Tu sei qui: PoliticaTeheran, governo iraniano attacca la vicepresidente Parlamento Ue Picierno
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 9 dicembre 2022 19:18:32
Dopo l'esecuzione avvenuta in Iran di Mohsen Shekari, il governo iraniano ha definito "proporzionata" e "misurata" la risposta della polizia e della magistratura alla rivolta.
"L'Iran ha utilizzato metodi antisommossa proporzionati e comuni", ha dichiarato su Twitter il ministero degli Esteri iraniano. "Lo stesso vale per il processo giudiziario: misurato e proporzionato", ha insistito il ministero degli Esteri. E ha difeso le azioni delle forze di sicurezza e giudiziarie in nome della sicurezza: "La sicurezza pubblica è una linea rossa. Violenze e vandalismi non sono tollerabili", ha rimarcato il ministero.
Dall'Italia, anzi da Bruxelles, arriva la notizia che la deputata europea e vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno secondo quanto scritto dalla stessa in un post sul proprio profilo Facebook:
"Ieri sera il Ministero degli Esteri della dittatura iraniana, con un comunicato grave e oltraggioso, ha attaccato me in qualità di vicepresidente del Parlamento Europeo e i governi di Francia, Austria e Germania accusandoci di caldeggiare e ospitare i terroristi. La nostra "colpa" è quella di aver denunciato la morte per impiccagione di #MohsenShekari , una condanna a morte folle, lo ripeto. Grazie a quanti hanno espresso la loro solidarietà nei miei confronti, ma l'importante è restare accanto alle donne e agli uomini iraniani che si oppongono ad un regime teocratico e illiberale. Per la politica italiana ed europea è il tempo del coraggio. Non indietreggiamo di un millimetro e chiediamo diritti, giustizia ed uguaglianza in Iran".
Sono arrivate poi la solidarietà del mondo politico a partire dal partito di 'appartenenza' della Picierno, il Pd: note di solidarietà arrivano da Letta, Alfieri, Bonaccini, Boldrini ma anche da esponenti politici di altri schieramenti.
"Esprimo la mia solidarietà e quella del Parlamento europeo alla vice presidente Pina Picierno. L'Ue sarà sempre unita contro la pena di morte e dalla parte di tutte le donne e uomini che scendono in strada per difendere la libertà e il rispetto dei diritti umani". Lo ha scritto in un tweet la presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola.
Fonte foto: Pagina Facebook Pina Picierno e Foto diDušan CvetanovićdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10116102
Dopo il video diventato virale in cui due barcaioli si contendono con toni accesi l'ingresso alla Grotta Azzurra, il sindaco di Anacapri Francesco Cerrotta ha chiesto che il servizio di trasporto dei turisti venga affidato attraverso una gara d'appalto pubblica. In una lettera inviata alla Direzione...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...
Dopo un'estate segnata da incendi devastanti che hanno distrutto ettari di boschi e macchia mediterranea, la Campania si troverà presto a fare i conti con alluvioni e fenomeni estremi. "È evidente che il territorio regionale è sempre più fragile. Un fattore che rende urgente approvare uno strumento normativo...
La Costiera Amalfitana sarà una delle tappe chiave del tour estivo di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Lo ha confermato, in un'intervista a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, illustrando...
"Sono stati giorni di grandissima fatica e sofferenza. Quanto è accaduto sul Vesuvio è qualcosa di drammatico, verificatosi, del resto, all'indomani di un altro incendio, ancor più tossico, al deposito sequestrato di tessuti sul territorio di Pompei. Per giorni le nostre comunità, i nostri figli hanno...