Tu sei qui: PoliticaScuola, ministro Valditara: "Un piano per il Sud"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 17 settembre 2023 12:26:28
Rilanciare la scuola nel Mezzogiorno: è questo il piano predisposto e voluto fortemente dal governo Meloni e, secondo il ministro Valditara, si tratta del più importante mai fatto per rilanciare la scuola nel Mezzogiorno.
Lo stanziamento è di 256 milioni per potenziare l'offerta formativa in 2 mila scuole anche attraverso invio di un maggior numero di docenti, con una formazione specifica per lavorare in contesti più difficili, allungando il tempo scuola con il potenziamento disciplinare, sport e teatro e altre attività, investendo su mense e palestre, puntando anche sulla didattica laboratoriale.
Questo è quanto emerge oggi nell'intervista rilasciata oggi da Valditara al quotidiano La Repubblica:
"A questo si aggiungono i 25 milioni del decreto Caivano e un miliardo in più di fondi Pon per rafforzare l'Agenda Sud - ricorda - ed estendere alcuni interventi alle scuole delle periferie di città del Centro Nord con problematiche analoghe.
Dal 2024 con il Piano estate - annuncia - puntiamo a dare un'opportunità in più a famiglie di lavoratori e a studenti che durante le vacanze perdono un punto di riferimento. Le scuole saranno aperte: non si farà lezione ma ripasso, sport, lingue, musica".
In merito alla 'scuola dei supplenti' Valditara precisa:
"Abbiamo fatto passi avanti: le assunzioni sui posti autorizzati dal Mef sono il 79,9% contro il 47,3% dell'anno scorso, le supplenze sull'organico di diritto il 10,9% contro il 15%", prosegue. E riguardo alla riforma della condotta che domani arriverà in Cdm: "Torna a fare media nelle secondarie di primo grado e incide sui crediti per la maturità - ribadisce il ministro - . Non solo: con il 6 si viene rimandati a settembre per un esame di riparazione sui temi della cittadinanza e della Costituzione".
Intanto come ogni anno, crescono le polemiche per la mancanza di insegnanti, soprattutto quelli di sostegno, scrive una madre di uno studente con disabilità:
"Mio figlio è senza insegnante di sostegno e quello su cui abbiamo chiesto la continuità non è stato confermato sul posto. Tutti precari, ogni anno, e mio figlio ogni anno ne cambia uno".
La scuola è un'istituzione fondamentale e deve tornare ad essere un luogo che permetta a tutti, cosi come sancisce la Costituzione, di formarsi.
Tutti, nessun escluso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10478104
Sabato 14 giugno, alle ore 11:30 in Via Velia 4, il Presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte farà visita al gazebo allestito a Salerno dal gruppo territoriale del M5S e dal Network Giovani, nell'ambito della mobilitazione nazionale "No al riarmo - Finanziateci il futuro, non la guerra". L'iniziativa...
Il Comune di Agerola si prepara a un'importante seduta del Consiglio Comunale, che si terrà mercoledì 12 giugno alle ore 16.00, presso la Sala Conferenze dell'Osservatorio Astronomico Salvatore Di Giacomo, nel Parco della Colonia Montana. Non sarà una seduta come le altre: l'incontro, infatti, sarà straordinario...
"L'ammirevole pathos dialettico e le differenti visioni di sviluppo della vostra amata città, non devono distogliere l'attenzione dalla necessità di rendere pienamente operativa l'azienda, intesa come strumento essenziale per il benessere delle nostre comunità". Inizia così la lettera inviata dal presidente...
La vicenda del mancato adeguamento normativo dell'atto costitutivo dell'Azienda Speciale Consortile Cava-Costiera per i Servizi Sociali crea imbarazzo anche tra le amministrazioni locali dei comuni della Costiera Amalfitana che attendono da oltre un anno l'avvio dell'operatività dell'organismo che dovrà...
Italia Viva Costa d’Amalfi continua il suo impegno politico per il territorio, in particolare sulla sanità locale, che da tempo grava sulla comunità. "Le troppe criticità - si legge in una nota affidata agli organi stampa - hanno come conseguenza dei disservizi non più accettabili per i cittadini e nemmeno...