Tu sei qui: SportMondiali U20, per l'Italia esordio da sogno: battuto il Brasile
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 22 maggio 2023 07:36:11
Debutto da sogno per l'Italia ai Mondiali U20. Gli azzurrini allenati da mister Carmine Nunziata hanno infatti sconfitto per 3-2 il Brasile nella partita d'esordio.
Nonostante alcune assenze importanti tra i convocati, gli azzurrini hanno dominato la partita per più di 60 minuti, poi un calo fisico ha permesso ai sudamericani di rientrare in partita.
Nel primo tempo, Cesare Casadei ha fornito l'assist per il vantaggio di Prati e poi ha segnato una doppietta (il primo gol di testa su calcio d'angolo, il secondo su rigore da lui stesso conquistato) per portare il punteggio sul 3-0. Nella ripresa, la squadra di Menezes è tornata forte e Marcos Leonardo ha segnato due reti, ma l'Italia ha potuto festeggiare al triplice fischio dopo sei minuti interminabili.
Gli azzurri ora guidano il raggruppamento assieme alla Nigeria, vittoriosa nella sfida giocata contro la Repubblica Dominicana.
ITALIA (4-4-2): Desplanches 7 - Zanotti 6.5, Turicchia 6.5, Ghilardi 6, Guarino 7.5 (dal 72′ Fontanarossa 6) - Prati 8, Casadei 8, Baldanzi 7 (dal 90'+2 Giovane sv), Faticanzi 6.5 - Esposito 6 (dal 75′ Lipani 6), Pafundi 7 (dal 75′ Montevago 6). Allenatore: Carmine Nunziata 7.
BRASILE (4-4-2): Mycael 6.5 - Arthur 5.5, Jean Pedroso 4.5, Robert Renan 5, Kaiki 4.5 (dall'86' André Dhominique sv) - Andrey Santos 6, Giovani 5 (dal 46′ Savio 6.5), Marlon Gomes 5.5 (Matheus Nascimento 5.5), Guilherme Biro 4.5 (dal 64′ Kevin 6.5), Marcos Leonardo 7.5, Matheus Martins 5 (dal 46′ Marquinhos 6.5). Allenatore: Ramon.
ARBITRO: Marco Antonio Ortiz Nava (Messico) 6
RETI: 11′ Prati, 27′ Casadei, 34′ Casadei, 71′ Marcos Leonardo, 86′ Marcos Leonardo
AMMONITI: 19′ Andrey Santos, 66′ Zanotti, 73′ Matheus Nascimento, 86′ Ghilardi.
Domenica 21 maggio
Nigeria-Repubblica Dominicana, alle 15 locali, Stadio Malvinas Argentinas, Mendoza
ITALIA-Brasile, alle 18 (23 italiane, diretta su Rai 2), Stadio Malvinas Argentinas, Mendoza;
Mercoledì 24 maggio
ITALIA-Nigeria, alle 15, (20 italiane, diretta Rai Sport), Stadio Malvinas Argentinas, Mendoza
Brasile-Repubblica Dominicana, alle 18 locali, Stadio Malvinas Argentinas, Mendoza
Sabato 27 maggio
Brasile-Nigeria, alle 15 locali, La Plata
Repubblica Dominicana-ITALIA, alle 15 (20 italiane, diretta Rai Sport), Stadio Malvinas Argentinas, Mendoza
Foto: FIFA World Cup
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10697104
Ormai è scattato il conto alla rovescia. Un po' ovunque si percepisce attesa, fibrillazione, desiderio che la città e la sua area metropolitana si tingano di rosa, sperando che poi possano dipingersi d'azzurro. La Città Metropolitana di Napoli è pronta a calare il poker. Dopo i successi del 2022, del...
Illustrato a Roma il programma dell'evento che tiene insieme agonismo, valori culturali e rievocazione storica. La più piccola delle quattro repubbliche marinare, il prossimo 18 maggio 2025, torna a narrare la sua storia insieme con quelle di Genova, Pisa e Venezia nella 70ª edizione del palio remiero,...
Tutto pronto per la Tre Golfi Sailing Week 2025, che prende ufficialmente il via giovedì 8 maggio con il Campionato del Mediterraneo ORC, primo dei tre grandi eventi in programma. Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia con il supporto di Rolex Official Timepiece, Loro Piana e numerosi partner...
Infiamma la passione di sportivi e spettatori da ben settant'anni, alimentando la carica adrenalinica degli atleti che a colpi di vogate si danno battaglia con i quattro galeoni. Ma soprattutto accende l'orgoglio delle città protagoniste: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E' la Regata delle Antiche Repubbliche...
A San Siro, sotto una pioggia battente e un’atmosfera elettrica, l’Inter conquista la finale di Champions League al termine di una delle partite più incredibili degli ultimi anni: 4-3 contro il Barcellona, dopo i supplementari, in una sfida che resterà nella memoria collettiva dei tifosi nerazzurri e...