Tu sei qui: PoliticaParcheggi a Montepertuso, “Su per Positano” si astiene dal voto: «Troppe concessioni non giustificate a ditta privata»
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 30 dicembre 2020 18:43:31
Al punto 4 dell'ordine del giorno del Consiglio comunale tenutosi ieri a Positano vi era la dichiarazione di pubblico interesse della proposta del parcheggio con verde pubblico attrezzato in località Montepertuso con "adozione di puntuale variante urbanistica al PRG vigente con apposizione di vincolo preordinato all'esproprio".
Un argomento, quello dei parcheggi in project financing in località Liparlati, che sta molto a cuore alla popolazione, oltre che all'amministrazione.
I consiglieri di minoranza, che in diverse occasioni hanno chiesto chiarimenti sulla procedura, si sono astenuti dal voto perché non soddisfatti dalla documentazione fornita.
«Prima di qualsiasi incomprensione, possiamo affermare con certezza - scrive il gruppo consiliare "Su per Positano" - che è nell'interesse della minoranza approvare la realizzazione del parcheggio. Purtroppo siamo stati costretti ad astenerci dal voto per la poca chiarezza dei procedimenti e perché riteniamo che non si può esprimere un voto unico sul pubblico interesse e sull'approvazione di un progetto preliminare, soprattutto quando quest'ultimo non viene esposto in maniera chiara e con mancanza di documenti».
Il gruppo di minoranza, infatti, ha espresso una precisa dichiarazione di voto, per la quale approvava la sola pronuncia di "pubblico interesse" alla realizzazione del parcheggio su iniziativa di un privato (G.E.M.A.R S.p.a.).
«L'iniziativa del privato - spiegano i consiglieri - rappresenta la dimostrazione dell'incapacità di questa amministrazione e di quella che l'ha preceduta a realizzare lo stesso parcheggio di Montepertuso come Comune di Positano, facendoselo finanziare, anche attraverso fondi comunitari (piano parcheggi) come sono stati capaci di fare altri comuni a noi vicini (Conca dei Marini e Amalfi). Quindi abbiamo fatto "dichiarazione di voto" favorevole sull'interesse pubblico alla realizzazione del parcheggio ma, al tempo stesso, abbiamo espresso la necessità di avere chiarimenti in ordine al progetto preliminare».
E si definiscono "sconcertati" da ciò che emerge da uno studio approfondito degli atti: «l'essenziale schema di convenzione elaborato dal privato G.E.M.A.R. S.p.a. che è pieno di spazi bianchi e non compilati. Da chi dovrebbero essere riempiti?» e la cessione al privato, che ha già «la proprietà esclusiva dei parcheggi che potrà realizzare e, in nome del Comune, vendere secondo i notori prezzi di mercato», di "superfici di parcheggio ed aree verdi".
«Cosa giustifica questa ulteriore cessione al privato e che cosa c'è dietro?», si chiedono i consiglieri, che aggiungono: «Questa comunicazione si rende necessaria in conseguenza della persistente volontà del Sindaco di celebrare i consigli comunali a "porte chiuse", quindi di non ammettere la partecipazione della cittadinanza attraverso la diffusione a mezzo streaming, che la sua stessa amministrazione precedente aveva previsto con la delibera n. 4 del 2011».
«I positanesi hanno diritto di sapere! Noi del gruppo di minoranza onoreremo l'interesse pubblico e soprattutto, il consenso straordinario che ci ha riservato la metà della popolazione. Noi resistiamo e non molliamo!!!», chiosano Gabriella Guida, Giorgia Cuccaro, Elena Mascolo e Vito Mascolo.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104712103
"Il Governo equipara le infiorescenze di canapa agli stupefacenti, rischiando di compromettere un settore in forte espansione, anche in Campania. Per questo ho chiesto al Ministro dell'Agricoltura di rivedere l'articolo 18 del provvedimento, al fine di salvaguardare una filiera che genera economia e...
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, si è insediato e ha prestato giuramento per il suo nuovo incarico di Presidente della Provincia di Salerno. Dopo un doveroso e sentito ricordo di Papa Francesco, il primo cittadino salernitano ha reso al Consiglio Provinciale le note sintetiche...
"La Regione Campania e i vertici dell'azienda ospedaliera universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno continuano a mettere in pericolo la salute di residenti e turisti in Costiera Amalfitana. In particolare, si registrano gravi difficoltà nel garantire l'assistenza cardiologica presso il presidio ospedaliero...