Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Rosa da Lima vergine

Date rapide

Oggi: 23 agosto

Ieri: 22 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaParcheggi Liparlati, consigliera Mascolo: «In questi termini, vantaggi soprattutto per G.E.M.A.R e non per i residenti»

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Politica

Positano, Costiera amalfitana, politica, parcheggi, minoranza

Parcheggi Liparlati, consigliera Mascolo: «In questi termini, vantaggi soprattutto per G.E.M.A.R e non per i residenti»

"Questo interesse pubblico meritevole e sentito dalla cittadinanza viene mortificato da una proposta consiliare che rimette, non si sa bene a chi, il potere di passare da parcheggi di interscambi a parcheggi di uso esclusivo che il concessionario potrà dare in affitto esclusivo, conseguendone un rilevante ritorno economico"

Inserito da (Maria Abate), lunedì 30 novembre 2020 20:47:51

Tra i punti all'ordine del giorno del Consiglio comunale tenutosi oggi a Positano, il settimo riguardava la concessione di project financing per intervento per la realizzazione di un parcheggio sulla via G. Marconi, con impianto di collegamento meccanizzato alla strada per il cimitero.

Durante la discussione, la consigliera di minoranza Elena Mascolo ha fatto notare che «la proposta del Sindaco di consentire alla G.E.M.A.R. di aumentare considerevolmente i box e posti auto del parcheggio si sta realizzando con benefici soprattutto per G.E.M.A.R.».

Il timore è che accettando la proposta dell'impresa, accettata dal Primo cittadino e votata dalla maggioranza, molti stalli saranno affittati a privati, venendo meno all'esigenza di parcheggi a rotazione per raggiungere il cimitero e le aree limitrofe in comodità.

 

Di seguito la dichiarazione di voto contrario che Mascolo ha fatto allegare al deliberato al Segretario Comunale.

 

In merito alla realizzazione del parcheggio, è mio interesse porre una premessa decisa circa il mio personale desiderio che la G.E.M.A.R. possa realizzare non solo nove ma anche diciotto nuovi box, che devono però essere destinati ai residenti di Liparlati ed ad incrementare in contempo, la dotazione di parcheggi ad interscambio per quanti devono frequentare il cimitero, il tutto nel più rigoroso rispetto della normativa ponendo a carico del privato oneri compensativi, che la legge prevede, a vantaggio del Comune di Positano che tanto concede a G.E.M.A.R. in termini di guadagno, ciò attraverso la cessione gratuita di spazi pubblici al Comune di Positano .

Ebbene chiarito questo punto e fissata questa premessa entriamo nel merito della delibera in oggetto.

Ho cercato di approfondire quest'ultima ma la documentazione che è stata trasmessa alla minoranza è incompleta. Dovrei quindi prendere atto di una delibera che non conosco, andando a fiducia.

Passando al merito della variante per conoscenza diretta del Codice dei Contratti Pubblici che non è quell'art. 153 del T.U. 163/2006 citato nella proposta di delibera, articolo che peraltro è stato abrogato dal Codice dei Contratti Pubblici di cui D.Igs 50/2016. Ebbene, ho cercato di verificare la compatibilità tra la proposta di variante e quello che stabilisce l'art 175 della 50/2010, norma attuate da applicare. Leggendo la proposta non riesco a stabilire dove ci sia questa compatibilità anche perché il comma 4 è molto selettivo in materia di attribuzione del rischio operativo a carico del concessionario.

Si parla di compatibilità tra la variante e il PEF approvato ed asseverato ma chi la certifica questa compatibilità?

Leggo della realizzazione di nove parcheggi, tra box e posti auto che, naturalmente, hanno per il concessionario un interesse economico molto elevato, tenendo conto dei prezzi di mercato che registrano e hanno registrato la vendita di posti auto sul nostro territorio, attesa la cronica carenza. Devo ritenere che, l'interesse pubblico che è stato dichiarato per l'approvazione del Project Financing, e quindi, la concessione del novembre 2019 individuava nei parcheggi a rotazione uno dei fattori determinanti in quanto si dovrebbe offrire ai cittadini positanesi la possibilità di poter raggiungere il cimitero. Questo interesse pubblico meritevole e sentito dalla cittadinanza viene mortificato da una proposta consiliare che rimette, non si sa bene a chi, il potere di passare da parcheggi di interscambi a parcheggi di uso esclusivo che il concessionario potrà dare in affitto esclusivo, conseguendone un rilevante ritorno economico.

Sulla scorta di queste considerazioni e ribadendo l'assoluta carenza della documentazione messa a disposizione ai consiglieri di minoranza, chiedo il ritiro dell'argomento al fine di approfondire e far approfondire all'Ingegner Fata i profili di perplessità evidenziati.

Comunque, per le motivazioni che precedono, dichiaro il mio voto contrario.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100316105

Politica
Lite tra barcaioli alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri chiede una gara pubblica per il traghettamento

Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...

Topi in mare, Tommasetti: “Così i bagnanti scappano da Salerno”

"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...

Campania fragile dopo incendi e rischio alluvioni: Peretti propone la Legge Regionale sul Clima

Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...

Fratelli d'Italia porta la campagna elettorale in Costa d'Amalfi: tappe a Positano, Atrani e Vietri sul Mare

La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...

Incendio al Vesuvio, Città Metropolitana di Napoli: “Finalmente uno spiraglio. Ora massimo rigore su bonifiche e responsabilità”

"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...