Tu sei qui: PoliticaQatar, sindacato mondiale 'licenzia' Luca Visentini
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 11 marzo 2023 22:05:29
di Norman di Lieto
Era stato eletto alla fine del mese di novembre dello scorso anno alla guida del sindacato mondiale, l'ITUC, ma poco dopo scoppiò il caso Qatergate con al centro di tutto l'ex sindacalista Cgil ed Eurodeputato Pd, poi Articolo 1, Antonio Panzeri e così anche Luca Visentini, neo -eletto come numero 1 del sindacato mondiale si è ritrovato a trascorrere una notte in cella, rilasciato il giorno dopo ma secondo lo stesso ITUC:
'Eventi hanno causato danni, la fiducia è venuta meno', così la Confederazione internazionale dei sindacati (Ituc) ha sollevato dal suo incarico il segretario generale Luca Visentini con la motivazione che "non godeva più della fiducia" dell'organizzazione dopo il suo coinvolgimento nel Qatargate.
Il sindacalista italiano, aveva ammesso di aver accettato una donazione di circa 50mila euro dall'Ong Fight Impunity che fa capo all'ex eurodeputato al centro dello scandalo, Antonio Panzeri, per rimborsare alcuni costi della sua campagna per la leadership dell'Ituc, negando tuttavia di essere a conoscenza di attività irregolari.
Il Consiglio generale dell'Ituc si è riunito oggi per esaminare il rapporto della commissione speciale istituita per fare luce sulla vicenda, concludendo che non vi fosse più la fiducia necessaria ad affidargli la guida dell'organizzazione.
"Gli eventi degli ultimi mesi hanno causato danni significativi alla reputazione dell'Ituc", ha riferito in una nota il presidente Akiko Gono, evidenziando che l'organizzazione ha "appreso importanti lezioni" e ribadendo "l'assoluta opposizione dell'Ituc alla corruzione in qualsiasi forma".
I sindacati internazionali hanno deciso di indire una riunione straordinaria per eleggere un nuovo segretario generale "non appena possibile", impegnandosi a prendere in considerazione modifiche alla sua costituzione "sul finanziamento delle campagne per le elezioni" interne.
Fonte foto: Pagina Facebook Uil nazionale e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10784100
Questa mattina il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ha incontrato il Capo della Protezione Civile regionale Italo Giulivo per una verifica aggiornata degli eventi sismici che stanno riguardando l'area flegrea e anche l'area ovest di Napoli. Sul piano scientifico la situazione rimane costantemente...
Punto della situazione a 100 giorni dall'insediamento del Cda della società Stretto di Messina (SdM) con il vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini e i vertici di SdM, il presidente Giuseppe Recchi e l'ad Pietro Ciucci. A margine del Cda sono stati analizzati lo stato di avanzamento e...
Sì, è un fatto storico. Gli operai del comparto auto che protestano per i propri salari e un presidente che megafono alla mano arringa i lavoratori. Ci sarebbe da strabuzzare gli occhi, eppure è successo negli Usa, dove, Joe Biden tra cori e applausi è stato il primo presidente della storia americana...
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto nella giornata di ieri, 25 settembre, a Palazzo Chigi il Commissario straordinario per la ricostruzione nei territori di Emilia Romagna, Toscana e Marche colpiti dall'alluvione, Francesco Paolo Figliuolo. Nel corso del colloquio, il Commissario...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.