Tu sei qui: Politica"Su per Positano" contesta approssimazione Albo Pretorio: «Atti pubblicati in ritardo minano la trasparenza»
Inserito da (Maria Abate), lunedì 18 gennaio 2021 12:13:27
«Qualche giorno fa è stata pubblicata sull'Albo Pretorio una delibera di giunta adottata il 7/11/2019. È passato più di un anno. Questa è una grave ed inaccettabile mancanza di trasparenza».
È così che il gruppo consiliare di minoranza di Positano commenta la pubblicazione del 12 gennaio scorso, riguardante la "Destinazione di specchi acquei liberi per ormeggio di unità per charter nautico. Atto di indirizzo".
«Tra le motivazioni che hanno contribuito alla nascita del progetto politico "Su Per Positano" rientra la volontà del gruppo di avvicinare nuovamente i cittadini alla vita politica del paese. Abbiamo, perciò, concentrato parte dei nostri sforzi sulla necessità di una maggiore trasparenza che l'amministrazione dovrebbe avere nei confronti dei suoi cittadini: più trasparenza significa più conoscenza e, di conseguenza, più partecipazione», scrive il consigliere d'opposizione Vito Mascolo.
Ma, aggiunge, «la famosa area "Amministrazione Trasparente" del sito del Comune di Positano è, per usare un eufemismo, carente. Molti dei documenti citati non sono presenti, alcuni sono aggiornati al 2017, altri al 2015. A ciò si aggiunge una gestione inappropriata dell'Albo Pretorio dove spesso vengono pubblicate delibere di Giunta o determine interne a distanza di mesi, a volte anni, dalla data di adozione».
«La legge prevede che siano pubblicate entro il venerdì di ogni settimana. Per farla breve, a Positano c'è un grado di approssimazione molto elevato che non è in alcun modo giustificabile e che deve essere risolto», dichiara Mascolo, nel ricordare che «la legge, ovviamente, prevede anche un meccanismo di sanzioni per le amministrazioni pubbliche inadempienti».
«Il nostro obiettivo non è quello di citare in giudizio i nostri amministratori o i dirigenti degli uffici pubblici che, siamo sicuri, non ottemperano ai loro obblighi solo per motivi di tempo (o almeno lo speriamo). È nostro intento, piuttosto, suscitare nei cittadini la consapevolezza di aver diritto a comprendere l'operare delle Pubbliche Amministrazioni attraverso la consultazione delle informazioni che la legge ritiene debbano essere di dominio pubblico e di facile consultazione», chiosa il consigliere di minoranza.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10437101
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...