Tu sei qui: PoliticaRoma, manifestazione Cgil per i diritti: "Siamo 200mila"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 8 ottobre 2023 11:08:38
Una marea rossa che ha attraversato le strade di Roma, per la manifestazione organizzata dalla Cgil, per chiedere risposte sul lavoro, il fisco, la sanità pubblica, la democrazia e la pace.
E l'introduzione del salario minimo.
Secondo gli organizzatori la "più grande" manifestazione degli ultimi 10 anni: "Siamo 200mila".
Il fulcro della manifestazione è la Costituzione italiana vista dal sindacato come 'faro' cui far sempre riferimento: "La via maestra" questo il nome scelto dal sindacato di Corso d'Italia.
Insieme alla Cgil, le associazioni, don Ciotti di Libera contro le mafie, il Pd con la stessa Schlein presente.
Non c'è invece Giuseppe Conte impegnato nella campagna elettorale per le amministrative di Foggia, ma c'è una delegazione del M5s.
Presenti anche il co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli e il leader di Sinistra italiana Nicola Fratoianni.
Non ci sono Azione, Iv e Più Europa.
Elly Schlein ha dichiarato nel corso della manifestazione:
"Un bel risultato. C'è un'Italia che si batte per la sanità pubblica, per aumentare i salari, per le politiche industriali".
C'è un tema che agita le opposizioni e la stessa Cgil, che è il salario minino.
Ed è lo stesso Landini a ribadirlo:
"È arrivato il momento di introdurre un salario orario minimo sotto il quale nessun lavoratore possa essere pagato: 5-6 euro all'ora sono paghe da fame, inaccettabili".
Come scritto qui, il Cnel ha pronta la proposta da presentare alla premier Giorgia Meloni, con l'approvazione del documento a maggioranza: con il no di Cgil e Uil.
Landini attacca la scelta del governo Meloni di 'investire' nella discussione sul salario minimo il Cnel:
"Il governo ha subappaltato il suo ruolo al Cnel. E' un attacco alla libera azione dei lavoratori".
La sua proposta è di indicare una soglia minima introducendo una legge sulla rappresentanza e sulla validità generale dei contratti.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10054104
Dal Sudamerica al cuore dell'Europa il passo è breve: dall'Argentina all'Olanda la destra vince e fa paura a Bruxelles e al Brasile di Lula. Da una parte a Buenos Aires il trionfo di Javier Milei - preferito al ministro dell'Economia peronista Sergio Massa, fa esultare, nell'ordine: Bolsonaro, Trump,...
"Con la sua visita a Napoli il Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dimostrato ancora una volta grande attenzione per il nostro territorio. Il Ministro ha annunciato di aver firmato un avviso per chiedere alle scuole di partecipare alla distribuzione di 265 milioni di euro per...
Chiamiamola così, una fermata ad personam, o meglio, non solo per il ministro dell'Agricoltura, Lollobrigida atteso a Caivano, ma anche per il suo staff. La richiesta della fermata ad hoc a Ciampino a causa del ritardo del Frecciarossa Torino-Salerno, questa è la notizia che è stata pubblicata oggi in...
I sondaggi non sorridono a Biden nel giorno del suo ottantunesimo compleanno: gli americani non hanno apprezzato il modo in cui ha gestito le guerre a Gaza e in Ucraina, scivolando al 40%, il livello di gradimento più basso della sua presidenza. Perplessità per come potrebbe affrontare la prossima sfida...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.