Tu sei qui: PoliticaRomano Prodi, quando il ritorno sulle scene diventa un passo falso
Inserito da (Admin), giovedì 27 marzo 2025 15:50:17
Romano Prodi è tornato al centro dell'attenzione mediatica, ma non per meriti politici o accademici. Recentemente, l'ex presidente del Consiglio è stato protagonista di un episodio controverso: durante un'intervista con la giornalista Lavinia Orefici di Mediaset, Prodi ha reagito a una domanda tirandole una ciocca di capelli. Un gesto inusuale e inappropriato, che ha suscitato ampie critiche e sollevato interrogativi sul comportamento dell'anziano politico.
Inizialmente, Prodi ha minimizzato l'accaduto, sostenendo di aver semplicemente posato una mano sulla spalla della giornalista. Tuttavia, un video diffuso successivamente ha mostrato chiaramente l'azione di tirare i capelli, smentendo la sua versione dei fatti. Di fronte all'evidenza, Prodi ha ammesso l'errore, dichiarando: «Ma non accetto la strumentalizzazione».
Questo episodio riaccende una riflessione mai del tutto sopita: ha ancora senso che figure del passato intervengano nel dibattito pubblico con la pretesa di dettare la linea? Se oggi l'opinione pubblica si divide tra l'indifferenza e il fastidio, a far eco a questa sensazione generalizzata è il pensiero lucido, impietoso e tagliente di Oriana Fallaci, che già vent'anni fa non lesinava giudizi durissimi su Prodi. In una delle sue lettere più celebri, scrisse:
«So che in Italia la chiamano Mortadella. E di ciò mi dolgo per la mortadella, che è uno squisito e nobile insaccato di cui andar fieri, non certo per lei che in me suscita disistima fin dal 1978...»
Fallaci, con la sua penna affilata e la sua visione sempre anticipatrice, richiamava un episodio emblematico dell'"altra politica" di Prodi: la seduta spiritica del 1978, durante il sequestro di Aldo Moro. Un gesto che per la scrittrice fu "irrispettoso, non pietoso, non umano". Da lì, un crescendo di critiche: la voce manierosa, la faccia "falsamente benigna", il trasformismo politico, gli errori commessi a Bruxelles, le "figuracce internazionali" che - parole sue – "sono le nostre figuracce".
Eppure, al netto delle polemiche e delle divergenze ideologiche, c'è una verità scomoda che emerge: l'incapacità di molti uomini delle istituzioni di comprendere quando è il momento di defilarsi. Prodi non è il solo. Ma è emblematico.
Le parole finali di Oriana Fallaci sembrano oggi ancora più attuali, più che un attacco personale, un invito alla decenza istituzionale:
«Non le bastavano gli immeritati fasti di Bruxelles? Dove ogni mese lei riceve cinquanta milioni di vecchie lire italiane! Così tante che mi chiedo come facciano gli italiani, anzi gli europei, a non rinfacciargliele».
Difficile darle torto.
Alla fine, viene da chiedersi se non sia il caso di applicare un principio tanto ovvio quanto disatteso: ad una certa età, anche i protagonisti della politica dovrebbero avere l'umiltà di farsi da parte. Non per rassegnazione, ma per rispetto del proprio passato, della propria dignità e del tempo presente.
Perché, come diceva proprio Oriana, "le figuracce dei politici sono le figuracce del Paese". E l'Italia, oggi più che mai, merita di voltare pagina.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10963103
È stata convocata una seduta ordinaria del Consiglio Comunale di Positano per il giorno lunedì 28 aprile 2025 alle ore 11:00, presso la Sala A. Milano. La riunione proseguirà, se necessario, anche martedì 29 aprile alle ore 11:00. La seduta sarà pubblica e trasmessa in diretta streaming, nell’ottica...
La Pasquetta a Portici è diventata terreno di scontro tra istituzioni e opposizione. Al centro della polemica, lo sfogo social del sindaco Vincenzo Cuomo, che ha denunciato con toni durissimi il comportamento incivile di alcuni cittadini, definiti senza mezzi termini «un'orda di vandali». Dall'altra...
«L'Amministrazione Comunale intende fornire un aggiornamento dettagliato in merito alle azioni intraprese e programmate per affrontare la problematica persistente degli odori sgradevoli in Piazza Cantilena e sul Lungomare California». Con queste parole si apre il comunicato del Comune di Minori che fa...
A seguito del grave incendio divampato lo scorso 5 aprile all'interno dei capannoni della ditta S.EN.E.C.A., azienda destinata allo stoccaggio di rifiuti situata nel comune di Scafati ieri mattina i Consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Campania Michele Cammarano, Vincenzo Ciampi e Gennaro Saiello...
"Ieri mattina ho avuto il piacere di fare visita al Prefetto di Salerno, dott. Francesco Esposito, con il quale ho avuto un proficuo e costruttivo momento di confronto sui principali temi legati alla mobilità, alla sicurezza stradale e allo sviluppo infrastrutturale del territorio". Lo scrive in una...