Tu sei qui: PoliticaRussia, Putin su morte Prigozhin: "Nessun impatto, morte causata da droga e alcol"
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 6 ottobre 2023 21:55:54
La versione di Putin.
Potremmo chiamarla così quella andata in scena oggi dove il presidente russo dichiara come la morte dell'ex amico e sodale, Prigozhin non è stata causata da un impatto esterno sul volo che trasportava lui e i suoi compagni commilitoni della Wagner, bensì un insieme di ingredienti non proprio salutari a detta del numero 1 moscovita.
Alcol, droghe e giocavano con le granate queste le concause che avrebbero portato i militari ad autosabotarsi da soli, a detta di Putin.
Gli Usa, dal canto loro, queste dichiarazioni le cassano come 'bizzarra'.
È il think tank americano che monitora il conflitto in Ucraina, l'Institute for the Study of War a catalogare così l'uscita di Putin.
Secondo cui l'obiettivo del Cremlino sarebbe quello di "deviare dalle sue responsabilità" e "disonorare ulteriormente" l'oligarca "tra i suoi restanti sostenitori".
Lo scorso 23 agosto si consumava la drammatica uscita di scena del controverso capo della Wagner, che aveva osato sfidare l'autorità del Cremlino con una marcia sulla capitale alla testa dei suoi pretoriani, in un apparente tentativo di ammutinamento.
Da qui, anche il tentativo di screditare ulteriormente - anche da morto - la figura del nemico giurato Prigozhin.
Durante una riunione del Valdai International Discussion Club, Putin ha stigmatizzato il comportamento dei medici legali che non hanno fatto i test per l'alcol e le droghe ai cadaveri di Prigozhin e dei comandanti morti nello schianto del jet su cui viaggiavano.
Il presidente russo ha negato di aver fatto abbattere il jet del suo ex amico, rilanciando invece la tesi dell'incidente.
Sulla base di due elementi: "Non c'è stato alcun impatto esterno" sul velivolo e nei corpi dei mercenari "sono stati trovati frammenti di bombe a mano".
Putin poi ieri aveva attaccato la Nato e comunicato come:
"Abbiamo condotto con successo l'ultimo test del missile da crociera Burevestnik a propulsione nucleare capace di raggiungere qualsiasi angolo del pianeta".
Vladimir Putin, al tempo stesso - per fortuna verrebbe da dire - ha voluto parlare di pace, "una pace globale duratura" che, secondo lui "si stabilirà solo quando tutti si sentiranno al sicuro" e cesserà "l'arroganza dell'Occidente" che, ha ricordato, è arrivato anche a respingere la sua proposta di far aderire Mosca alla Nato.
Intervenendo in una sessione plenaria del Valdai Discussion Club a Sochi, un think tank e forum di discussione russo, il leader del Cremlino ha sostenuto di sentirsi "essenzialmente" investito della missione di "costruire un nuovo mondo", ma c'è da tener conto del fatto che "l'Occidente ha sempre bisogno di un nemico", e che l'Europa "si sta isolando da noi e sta creando una nuova cortina di ferro. Non siamo noi a chiudere la porta, è l'Europa a farlo" la chiosa del presidente russo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10417101
Dolore e sgomento a Nocera Inferiore per la morte della piccola Beatrice, la neonata deceduta al momento del parto all’ospedale Umberto I. Sulla vicenda, ancora tutta da chiarire, interviene il consigliere regionale Nunzio Carpentieri, che annuncia un’interrogazione in Consiglio regionale e chiede accertamenti...
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...