre normative. Per questa missione europea di difesa non dobbiamo passare in Parlamento, ma quella di iniziativa statunitense avrebbe significato un passaggio parlamentare. L'Italia c'è, si assume le responsabilità" lo ha detto durante la trasmissione Quarta Repubblica in onda su Rete 4.
Sulla difesa europea nel Mar Rosso per gli attacchi Houthi c'è una linea, per la guerra nella Striscia, si punta ancora a trovare, prima o poi, la pace a Gaza e in tutto il Medio Oriente.
Non è affatto facile e a vedere gli sviluppi che si susseguono quasi quotidianamente risulta assai complicato arrivare ad una pace condivisa.
Se questo dovesse accadere, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, ha aperto ad un ulteriore contributo da parte del nostro Paese, una volta cessate le ostilità nella Striscia: l'invio di militari se si creasse una missione Onu di peacekeeping.
Sulla scia dell'impegno di lunga data tra i caschi blu in Libano.
"Qualora servisse a Gaza, in una fase di transizione, una missione di pace, noi siamo pronti a inviare i nostri militari con l'Onu come portatori di pace", ha spiegato Tajani, ricordando l'esempio degli oltre 1.000 militari italiani impiegati in Unifil a protezione della Linea blu, la zona di interposizione tra Libano e Israele. Proprio riguardo a Unifil il titolare della Farnesina ha invece chiarito che "non c'è nessuna richiesta americana di allargare la missione libanese".
In un quadro così instabile e complicato si intrecciano anche le notizie che ci vedono da una parte pronti come Italia ad affiancare Francia e Germania nella difesa europea contro gli attacchi Houthi; dall'altra, si vede Tajani aprire anche ad una possibile missione di pace nel caso il conflitto dovesse cessare.
Fonte foto: pagina FB Giorgia Meloni e pagina FB Antonio Tajani
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10708109
Il consigliere regionale Luca Cascone interviene con fermezza sulle polemiche riguardanti la ZTL territoriale in Costiera Amalfitana, sottolineando la complessità normativa e amministrativa del progetto. «Leggendo i giornali in questi giorni, continuo a chiedermi se i rappresentanti dei partiti di Governo,...
"Il Governo equipara le infiorescenze di canapa agli stupefacenti, rischiando di compromettere un settore in forte espansione, anche in Campania. Per questo ho chiesto al Ministro dell'Agricoltura di rivedere l'articolo 18 del provvedimento, al fine di salvaguardare una filiera che genera economia e...
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, si è insediato e ha prestato giuramento per il suo nuovo incarico di Presidente della Provincia di Salerno. Dopo un doveroso e sentito ricordo di Papa Francesco, il primo cittadino salernitano ha reso al Consiglio Provinciale le note sintetiche...