Tu sei qui: PoliticaUcraina, da blocco export grano nuova impennata dei prezzi
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 30 ottobre 2022 21:58:46
La decisione di Mosca di sospendere l'accordo per l'export del grano ucraino dal Mar Nero porterà a una nuova impennata dei prezzi.
Secondo gli esperti il mancato rinnovo dell'accordo rischia di portare a "conseguenze catastrofiche" in particolare per le nazioni più povere che stanno già affrontando un'acuta carenza di cibo.
Financial Times sottolinea intanto che gli analisti non si aspettavano un'interruzione improvvisa dell'accordo da parte di Mosca (qui nostro articolo).
Secondo Arif Husain, economista capo del Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite, "decine di Paesi" saranno colpiti dalla nuova interruzione delle forniture dall'Ucraina, uno dei principali esportatori mondiali di grano e altri prodotti alimentari.
Da Mosca - invece - fanno sapere che qualsiasi discorso su ulteriori passi della Russia rispetto all'accordo sul grano con l'Ucraina sarà possibile solo dopo che tutte le circostanze dell'attacco dell'Ucraina alle navi della flotta russa del Mar Nero saranno chiarite e il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite terrà una riunione su questo argomento. Lo ha detto il viceministro degli esteri russo Andrey Rudenko, secondo quanto riporta la Tass.
L'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera, Josep Borrell, ha avuto un colloquio telefonico con il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres "per discutere dell'accordo sul Mar Nero e coordinare le azioni per garantire l'esportazione di grano e fertilizzanti dall'Ucraina. La Russia deve tornare all'accordo per consentire un corridoio marittimo che permetta agli alimenti di raggiungere il mondo.
L'Ue farà la sua parte per contrastare la crisi alimentare globale". Lo ha scritto, in un tweet, lo stesso Borrell.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10795106
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Parlano di giudizi affrettati ed estemporanei ma hanno governato per 10 anni l'Italia e la Regione Campania. Ad oggi l'unico fatto concreto è che il Governo Meloni ha modificato il codice della strada dando la possibilità di realizzare la ZTIL extra urbana per la Costa d'Amalfi. Non ci servono le spiegazioni...
Il consigliere regionale Luca Cascone interviene con fermezza sulle polemiche riguardanti la ZTL territoriale in Costiera Amalfitana, sottolineando la complessità normativa e amministrativa del progetto. «Leggendo i giornali in questi giorni, continuo a chiedermi se i rappresentanti dei partiti di Governo,...