Tu sei qui: PoliticaRoma, manifestazione Cgil per i diritti: "Siamo 200mila"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 8 ottobre 2023 11:08:38
Una marea rossa che ha attraversato le strade di Roma, per la manifestazione organizzata dalla Cgil, per chiedere risposte sul lavoro, il fisco, la sanità pubblica, la democrazia e la pace.
E l'introduzione del salario minimo.
Secondo gli organizzatori la "più grande" manifestazione degli ultimi 10 anni: "Siamo 200mila".
Il fulcro della manifestazione è la Costituzione italiana vista dal sindacato come 'faro' cui far sempre riferimento: "La via maestra" questo il nome scelto dal sindacato di Corso d'Italia.
Insieme alla Cgil, le associazioni, don Ciotti di Libera contro le mafie, il Pd con la stessa Schlein presente.
Non c'è invece Giuseppe Conte impegnato nella campagna elettorale per le amministrative di Foggia, ma c'è una delegazione del M5s.
Presenti anche il co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli e il leader di Sinistra italiana Nicola Fratoianni.
Non ci sono Azione, Iv e Più Europa.
Elly Schlein ha dichiarato nel corso della manifestazione:
"Un bel risultato. C'è un'Italia che si batte per la sanità pubblica, per aumentare i salari, per le politiche industriali".
C'è un tema che agita le opposizioni e la stessa Cgil, che è il salario minino.
Ed è lo stesso Landini a ribadirlo:
"È arrivato il momento di introdurre un salario orario minimo sotto il quale nessun lavoratore possa essere pagato: 5-6 euro all'ora sono paghe da fame, inaccettabili".
Come scritto qui, il Cnel ha pronta la proposta da presentare alla premier Giorgia Meloni, con l'approvazione del documento a maggioranza: con il no di Cgil e Uil.
Landini attacca la scelta del governo Meloni di 'investire' nella discussione sul salario minimo il Cnel:
"Il governo ha subappaltato il suo ruolo al Cnel. E' un attacco alla libera azione dei lavoratori".
La sua proposta è di indicare una soglia minima introducendo una legge sulla rappresentanza e sulla validità generale dei contratti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10807101
"Con l'arresto di Franco Alfieri la Provincia di Salerno si libera da una vera e propria cappa del sistema del Pd deluchiano". Questa la prima reazione di Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega, al terremoto giudiziario che ha scosso l'Ente di Palazzo Sant'Agostino. Il presidente...
"Cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime della strada; una priorità che richiede una risposta operativa immediata per ridurre l'incidentalità ed arginare questa emergenza" così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è intervenuto in merito all'ultimo grave episodio che ha visto una giovane mamma...
Sul caso Coscioni il vice presidente di Noi Moderati, l'onorevole Pino Bicchielli, chiede l'intervento del ministro della salute Orazio Schillaci. Il deputato salernitano ha presentato una seconda interrogazione per chiedere al ministro "quali azioni intende intraprendere nell'esclusivo interesse dei...
Il sindaco di Atrani, Michele Siravo, ha inviato una lettera all'On. Luca Cascone, a Sita Sud e al sindaco di Cetara, per segnalare gravi problemi di sovraffollamento e insufficienza delle corse degli autobus che colpiscono residenti e turisti della Costiera Amalfitana. Nella missiva, frutto di discussioni...
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha incontrato ieri il sindaco di Saviano, Vincenzo Simonelli, e il consigliere regionale Giovanni Mensorio per esprimere il suo cordoglio e la sua solidarietà alla comunità locale a seguito della tragica vicenda che ha colpito la cittadina domenica...