PoliticaMattarella convoca Fontana e La Russa: "Limitare decretazione d'urgenza"

mattarella, fontana, la russa, camera, senato

Mattarella convoca Fontana e La Russa: "Limitare decretazione d'urgenza"

Il presidente della Repubblica ha convocato i presidenti di Camera e Senato. Opposizioni all'attacco: "Situazione fuori controllo"

Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 26 maggio 2023 20:53:35

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato i presidenti di Camera e Senato, Fontana e La Russa al fine di limitare la decretazione d'urgenza e l'utilizzo di questi provvedimenti come veicoli rapidi nei quali inserire temi spesso non del tutto coerenti per materia.

Il Quirinale aveva già fatto sentire la propria voce su questi temi con la lettera che ha accompagnato la promulgazione del decreto milleproroghe: uno dei temi che sarebbe stato trattato nel colloquio è per altro anche la questione delle ammissibilità decise dai presidenti delle commissioni e le cui maglie possono essere più o meno larghe. Non è escluso, secondo quanto viene riferito da fonti parlamentari, che su questo punto La Russa e Fontana possano convocare delle riunioni con i rispettivi presidenti di commissioni.

Le opposizioni vanno all'attacco. "La situazione è fuori controllo: il Cdm sforna ormai un decreto a settimana, 27 contro solo 5 leggi ordinarie, e quasi sempre contengono tematiche disomogenee tra loro", attacca il capogruppo del Pd al Senato Francesco Boccia".

 

Fonte foto: pagina Facebook Lorenzo Fontana pagina Facebook Ignazio La Russa

Galleria Fotografica