Tu sei qui: PoliticaSanità, De Luca: «Campania ancora penalizzata, bisogna abolire numero chiuso a medicina»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 16 febbraio 2023 09:04:45
A margine dell'iniziativa di ieri mattina "Ambiente, Salute e Cibo: per la medicina di precisione" organizzata con l'Istituto Zooprofilattico, a Napoli, presso il Centro Congressi della Federico II, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha avuto modo di parlare del lavoro fatto in questi anni in tema di prevenzione, controllo e sicurezza alimentare, sanitaria e ambientale:
"Oggi la Campania è la regione più controllata d'Italia per quanto riguarda le falde acquifere, i terreni agricoli, le emissioni in atmosfera. Vogliamo utilizzare la conoscenza acquisita grazie a questo sistema di controlli per avere anche una medicina di precisione, in grado, in un determinato territorio di fare campagne di prevenzione mirate".
Nel corso dell'iniziativa, De Luca ha parlato anche di sanità e della grave emergenza, di cui il governo sembra non accorgersi, rispetto al tema della carenza di personale sanitario e dei trasferimenti di risorse, per cui la Campania, nonostante il recupero, risulta essere ancora penalizzata rispetto alle altre Regioni:
"Quando parliamo di organizzazione sanitaria parliamo sempre di un punto in cui impattiamo sulla criticità vera, che ha due facce: le risorse e il personale. La Campania, ancora oggi, nonostante un recupero fatto lo scorso anno di 150 milioni di euro a valere dal riparto del fondo sanitario nazionale, è la Regione che riceve meno trasferimenti in rapporto al numero di abitanti.
Per quanto riguarda i posti letto (dato aggiornato al 2020):
- Regione Campania: 12mila unità nel comparto pubblico;
- Regione Lombardia: 42mila posti letto.
È chiaro di cosa parliamo?
È chiara la sproporzione di forze e mezzi a cui dobbiamo fare fronte quotidianamente?
Siamo la Regione che ha la percentuale più bassa di personale sanitario rispetto alla popolazione.
Questa è la realtà.
E, nonostante questo, abbiamo prodotto il risultato migliore tra tutte le Regioni d'Italia nella gestione del Covid".
Infine, De Luca interviene sul numero chiuso alla facoltà di medicina: "Io sono per eliminarlo.È un assurdo: abbiamo tanti giovani del nostro Paese che vanno in università di altri Stati per frequentare e laurearsi in medicina. Non è possibile. È un'idiozia. È del tutto evidente che poi, senza il numero chiuso, dev'esserci una selezione più rigida soprattutto nei primi anni di corso. È chiaro che bisognerà aumentare gli investimenti per evitare congestioni nei corsi di laurea. Ma è una cosa che va fatta. Siamo arrivati al punto che tra sei mesi rischiamo di chiudere i pronto soccorso per carenza di personale. Non c'è il personale per organizzare i turni. Alla sanità campana mancano 15mila dipendenti".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103912104
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Parlano di giudizi affrettati ed estemporanei ma hanno governato per 10 anni l'Italia e la Regione Campania. Ad oggi l'unico fatto concreto è che il Governo Meloni ha modificato il codice della strada dando la possibilità di realizzare la ZTIL extra urbana per la Costa d'Amalfi. Non ci servono le spiegazioni...
Il consigliere regionale Luca Cascone interviene con fermezza sulle polemiche riguardanti la ZTL territoriale in Costiera Amalfitana, sottolineando la complessità normativa e amministrativa del progetto. «Leggendo i giornali in questi giorni, continuo a chiedermi se i rappresentanti dei partiti di Governo,...
"Il Governo equipara le infiorescenze di canapa agli stupefacenti, rischiando di compromettere un settore in forte espansione, anche in Campania. Per questo ho chiesto al Ministro dell'Agricoltura di rivedere l'articolo 18 del provvedimento, al fine di salvaguardare una filiera che genera economia e...