Tu sei qui: PoliticaTeheran, governo iraniano attacca la vicepresidente Parlamento Ue Picierno
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 9 dicembre 2022 19:18:32
Dopo l'esecuzione avvenuta in Iran di Mohsen Shekari, il governo iraniano ha definito "proporzionata" e "misurata" la risposta della polizia e della magistratura alla rivolta.
"L'Iran ha utilizzato metodi antisommossa proporzionati e comuni", ha dichiarato su Twitter il ministero degli Esteri iraniano. "Lo stesso vale per il processo giudiziario: misurato e proporzionato", ha insistito il ministero degli Esteri. E ha difeso le azioni delle forze di sicurezza e giudiziarie in nome della sicurezza: "La sicurezza pubblica è una linea rossa. Violenze e vandalismi non sono tollerabili", ha rimarcato il ministero.
Dall'Italia, anzi da Bruxelles, arriva la notizia che la deputata europea e vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno secondo quanto scritto dalla stessa in un post sul proprio profilo Facebook:
"Ieri sera il Ministero degli Esteri della dittatura iraniana, con un comunicato grave e oltraggioso, ha attaccato me in qualità di vicepresidente del Parlamento Europeo e i governi di Francia, Austria e Germania accusandoci di caldeggiare e ospitare i terroristi. La nostra "colpa" è quella di aver denunciato la morte per impiccagione di #MohsenShekari , una condanna a morte folle, lo ripeto. Grazie a quanti hanno espresso la loro solidarietà nei miei confronti, ma l'importante è restare accanto alle donne e agli uomini iraniani che si oppongono ad un regime teocratico e illiberale. Per la politica italiana ed europea è il tempo del coraggio. Non indietreggiamo di un millimetro e chiediamo diritti, giustizia ed uguaglianza in Iran".
Sono arrivate poi la solidarietà del mondo politico a partire dal partito di 'appartenenza' della Picierno, il Pd: note di solidarietà arrivano da Letta, Alfieri, Bonaccini, Boldrini ma anche da esponenti politici di altri schieramenti.
"Esprimo la mia solidarietà e quella del Parlamento europeo alla vice presidente Pina Picierno. L'Ue sarà sempre unita contro la pena di morte e dalla parte di tutte le donne e uomini che scendono in strada per difendere la libertà e il rispetto dei diritti umani". Lo ha scritto in un tweet la presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola.
Fonte foto: Pagina Facebook Pina Picierno e Foto diDušan CvetanovićdaPixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10032106
"L'ennesima causa persa dall'amministrazione provinciale di Salerno, quella relativa all'acquisto, mai perfezionato, dell'ex Seminario di Amalfi, dove si sarebbe dovuto insediare anche l'ITS Nautico, con un considerevole risparmio di spesa negli anni, conferma che i Presidenti che si sono succeduti a...
"Il Ponte sullo Stretto non sarà a rischio terremoti". Lo ha rivelato Matteo Salvini alla trasmissione Quarta Repubblica intervenendo sul terremoto in Turchia. "Posso smontare una delle fake news che mettono in giro, ad esempio che il Ponte sullo Stretto di Messina non si potrà mai fare perché è zona...
Dopo gli incontri il 3 febbraio a Stoccolma e Berlino, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una fitta serie di telefonate in preparazione del Consiglio Europeo straordinario del 9-10 febbraio. La premier ha avuto modo di parlare con il Presidente della Repubblica francese, Macron, con...
Come avevamo anticipato sul nostro portale con le dichiarazioni del candidato alle segreterie Pd, Gianni Cuperlo, i dati del tesseramento Pd a Caserta non erano regolari e così le elezioni locali rinviate a dopo voto per il segretario nazionale: questo ha deciso la commissione provinciale di Caserta...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.