Tu sei qui: PoliticaVietri sul Mare, Sindaco risponde alla minoranza: «Modifiche al bilancio necessarie per interventi pubblici!»
Inserito da (Maria Abate), sabato 18 settembre 2021 12:06:00
«L'opposizione è presa da isterismo e malafede». Replicano così alle accuse e alle polemiche il sindaco di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone e la maggioranza consiliare. «È pura demagogia, quella della minoranza», scrivono in un manifesto dove si ricostruisce l'ultima seduta consiliare.
«Il Comune di Vietri ha accumulato per effetto di una "mala gestio" amministrativa debiti per oltre 3,5 milioni di euro che graveranno per i prossimi decenni sulle spalle di tutti i cittadini vietresi. Ci siamo trovati in consiglio comunale un piano economico finanziario dei rifiuti inesistente, letteralmente "in bianco", e per questo motivo ne abbiamo chiesto il ritiro ed ovviamente abbiamo rifiutato di approvare. Un bilancio con cifre e numeri inventati, alquanto "creativi", che nascondono il dissesto economico e finanziario del Comune», si legge in un recente Comunicato Stampa del gruppo "L'Alternativa".
E poi: «È stato chiesto al responsabile anticorruzione parere di legittimità sulle "indecenti" nomine del nuovo CDA della Vietri Sviluppo, nonché la verifica di alcune parcelle pagate agli avvocati che hanno difeso l'ex sindaco i cui reati contestati si sono estinti per prescrizione e non risolti con l'assoluzione dello stesso. È tempo di dire basta all'indecenza politica ed amministrativa, alla mancanza di rispetto per il Consiglio Comunale ed i suoi componenti, all'assenza di procedure amministrative lineari, regolari e trasparenti. Chiediamo al Sindaco un atto di coraggio e responsabilità: rassegnare al più presto le dimissioni e restituire la parola (ed il voto) ai vietresi».
«Nell'ultimo Consiglio Comunale - spiega la maggioranza - sono stati discussi e approvati il bilancio consuntivo anno 2020 e quello preventivo anno 2021, col parere positivo degli uffici comunali e del revisore dei conti. Questi atti amministrativi sono indispensabili per dare risposta ai problemi dei cittadini vietresi. Infatti nel bilancio preventivo sono, tra l'altro, previste, oltre ai vari servizi da erogare ai cittadini, anche opere pubbliche quali la caserma dei Carabinieri, restyling vari su tutte le frazioni e Vietri capoluogo, rifacimento della scuola di Molina, tre interventi di messa in sicurezza sul territorio, rifacimento della pubblica illuminazione di Corso Umberto I, lavori che inizieranno entro fine anno e che stravolgeranno l'intero territorio comunale».
Dure le parole nei confronti della minoranza: «A fronte di tali impegni l'opposizione, da cui in questi ultimi due anni non è mai arrivata una proposta concreta tesa al miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini, ha continuato a svolgere un ruolo ostruzionistico sostenendo che il Comune è alle soglie del dissesto finanziario e minacciando denunce su presunte irregolarità, avallati da qualche "tirapiedi" di parte. La verità è che l'opposizione è sterile e senza idee, per questo ha un atteggiamento ostruzionistico e parolaio. Non a caso, non avendo nulla da proporre, non prende parte al voto e abbandona l'aula, urlando alla luna la propria solitudine».
«A tale proposito ci interessa solo precisare che, l'Amministrazione Comunale, in questi anni, ha dimostrato con i fatti la propria autonomia, per cui il riferimento a burattini, burattinai e cabarettisti, è da ricercare altrove. Da ora in poi agiremo per le vie legali nelle sedi competenti per la tutela dell'immagine e dell'onorabilità del territorio», avvertono i consiglieri di maggioranza.
E continuano: «Al Paese serve il confronto, lo scambio di idee per progettare lo sviluppo socio-economico del territorio, non l'inciucio e l'insulto social, così come l'ex assessore al turismo, il quale dopo aver gestito il bilancio 2020 e metà del 2021 si astiene dalla votazione del consuntivo e lascia l'aula consiliare sul voto del preventivo, rinnegando, in sostanza, tutta la sua attività politica! La nostra maggioranza è coesa, seria e responsabile!».
«Per questo continuerà, senza farsi intimidire, a lavorare mettendo al centro della propria attività amministrativa l'interesse dei cittadini, dei lavoratori, dei commercianti e di tutte le attività produttive», concludono.
Leggi anche:
Comitato Vietri Attiva annuncia approvazione bilancio «tutto lacrime e sangue»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101910100
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Parlano di giudizi affrettati ed estemporanei ma hanno governato per 10 anni l'Italia e la Regione Campania. Ad oggi l'unico fatto concreto è che il Governo Meloni ha modificato il codice della strada dando la possibilità di realizzare la ZTIL extra urbana per la Costa d'Amalfi. Non ci servono le spiegazioni...
Il consigliere regionale Luca Cascone interviene con fermezza sulle polemiche riguardanti la ZTL territoriale in Costiera Amalfitana, sottolineando la complessità normativa e amministrativa del progetto. «Leggendo i giornali in questi giorni, continuo a chiedermi se i rappresentanti dei partiti di Governo,...