PoliticaMeloni incassa la fiducia anche in Senato con 115 sì. "Subito al lavoro su urgenze"

giorgia meloni, presidente del consiglio, fiducia, senato, pd, movimento 5 stelle

Meloni incassa la fiducia anche in Senato con 115 sì. "Subito al lavoro su urgenze"

La presidente del Consiglio riceve il via libera dell'aula e non risparmia stoccate nel suo discorso a Pd e 5 Stelle

Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 26 ottobre 2022 21:41:26

E' un'altra giornata importante per Giorgia Meloni che, dopo la fiducia di ieri ottenuta alla Camera, incassa anche il via libera del Senato con 115 sì, 79 contrari e 5 astenuti.

La presidente del Consiglio nel suo discorso parla di un'Italia, fino ad oggi, senza visione che non trova soluzioni "efficaci" ai tanti problemi che l'affliggono da anni e offre la sua visione di Paese in circa 50 minuti di intervento davanti ai Senatori.

Giorgia Meloni dice no "alla dipendenza dal gas russo e a quella dalle materie prime cinesi", con l'Italia che dovrà superare blocchi burocratici incomprensibili, far ripartire le trivelle nell'adriatico. Poi punta a trasformare il Sud "nell'hub energetico dell'Europa", anche per evitare di dover correre a installare rigassificatori "con procedure di urgenza e gravosi impatti sui territori".

Gli attacchi sono per le opposizioni: prima al Movimento 5 Stelle poi al Pd.

Quando ricorda chi "brindava per l'abolizione della povertà" e quando spiega che il salario minimo rischia di essere uno "specchietto per le allodole" mentre la soluzione per contrastare il lavoro povero è l'estensione dei contratti collettivi", oltre al taglio del cuneo 5 punti per alzare tutti gli stipendi.

Non risparmia nemmeno il Covid e il Pnrr, i due fiori all'occhiello del governo Draghi: i fondi spesi sono appena 21 miliardi su 42. Non andava quindi poi tutto "così bene" sottolinea Meloni.

Quanto alla pandemia, i governi - usa il plurale - hanno adottato provvedimenti senza che ci fossero "evidenze scientifiche", compreso il via libera ai vaccini ai 12enni. Misure che peraltro, hanno pure rischiato di fiaccare la lotta alla mafia con "l'uscita di decine di detenuti dal 41 bis con la scusa del Covid.

 

Fonte foto: Pagina Facebook Giorgia Meloni e Senato tv

Galleria Fotografica