Tu sei qui: PoliticaQatar, sindacato mondiale 'licenzia' Luca Visentini
Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 11 marzo 2023 22:05:29
di Norman di Lieto
Era stato eletto alla fine del mese di novembre dello scorso anno alla guida del sindacato mondiale, l'ITUC, ma poco dopo scoppiò il caso Qatergate con al centro di tutto l'ex sindacalista Cgil ed Eurodeputato Pd, poi Articolo 1, Antonio Panzeri e così anche Luca Visentini, neo -eletto come numero 1 del sindacato mondiale si è ritrovato a trascorrere una notte in cella, rilasciato il giorno dopo ma secondo lo stesso ITUC:
'Eventi hanno causato danni, la fiducia è venuta meno', così la Confederazione internazionale dei sindacati (Ituc) ha sollevato dal suo incarico il segretario generale Luca Visentini con la motivazione che "non godeva più della fiducia" dell'organizzazione dopo il suo coinvolgimento nel Qatargate.
Il sindacalista italiano, aveva ammesso di aver accettato una donazione di circa 50mila euro dall'Ong Fight Impunity che fa capo all'ex eurodeputato al centro dello scandalo, Antonio Panzeri, per rimborsare alcuni costi della sua campagna per la leadership dell'Ituc, negando tuttavia di essere a conoscenza di attività irregolari.
Il Consiglio generale dell'Ituc si è riunito oggi per esaminare il rapporto della commissione speciale istituita per fare luce sulla vicenda, concludendo che non vi fosse più la fiducia necessaria ad affidargli la guida dell'organizzazione.
"Gli eventi degli ultimi mesi hanno causato danni significativi alla reputazione dell'Ituc", ha riferito in una nota il presidente Akiko Gono, evidenziando che l'organizzazione ha "appreso importanti lezioni" e ribadendo "l'assoluta opposizione dell'Ituc alla corruzione in qualsiasi forma".
I sindacati internazionali hanno deciso di indire una riunione straordinaria per eleggere un nuovo segretario generale "non appena possibile", impegnandosi a prendere in considerazione modifiche alla sua costituzione "sul finanziamento delle campagne per le elezioni" interne.
Fonte foto: Pagina Facebook Uil nazionale e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10489104
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....
Dopo lo stop al Senato all'emendamento che avrebbe consentito ai presidenti di Regione di candidarsi per un terzo mandato, Vincenzo De Luca ha scritto una lettera formale a Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Conferenza delle Regioni, sollecitando un rinvio delle elezioni regionali previste...
Ieri mattina, 26 giugno, il Consiglio Comunale di Scala su proposta del Sindaco ha deliberato all' unanimità LA CONDANNA DEL GENOCIDIO A GAZA, LA RICHIESTA D' INTERVENTO DELLE ISTITUZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI PER IL CESSATE IL FUOCO E IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. Di seguito si pubblica...
"Il Governo continua ad assicurare le risorse necessarie per lo sviluppo della Campania, dimostrando un'attenzione costante verso le esigenze del territorio. Il Cipess ha infatti deliberato, nell'ambito dell'aggiornamento del Contratto tra Mit e Anas 2021-2025, lo stanziamento delle risorse relative...