PoliticaScuole chiuse in Campania, Bianchi: «Ci sono gli estremi per impugnare l'ordinanza di De Luca»

Campania, Covid, scuola, chiusura, ordinanza, De Luca

Scuole chiuse in Campania, Bianchi: «Ci sono gli estremi per impugnare l'ordinanza di De Luca»

"La legge è molto chiara e permette ai presidenti di Regione di intervenire solo in zona rossa e in circostanze straordinarie. Queste condizioni oggi non ci sono"

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 8 gennaio 2022 09:52:31

Intervistato dal Corriere della Sera, il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, è intervenuto sull'ordinanza con la quale il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha chiuso asili, elementari e medie: "La legge è molto chiara e permette ai presidenti di Regione di intervenire solo in zona rossa e in circostanze straordinarie. Queste condizioni oggi non ci sono".

Per Bianchi, dunque, ci sono "gli estremi per impugnare quell'atto".

Il ministro ha anche affermato che bisogna "tutelare il più possibile la presenza e, con essa, i nostri ragazzi e i bambini che vengono da due anni difficili", "che hanno segnato il loro apprendimento".

L'intenzione del governo, spiega Bianchi, "è procedere con i calendari già definiti", e dunque nessun recupero delle lezioni a giugno. "Nessun governo nazionale dei grandi Paesi europei, come Francia o Spagna - sottolinea -, ha chiuso le scuole", che "devono essere le ultime a chiudere", ribadisce il ministro.

Foto: Ministero dell'Istruzione

Leggi anche:

Scuola, De Luca chiude anche gli asili: l'ordinanza

Galleria Fotografica