Tu sei qui: PoliticaUcraina, portavoce del Cremlino: "Accordo sul grano pericoloso senza la Russia"
Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 31 ottobre 2022 21:44:49
Non si sblocca la situazione sull'affaire grano dopo che la Russia si è tirata indietro dall'accordo siglato con Kiev con il supporto della Turchia di Erdogan e sotto l'egida dell'Onu.
"L'accordo per l'export sicuro di grano dai porti ucraini sarà difficilmente realizzabile senza la partecipazione della Russia" così ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov (qui nostro articolo).
Per poi proseguire:
"I contatti continuano con la parte turca, così come con l'Onu attraverso i dipartimenti diplomatici e di altro tipo".
E poi l'affondo dello stesso Peskov contro Kiev:
"Gli accordi con il presidente ucraino Vladimir Zelensky sono inutili, bisogna parlare non solo con lui, ma anche con i suoi ispiratori di Washington, che hanno il voto decisivo. Ovviamente il voto decisivo spetta a Washington", ha detto alla stampa, "è impossibile parlare di qualcosa con Kiev. C'e' un presidente a Kiev, il legittimo presidente dell'Ucraina, ma gli accordi con lui non valgono nulla, perché per volere esterno possono essere annullati all'istante", ha dichiarato Peskov.
Ma sullo stop all'accordo del 22 luglio scorso raggiunto ad Istanbul niente è ancora definitivo ed è lo stesso Putin a confermarlo:
"La Russia non ha deciso di uscire definitivamente dall'accordo sull'esportazione del grano raggiunto il 22 luglio a Istanbul, ma ha solo deciso di sospenderlo" ha dichiarato il presidente russo alla tv di Stato.
Fonte foto: Foto diДмитрий ОсипенкоdaPixabay e Commons Wikimedia
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10862105
Dopo l'incontro a Mosca tra il presidente cinese Xi Jinping e il 'padrone di casa' Vladimir Putin sono in molti ad ipotizzare come Pechino sia l'unica che possa influenzare la politica del Cremlino, prima su tutte nell'ottica del conflitto con Kiev. Ad auspicare una sorta di 'moral suasion' da parte...
Manifestare a Kabul contro il regime talebano in primis e contro il divieto di istruzione per le ragazze richiede tantissimo coraggio: alcune decine di donne lo hanno avuto e hanno marciato oggi nella parte occidentale di Kabul per protestare contro il divieto dei talebani all'istruzione delle ragazze...
Non si fermano le proteste in Israele per la riforma (siamo giunti alla 12ma settimana di proteste) contro il governo guidato da Benyamin Netanyahu sulla tanto discussa riforma della giustizia e, le prime crepe, arrivano anche dal cosiddetto 'fronte interno', ovvero all'interno dello stesso esecutivo...
Era già finita sotto la lente di ingrandimento da parte degli Usa prima e dell'Unione europea poi, Tik Tok. La piattaforma social è ancora nel mirino per motivi legati alla privacy ed è per questo che si voleva chiedere che tutti i lavoratori della pubblica amministrazione dei paesi americani ed europei...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.