Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Maria Goretti vergine e martire

Date rapide

Oggi: 6 luglio

Ieri: 5 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: PoliticaSorrento non sia solo una passerella, il Sud torni ad essere davvero protagonista

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Politica

Sorrento, Sud, Mezzogiorno, Forum, Governo, Ministero per il Sud, Carfagna, De Luca

Sorrento non sia solo una passerella, il Sud torni ad essere davvero protagonista

A una settimana dal Forum per il Sud è tempo di porsi obiettivi non solo ambiziosi ma che siano realizzabili. A partire dall'occupazione

Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 22 maggio 2022 12:14:35

di Norman di Lieto

La due giorni sorrentina è stata l'occasione per vedere riunita tutta la classe politica italiana partendo da Mattarella e Draghi fino ad arrivare ai leader politici di ogni schieramento.

Bene che il Sud torni protagonista nell'agenda politica ma alle parole occorre - sia ben inteso - far seguire anche i fatti.

Non è tempo di ricette miracolose, di #PNRR immaginato come panacea di tutti i mali, né di pensare che una due giorni a Sorrento - in un parterre di primo piano accorso al Forum per il Sud fortemente voluto dalla ministra Mara Carfagna - possa equivalere a una risoluzione dei problemi che affliggono il Sud e, in special modo, quelli della penisola sorrentina e della costiera amalfitana.

Se è vero che il turismo - dopo due anni di pandemia - sta finalmente tornando letteralmente a correre da queste parti, ciò non toglie che puntare solo ed esclusivamente sull'accoglienza turistica è limitante sia per il territorio che per i suoi abitanti. E' motore di sviluppo e portatore di ricchezza ma non può e non deve essere l'unico elemento: puntare su un'economia monosettoriale che poggi le proprie fondamenta solo sul Turismo - e l'abbiamo già visto durante la pandemia - è un modello perdente.

Ergo: non si vive - e non si viva - di solo turismo.

Non lo si può fare per un semplice motivo, la comunità di chi vive sui territori ha necessità di un'economia che si basi anche su settori diversi da quelli dell'incoming.

 

Diversificazione dei settori produttivi e qualità dell'occupazione sono le chiavi di (s)volta: non tutti possono aprire una casa vacanza, per intenderci, e il dibattito sul lavoro non può essere relegato solo all'ormai stucchevole polemica tra chi dice che non trova lavoratori a causa del reddito di cittadinanza. Sono proprio gli stessi percettori che rispondono a stretto giro di posta, chiedendo agli imprenditori contratti a norma di legge in base ai rispettivi CCNL di categoria.

 

"Donne, giovani e Sud: il lavoro povero e precario aggrava la questione salariale" è l'ultimo studio Svimez (Associazione per lo sviluppo nel mezzogiorno) che afferma come:

 

"Tra il 2008 e il 2020 è aumentato da 14,2 a 17,5 punti percentuali il differenziale di tasso di occupazione degli uomini tra Mezzogiorno e Centro-Nord per effetto di una contrazione dell'indicatore sensibilmente più intenso nelle regioni meridionali (dal 61 al 56,6%) rispetto al resto del Paese (dal 75,2 al 74,1%).

Il divario di genere, una questione nazionale, appare sensibilmente più ampio al Sud: nel 2020 il tasso di occupazione femminile è di 24 punti inferiore a quello maschile (a fronte dei 15 punti del Centro-Nord).

L'esplosione del part time involontario (a tempo indeterminato) interessa soprattutto donne e Mezzogiorno; 4 lavoratori a part time del Sud su 5 lo sono "non per scelta".

 

Eppure, sin dalla prima bozza del Pnrr si parlava proprio di due elementi fondamentali per il mezzogiorno riguardo all'occupazione femminile: aumento delle opportunità di lavoro e incremento dell'occupazione di qualità.

 

Questi i focus: lavoro che non sia povero e precario con un occhio di riguardo all'occupazione femminile che proprio nel mezzogiorno vive una situazione assai critica.

 

Le polemiche di questi giorni tra il governatore della Regione Campania, De Luca e la ministra per il Sud, Carfagna sull'inutilità del forum per il Sud secondo l'ex sindaco di Salerno, servono solo ad accendere scintille social e mediatiche destinate a spegnersi nel giro di una giornata.

Occorre invece portare il dibattito sul come realizzare concretamente e portare a termine un reale e visibile sviluppo per il mezzogiorno.

L'opportunità offerta dal Pnrr non sarà il treno della vita ma non prenderlo godendosi tutti i vantaggi di un viaggio verso un nuovo destino, sarebbe delittuoso.

Fonte foto: Governo

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10626108

Politica

Maiori, concessioni demaniali nel mirino: Della Pace scrive al Prefetto

A Maiori esplode la polemica sulle concessioni demaniali marittime. Il consigliere comunale di minoranza Salvatore Della Pace ha presentato una formale segnalazione al Prefetto di Salerno, sollevando gravi perplessità sulla gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione comunale. Nel suo...

Carenza idrica a Positano, il sindaco Guida: «Situazione ancora critica, ma scongiurata la totale interruzione»

POSITANO - In un momento di massima criticità legata all'approvvigionamento idrico, il sindaco Giuseppe Guida interviene per fare il punto della situazione e aggiornare i cittadini sugli sviluppi dell'emergenza. Nella giornata di ieri, su sua richiesta, è stato convocato d'urgenza un tavolo istituzionale...

Bradisismo, Piero De Luca: “Servono interventi strutturali e concreti dal Governo”

"Il bradisismo nei Campi Flegrei non è un'emergenza temporanea, ma una condizione permanente che espone i cittadini a un rischio costante". Lo dichiara il deputato del Partito Democratico Piero De Luca, intervenendo sulle recenti misure adottate dal Governo in materia di sicurezza sismica nell'area flegrea....

"Ruggi" di Salerno sotto accusa, Bicchielli sollecita il Ministro Schillaci: "Serve un'ispezione urgente"

"Adottare ogni iniziativa di competenza, anche e soprattutto di carattere ispettivo, affinché sia fatta chiarezza rispetto a quanto accade presso l'Azienda ospedaliero- universitaria Ruggi d'Aragona di Salerno". È quanto chiede Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati...

Da “Su per Positano” una mozione per il riconoscimento dello Stato palestinese e la condanna del genocidio in atto

Il gruppo consiliare di minoranza "Su per Positano" annuncia la presentazione, nel prossimo Consiglio Comunale, di una mozione ispirata alla proposta dell'Associazione Officina 2.0, finalizzata a esprimere una chiara presa di posizione in favore dei diritti umani, della pace e della giustizia internazionale,...