Tu sei qui: PoliticaZelensky vuole l'Ucraina nell'Ue: «Tenerci fuori va contro la stessa Europa»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 13 giugno 2022 08:10:56
«Tenere l'Ucraina fuori dall'Ue va contro la stessa Europa». Sono le parole, pronunciate in un nuovo videomessaggio, di Volodymyr Zelensky, all'indomani della visita a Kiev della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
Il presidente ucraino attacca chi «ancora è scettico» sulla candidatura dell'Ucraina all'Ue, e sottolinea: «è iniziata la fase conclusiva della grande maratona diplomatica che dovrebbe concludersi tra una settimana e mezzo. E in questa maratona siamo davvero insieme all'Unione europea, in una squadra: e questa squadra deve vincere. Sono certo che presto riceveremo una risposta sullo status di candidato per l'Ucraina. Sono convinto che questa decisione possa rafforzare non solo il nostro Stato, ma anche l'intera Ue».
«Cos'altro deve accadere in Europa - incalza il presidente ucraino - per chiarire agli scettici che il fatto stesso di tenere l'Ucraina fuori dall'Ue va contro l'Europa stessa? Ad esempio, tutto è già ovvio per gli occupanti russi. Lo dicono quando tormentano il nostro popolo che è presumibilmente per il fatto che l'Ucraina è andata in Europa. E allora perché l'Europa ha degli scettici?».
A proposito del conflitto in corso, Zelensky dice: «Vi ricordate come la Russia sperava di catturare l'intero Donbas all'inizio di maggio? È già il 108° giorno di guerra, siamo già a giugno. Donbas resiste. Le perdite subite dagli occupanti, anche in quest'area, sono estremamente significative. In totale l'esercito russo oggi conta circa 32.000 anime morte. Per cosa? Cosa ti ha dato, la Russia? Nessuno può dire ora quanto durerà questo bruciamento di anime da parte della Russia Ma dobbiamo fare di tutto per far rimpiangere gli occupanti di aver fatto tutto questo, e renderli responsabili di ogni omicidio e di ogni sciopero al nostro bellissimo stato. Le truppe ucraine stanno gradualmente liberando il territorio della regione di Kherson. Il villaggio di Tavriis'ke è stato aggiunto all'elenco degli insediamenti restituiti al nostro Stato. E c'è un certo progresso anche nella regione di Zaporizhzhia».
«Lo scopo tattico chiave degli invasori non è cambiato: stanno spingendo a Severodonetsk, - aggiunge il presidente in un nuovo videomessaggio - ci sono battaglie molto brutali letteralmente ogni metro, e anche spingendo verso lysičansk, bahmut, sloviansk. L'esercito russo sta cercando di portare le forze di riserva nel Donbass. Ma che riserve possono avere adesso? Sembra che cercheranno di gettare nella battaglia scadenze mal allenate e chi è stato sollevato dalla mobilitazione nascosta. E questo vuol dire solo una cosa: la Russia ancora a giugno può attraversare il confine in 40mila dei suoi militari perduti. Nessun'altra guerra in molti decenni ha perso così tanto».
Foto: Володимир Зеленський
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10019106
Dolore e sgomento a Nocera Inferiore per la morte della piccola Beatrice, la neonata deceduta al momento del parto all’ospedale Umberto I. Sulla vicenda, ancora tutta da chiarire, interviene il consigliere regionale Nunzio Carpentieri, che annuncia un’interrogazione in Consiglio regionale e chiede accertamenti...
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...