Tu sei qui: Salute e BenessereBolzano e Trento prime per stato di salute della popolazione
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 6 dicembre 2023 21:52:08
Il rapporto è quello di The European House - Ambrosetti che certifica nel suo diciottesimo Rapporto 'Meridiano Sanità Regional Index 2023' come il Sud non se la passi affatto bene per lo stato di salute della popolazione.
Sul podio finiscono le province di Bolzano e Trento davanti a Toscana, Veneto e Lombardia; ultime Sicilia, Campania e Calabria.
Fa eccezione l'Abruzzo che segna un netto miglioramento, scalando 5 posizioni, rispetto al 2022.
In base alle valutazione sulle performance dei sistemi sanitari regionali, in generale il Sud Italia ottiene risultati peggiori rispetto alle Regioni del Nord e del Centro.
L'Indice regionale si compone di 3 diversi indici: il primo è quello dello 'stato di salute', che valuta i risultati in termini di salute che le Regioni hanno fino ad oggi garantito ai propri cittadini; il secondo è quello dei Determinanti della salute suddiviso in 'fattori individuali', i 'fattori del contesto socio-economico' e i 'fattori del contesto ambientale' e infine c'è l'indice di Mantenimento dello stato di salute, suddiviso in 'capacità di risposta ai bisogni di salute', 'Efficacia, efficienza e appropriatezza dell'offerta sanitaria e le 'Risorse economiche'.
Per quanto riguarda la capacità del sistema regionale di organizzarsi per fronteggiare le sfide della prevenzione, della gestione dei pazienti sul territorio e dell'accesso all'innovazione tecnologica e farmacologica, rispetto allo scorso anno l'Umbria sorpassa in testa l'Emilia-Romagna mentre al terzo posto si conferma la Toscana. Tutte le Regioni del Sud tranne l'Abruzzo si collocano al di sotto della media nazionale.
Nell'area 'Efficacia, efficienza e appropriatezza dell'offerta sanitaria" si confermano ai primi due posti Emilia-Romagna e Toscana, terza la P.A. di Bolzano mentre tutte le Regioni del Sud sono al di sotto della media nazionale.
Il quadro di sintesi relativo all'Indice di Mantenimento dello stato di salute mostra invece Emilia- Romagna e Toscana, come nel 2022, tra le Regioni più virtuose mentre negli ultimi posti si posizionano le Regioni del Sud.
NdL
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10949107
La situazione al pronto soccorso dell'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno continua a peggiorare: accessi in crescita, ambulanze in stallo, tempi di attesa che in alcuni casi superano i cinque giorni, e una carenza cronica di personale medico. A lanciare l'allarme è Mario Polichetti, responsabile nazionale...
In una giornata simbolo dei diritti e della dignità del lavoro, Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, lancia un duro monito contro le distorsioni che affliggono il sistema sanitario pubblico salernitano, con particolare riferimento all'Azienda "Ruggi d'Aragona" e...
Cresce la preoccupazione per la carenza di cardiologi al presidio ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello. Negli ultimi mesi, come scrive Il Vescovado, il servizio di cardiologia ha registrato numerosi turni scoperti, con 10 giorni senza copertura nelle sole ore diurne nell'ultimo mese....
Il Tribunale di Bologna ha emesso nei giorni scorsi una sentenza di grande rilievo nel campo della responsabilità medico-sanitaria, condannando l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna al risarcimento di 750.000 euro in favore di un paziente vittima di gravi danni a seguito di un intervento chirurgico....
Realizzato con successo intervento endoscopico di gastro-entero anastomosi presso l'Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Ospedale del Mare ASL Napoli 1 Centro. Tale procedura mininvasiva, di grande rilevanza clinica, consente di bypassare le occlusioni del tratto...