Tu sei qui: PoliticaPnrr, emergenza asili nido. Rinaldi: "Per ogni euro investito ne tornano 13"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 28 maggio 2023 21:16:18
di Norman di Lieto
Di Pnrr, di asili nido, di denatalità, di donne e di conciliazione di tempi di vita e di lavoro.
Tutti temi che si intrecciano e che sembrano non riuscire a 'sciogliersi' o quantomeno a fare in modo che la politica trovi il famoso bandolo della matassa.
Quante volte abbiamo sentito le coppie con figli lamentarsi della difficoltà di trovare asili e dei costi altissimi da sostenere, ora il Pnrr aveva messo in cantiere la costruzione di nuovi asili nido per aiutare ed incentivare occupazione femminile di qualità e miglior conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Il tema è assai importante: pensiamo che per ogni euro investito in servizi per l'infanzia torna allo Stato 13 volte, ecco perché:
"Costruire asili nido non è un tema per mamme ma è fondamentale per il Prodotto interno lordo, per la natalità e anche contro la violenza economica che subiscono molte donne dipendenti dai propri partner", afferma l'economista Azzurra Rinaldi, direttrice della School of Gender Economics all'Università di Roma Unitelma Sapienza.
Il Pnrr prevede 4,6 miliardi per i servizi per l'infanzia, per la costruzione o il rimodernamento di oltre 2mila nidi materne.
Il rischio, avvertono da tempo associazioni come Save the Children e società civile, è di perdere i fondi anche perché i Comuni, soprattutto nelle aree interne, hanno difficoltà con i bandi.
"Uno degli equivoci in cui siamo impantanati - spiega l'economista - è che si vedono gli asili nido come servizi per le mamme o per i bimbi. Questo è miope. Il 75% delle attività di cura è sulle spalle delle donne; ed è un problema di sistema che riguarda anche chi figli non ne ha. Il nostro paese - sottolinea l'economista - è affaticato perché la forza lavoro femminile non riesce a stare sul mercato del lavoro e 1 donna su 3 si licenzia dopo i figli. Invece, quando ci sono gli asili nido, le donne possono produrre reddito che si trasforma in Pil e poi in servizi per tutti".
Gli obiettivi Ue di Barcellona, sui servizi per l'infanzia, prevedevano già almeno 1 posto garantito ogni 3 bambini in un nido. Tra l'altro nidi e materne sono un "diritto della persona": nello spirito della Costituzione, contribuiscono a livellare le disparità sociali.
C'è anche un altro tema. I fondi Pnrr non riguardano il personale che dovrà lavorarvi. "Quindi se il Comune non ha i fondi, l'asilo non si fa", conclude l'economista.
Il tema è anche legato anche alla violenza contro le donne, in un Paese dove 1 donna su 3 non è titolare di un conto personale ed è spesso vittima di violenza economica. Nidi e materne servono anche all'indipendenza della donna, soprattutto nelle aree interne.
Fonte foto: Foto diCarole LRdaPixabay e Foto diEvgeni TcherkasskidaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10748109
"Adottare ogni iniziativa di competenza, anche e soprattutto di carattere ispettivo, affinché sia fatta chiarezza rispetto a quanto accade presso l'Azienda ospedaliero- universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno". È quanto chiede Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati...
Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" annuncia la presentazione, nel prossimo Consiglio Comunale, di una mozione ispirata alla proposta dell'Associazione Officina 2.0, finalizzata a esprimere una chiara presa di posizione in favore dei diritti umani, della pace e della giustizia internazionale,...
"È sorprendente che il presidente De Luca, nonostante gli scandali e le inefficienze che affliggono la sanità campana e i numerosi problemi irrisolti della Regione, trovi il tempo per attaccare il Governo Meloni sulla sicurezza, arrivando persino a smentire il suo stesso sindaco, Vincenzo Napoli. Quest'ultimo,...
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....