Tu sei qui: PoliticaReale chiede all’Assessore Casucci reparto di medicina a Ravello e piano idrogeologico: «Noi vogliamo una Costiera sicura e mappata»
Inserito da (Maria Abate), venerdì 19 febbraio 2021 11:07:29
Il turismo, in Costiera Amalfitana, si lega a molteplici aspetti che concorrono a farlo diventare il più possibile un settore d'eccellenza. Per cui, alcuni problemi come la viabilità o la sanità non vanno risolti soltanto per i residenti, ma anche per chi viene a visitarci, considerando che il turismo è un settore trainante dell'economia della Costa d'Amalfi.
All'assessore regionale al turismo Felice Casucci, giunto ieri in Costiera per raccogliere le istanze del territorio, il delegato alla Sanità dei sindaci della Costa d'Amalfi ha ribadito la necessità di ottenere i 20 posti etti previsti dal 2016 per il Presidio ospedaliero di Ravello.
«Si parla sicurezza del turismo, ma per sicurezza non si intendono soltanto le precauzioni da prendere per proteggersi dal Covid-19. Avere venti posti letto e, quindi un reparto di medicina, significherebbe non solo una sicurezza per i cittadini e i turisti ma anche un risparmio per l'Azienda ospedaliera "Ruggi"», ha dichiarato Andrea Reale, che è anche sindaco di Minori.
E poi ha consegnato all'Assessore la lettera inviata dai sindaci al governatore Vincenzo De Luca (clicca qui per leggere l'articolo).
Un altro punto che Reale ha evidenziato è quello della Semplificazione amministrativa, altra delega di Casucci. «Un'accelerazione ci farebbe molto comodo - ha detto - per i processi edilizi legati al turismo sia quelli legati ai servizi. Ma anche per la ZTL territoriale con i quattro accessi controllati ai varchi della Costiera».
Quanto al dissesto idrogeologico introdotto dal sindaco di Maiori Antonio Capone (clicca qui per leggere l'articolo), Reale ha chiesto di allargare il progetto pilota sottoscritto dal comune di Minori con l'Autorità di Bacino alle 13 municipalità della Costa d'Amalfi. Si tratta di uno specifico Programma tecnico-operativo, economico e temporale, contenente la dettagliata individuazione di tutte le attività da porre in essere: indagini, analisi e studi di dettaglio a carattere multidisciplinare (topografici, urbanistici, geologici, geomorfologici, geotecnici, idrologici, idraulici, ambientali), indispensabili alla migliore comprensione del sistema fisico/ambientale e propedeutici alle più adeguate misure (strutturali e non strutturali, materiali e immateriali) per la salvaguardia della vita umana e delle tante ricchezze ambientali, culturali e paesaggistiche.
«L'obiettivo è avere una Costiera mappata con progetti chiari e finanziati per poter agire con tempestività in casi di dissesto senza sfociare in emergenze come quella in atto ad Amalfi», ha dichiarato Reale.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10417108
"Il Governo equipara le infiorescenze di canapa agli stupefacenti, rischiando di compromettere un settore in forte espansione, anche in Campania. Per questo ho chiesto al Ministro dell'Agricoltura di rivedere l'articolo 18 del provvedimento, al fine di salvaguardare una filiera che genera economia e...
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, si è insediato e ha prestato giuramento per il suo nuovo incarico di Presidente della Provincia di Salerno. Dopo un doveroso e sentito ricordo di Papa Francesco, il primo cittadino salernitano ha reso al Consiglio Provinciale le note sintetiche...
"La Regione Campania e i vertici dell'azienda ospedaliera universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno continuano a mettere in pericolo la salute di residenti e turisti in Costiera Amalfitana. In particolare, si registrano gravi difficoltà nel garantire l'assistenza cardiologica presso il presidio ospedaliero...