Tu sei qui: PoliticaTovaglieri, Lega: "Di Maio non avrebbe requisiti minimi neppure per lavorare nell'ultimo ufficio delle istituzioni Ue"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 24 aprile 2023 18:55:13
Non accennano a placarsi le polemiche sulla nomina di Luigi Di Maio come inviato Ue per il Golfo.
Ad attaccare la scelta di Bruxelles è Isabella Tovaglieri europarlamentare della Lega che ha dichiarato:
"Se Luigi di Maio presentasse domanda per lavorare in uno degli organismi Ue, la sua richiesta verrebbe respinta.
Per essere assunti da Bruxelles occorrono infatti i requisiti minimi della laurea triennale o dell'esperienza lavorativa qualificata e della conoscenza fluente di due lingue dell'Unione".
Lo dice l'eurodeputata Isabella Tovaglieri (Lega), che ha inviato una lettera all'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, in cui chiede conto dei criteri con cui verrà probabilmente nominato Luigi Di Maio e segnala una decina di curricula di giovani con titoli accademici nel campo della politica e delle relazioni internazionali, superiori a quelli di Di Maio.
"Restiamo sorpresi e sconcertati dalla decisione di nominare come rappresentante Ue nel Golfo una persona che, come dell'ex Ministro degli Esteri italiano, non avrebbe i requisiti minimi per lavorare nell'ultimo ufficio delle istituzioni comunitarie. Se l'Alto rappresentante Borrell non aveva a disposizione profili adeguati per fare una scelta più consona, glieli forniamo noi''.
E ancora:
''Quanto accaduto è un bruttissimo messaggio ai giovani di tutta Italia che credono ancora nella meritocrazia e nella competenza. Non è accettabile - conclude Tovaglieri - che un incarico così importante e delicato sul piano geopolitico sia affidato a una persona priva persino di quei minimi titoli accademici che vengono richiesti ai comuni cittadini europei per lavorare nelle istituzioni comunitarie''.
Fonte foto: pagina Facebook Isabella Tovaglieri e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108510106
"Quella di oggi non è solo l'apertura al traffico di un viadotto ricostruito e con maggiori standard di sicurezza, ma è un segnale chiaro della serietà con cui il Mit e Governo, con prezioso supporto di Anas, stanno affrontando il tema della manutenzione e dell'ammodernamento stradale, soprattutto nelle...
"Come previsto dal cronoprogramma, dal primo luglio riaprirà la linea ferroviaria Battipaglia-Potenza. Sono infatti stati completati i lavori di potenziamento infrastrutturale programmati in questa interruzione continuativa, che consentiranno di incrementare gli standard prestazionali dell'opera commissariata"....
Dopo lo stop al Senato all'emendamento che avrebbe consentito ai presidenti di Regione di candidarsi per un terzo mandato, Vincenzo De Luca ha scritto una lettera formale a Massimiliano Fedriga, attuale presidente della Conferenza delle Regioni, sollecitando un rinvio delle elezioni regionali previste...
Ieri mattina, 26 giugno, il Consiglio Comunale di Scala su proposta del Sindaco ha deliberato all' unanimità LA CONDANNA DEL GENOCIDIO A GAZA, LA RICHIESTA D' INTERVENTO DELLE ISTITUZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI PER IL CESSATE IL FUOCO E IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI PALESTINA. Di seguito si pubblica...
"Il Governo continua ad assicurare le risorse necessarie per lo sviluppo della Campania, dimostrando un'attenzione costante verso le esigenze del territorio. Il Cipess ha infatti deliberato, nell'ambito dell'aggiornamento del Contratto tra Mit e Anas 2021-2025, lo stanziamento delle risorse relative...