Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Paola vedova

Date rapide

Oggi: 26 gennaio

Ieri: 25 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaIl portale di promozione e disintermediazione turistica made in Costa d'Amalfi - aderisci oggi all'offerta 12 mesi gratisLa Pasticceria Pansa di Amalfi resterà chiusa per un breve periodo. Nell'attesa restate connessi con il sito ufficiale e i loro social www.pasticceriapansa.itMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaRdc, Tridico: "Governo in guerra contro i poveri"

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesiUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Politica

rdc, tridico, foti, gasparri, inps, fratelli d'italia, forza italia, reddito di cittadinanza

Rdc, Tridico: "Governo in guerra contro i poveri"

L'ex presidente dell'Inps dice la sua dopo la richiesta da parte di Fratelli d'Italia (con Foti) e di Forza Italia di istituire commissione d'inchiesta proprio sull'ex numero uno dell'istituto. Gasparri: "Verifica sul suo operato"

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 30 luglio 2023 15:07:49

di Norman di Lieto

Sul reddito di cittadinanza e il suo 'addio' non possono che 'volare gli stracci' tra maggioranza e opposizione: da una parte sotto attacco finisce proprio l'e presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, 'sollevato' dall'incarico non appena si è insediato il nuovo governo di centrodestra.

E mentre la maggioranza invoca con Foti di Fratelli d'Italia e Gasparri di Forza Italia di istituire una commissione d'inchiesta sull'operato dello stesso Tridico a causa dei mancati controlli sul reddito di cittadinanza, l'ex presidente dell'Inps al quotidiano 'La Stampa', dichiara:

"Non ho niente da temere in merito alla proposta di Fratelli d'Italia di istituire una commissione d'inchiesta sui mancati controlli al reddito di cittadinanza.

"C'è stata una narrazione volutamente fuorviante. Sotto la mia gestione ho creato una direzione anti-frode che non è mai esistita prima. Il sussidio è stata la misura più controllata di sempre.

I controlli preventivi e successivi hanno evitato mancati esborsi del reddito a circa tre milioni di domande tra il 2019 al 2022, per un valore di 11 miliardi di euro".

Per Tridico il contrasto alla povertà non riguarda solo anziani, disabili e minori, a cui resta la misura, "ma i poveri, compresi alcuni lavoratori.

C'è una condanna dei poveri e non della povertà, una cosa che mi fa paura", dice.

Poi Tridico si spende per il salario minimo:

"È necessario: la contrattazione non è più efficace come in passato".

Dal canto suo, gli risponde Tommaso Foti, presidente dei deputati di Fratelli d'Italia, in un'intervista pubblicata su Libero:

''Invece di ammettere che il reddito di cittadinanza, presentato male, attuato peggio, ha fallito la sua missione, rivelandosi una mera misura assistenzialista che ha comportato enormi danni all'erario, Tridico è impegnato a criticare un'ottima misura del governo come la social card che, integrata da altre misure introdotte fin dalla legge di Bilancio, aiuta le famiglie più in difficoltà. Tridico ha solo rivelato la sua militanza. Per noi non è una novità''.

Maurizio Gasparri Senatore di Forza Italia, rincara la dose contro Tridico:

"È assolutamente necessaria una verifica in sede parlamentare sull'operato di Tridico. E personalmente, per evitare che si perda tempo con l'istituzione di un'apposita Commissione che richiede una legge e un'approvazione da parte di Camera e Senato, quindi una procedura lunga mesi, penso che si possa procedere, nell'ambito delle Commissioni Lavoro di Camera o Senato, a un'indagine conoscitiva che può essere immediatamente deliberata e che potrà servire, con le opportune audizioni, a mettere in luce il comportamento diTridicoe le conseguenze della lottizzazione grillina".

Continua Gasparri:

"L'introduzione del reddito di cittadinanza, una scelta sbagliata e assistenzialista, e la gestione censurabile dell'Inps, meritano un approfondimento in sede parlamentare. Ma da fare subito, senza perdere tempo. L'indagine conoscitiva da parte della Commissione parlamentare è uno strumento agile, di immediata attuazione, che non richiede nessun varo di norme e che ci può consentire di inchiodareTridicoe tutta la nomenclatura grillina alle proprie gravissime responsabilità.

"Sono stati sprecati miliardi e miliardi di euro. Non è stata risolta nessuna emergenza sociale, ma si è soltanto alimentato da un lato clientelismo, dall'altro livore. Dobbiamo andare fino in fondo. Senza sconti. I grillini hanno rappresentato la pagina più oscura della storia democratica del dopoguerra italiano. E dovranno essere evidenziate le loro gravissime responsabilità. Si lavori immediatamente in Parlamento nell'auspicio che anche la Magistratura si occupi presto di Tridico e dei grillini''.

Intanto in Campania dopo l'allarme del Segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci è arrivata la richiesta di aiuto da parte degli assistenti sociali campani sul timore di essere aggrediti dopo la sospensione del Reddito di Cittadinanza per circa 170mila famiglie.

 

Fonte foto: Facebook Pasquale Tridico e Foto diFerdinand HerndlerdaPixabay

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10047104

Politica

Campania, Ferrante (Mit): "Impegno Governo per Tangenziale Napoli, è opera strategica"

"L'Asse Occidentale che collega la Tangenziale di Napoli alla zona ospedaliera e a quella perimetrale di Scampia riveste un'importanza fondamentale per lo sviluppo della città. Per questo è massimo l'impegno del Governo rispetto alla realizzazione dell'opera, come ribadito anche con l'approvazione di...

Terzo mandato in Campania, maggioranza si compatta col governatore De Luca

Si è svolta ieri, in un clima di grande serenità e di piena solidarietà, la riunione fra i capigruppo ed i responsabili politici di tutte le forze di maggioranza della Regione Campania. Nel corso dell'incontro è stata espressa fiducia in relazione alle decisioni della Corte Costituzionale, con la consapevolezza...

Ospedale di Salerno nel caos, Tommasetti: “Il direttore D’Amato si dimetta”

"Il direttore generale del "Ruggi" prenda atto dei fallimenti e si faccia da parte". A invocare le dimissioni del manager Vincenzo D'Amato è il consigliere regionale della Campania della Lega, Aurelio Tommasetti, alla luce degli ultimi fatti di cronaca riguardanti la sanità salernitana, e in particolare...

Terzo mandato, Vietri (FdI): “De Luca si rassegni, le leggi valgono per tutti”

"De Luca, da uomo delle istituzioni, dovrebbe sapere che le leggi valgono per tutti". Lo dichiara, in una nota, il deputato salernitano di Fratelli d'Italia Imma Vietri commentando le dichiarazioni rese dal governatore della Campania dopo la decisione del Consiglio dei Ministri di impugnare la legge...

Anna morta in Cilento dopo cinque giorni di ricovero, Cammarano deposita interrogazione regionale

"Il sistema sanitario al servizio delle aree interne può essere una condanna. La terribile fine della signora Anna Materazzi, colpita da un aneurisma il 1° gennaio a San Mauro Cilento e deceduta dopo cinque giorni di ricovero, mostra ancora una volta le condizioni disastrose della sanità in alcune zone...