Tu sei qui: PoliticaRussia, sparito Prizoghin del battaglione Wagner
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 25 giugno 2023 21:32:07
di Norman di Lieto
Da ex galeotto a chef personale del Cremlino - e quindi di Putin e dell'intero esercito russo - fino a guidare un'armata di mercenari che già vantano in varie parti del mondo missioni di guerra che ne hanno incrementato la fama e, soprattutto, la ferocia.
Nella giornata di ieri quando sembrava che lo stesso Prizoghin con il suo battaglione Wagner preparasse la 'marcia su Mosca' in un amen è arrivato il dietrofront anche grazie - come scritto - alla mediazione del presidente bielorusso, Lukashenko.
Mentre il Cremlino dichiara che Prizoghin e la sua armata Wagner andranno in Bielorussia sembra che si siano perse le tracce dell'ex chef di Putin: già si teme la vendetta proprio del presidente russo su chi avrebbe osato provare a sovvertire il potere putiniano.
Intanto, giungono voci che riguardano il ritrovamento di 44 milioni di Euro durante la perquisizione dell'Hotel Trezzini, ritenuto l'ufficio di Prigozhin.
Secondo quanto dichiarato da Prigozhin doveva servire a pagare gli stipendi dei miliziani e i risarcimenti per i familiari.
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha assicurato che a Prigozhin e ai suoi uomini verrà garantita l'immunità in considerazione dei loro "meriti al fronte".
Se Prigozhin andrà in Bielorussia, non è chiaro cosa sarà dei suoi miliziani, secondo il noto blogger dissidente ucraino Anatolii Sharii, la vendetta si abbatterà non solo sul capo ma anche sui miliziani che hanno preso parte alla marcia verso Mosca, che saranno presi "uno a uno".
Fonte foto: Instagram e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100811101
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...